Ciao a tutti,
mi chiamo Valentina, ho 31 anni e fin da bambina ho praticato vari sport anche a livello agonistico. Da poco ho iniziato ad appassionarmi seriamente all'allenamento in sala pesi, che pratico 4 volte a settimana. Il mio obiettivo è aumentare la massa magra e migliorare la mia forma fisica in generale. La mia fortuna è che, probabilmente come conseguenza di tutti gli sport praticati da sempre, parto da una struttura fisica già tutto sommato favorevole: sono alta 1,63, peso 48 Kg, BF 13%, six pack già sufficientemente in evidenza…. Se riesco allego una mia foto.
I miei modelli di riferimento sono Bella Falconi, Andreia Brazier, Margret Gnarr e Amanda Latona. So che punto in alto, ma nella vita quando mi pongo un obiettivo sono un caterpillar: spacco il mondo in quattro per raggiungerlo!!
In queste ultime settimane mi sono letta praticamente tutto il vostro forum, che trovo interessantissimo e pieno di indicazioni utili per chi come me è agli inizi. Tuttavia, come è abbastanza ovvio in un mondo in cui le donne sono rarissime, la stragrande maggioranza dei consigli sono rivolti a uomini.
Qualcuno mi saprebbe dire per caso se tali consigli siano applicabili così come sono anche a me che sono donna? Oppure sono necessarie modifiche sostanziali?
In particolare: il quantitativo giornaliero di proteine è circa 2 g x kg anche per me?
Abitualmente i miei pasti sono costituiti da:
Colazione
1 yogurt greco alla frutta (140 Kcal - 13 g Proteine - 0 g grassi - 20 g carboidrati)
5 - 6 mandorle
Spuntino
1 barretta proteica oppure 1 barretta bilanciata per dieta a zona
Pranzo
120 g pasta integrale con ragù di carne fatto da me (senza schifezze insomma) oppure con tonno/sgombro/salmone
1 frutto
Spuntino (pre-workout)
1 barretta proteica oppure 1 yogurt greco
Post-workout
Shake proteico (di solito uso Optimum Nutrition Gold Standard Whey)
Cena
200 g di carne magra o pesce con abbondante verdura cruda o cotta
Secondo voi può andare? Vi sembra bilanciato dal punto di vista nutrizionale? Dovrei modificare qualcosa? (solo vi prego non toglietemi la pasta altrimenti da buona italiana impazzisco!!!!). Come vi dicevo il mio obiettivo non è dimagrire (non credo di averne bisogno) ma aumentare la massa magra.
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi!!
Vale
Segnalibri