Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio per raggiungere Kcal con 1gr/Kg di proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    206

    Predefinito Consiglio per raggiungere Kcal con 1gr/Kg di proteine

    Oggi ho iniziato una dieta per massa, fatta da me, abbastanza approssimativa

    Premetto subito che, a differenza di molti utenti sul forum, non ho particolari necessità di evitare carboidrati o di "offuscare" la mia massa muscolare..sono alto 1,84 e peso 65 kg, voglio solo aumentare di peso, e mettere su massa facendo palestra.

    Ma lo vorrei fare mangiando bene.

    Comincio quindi con il dire che cercando di scegliere gli alimenti con pochi grassi ovviamente, essendo i grassi più del doppio calorici di carboidrati e proteine, devo nutrirmi molto di più, ma questo si sapeva. Purtroppo nutrendomi molto di più ho notato che aumentano in modo esponenziale le proteine assunte, sopra 1,5 g (o anche di più) al Kg.

    Ripeto, io non ho problemi a mangiare la pasta e assumere carboidrati..ma anche in 100g di pasta ci sono 10g di proteine..capite bene che con una semplice dieta che evita i grassi, ma che vuole mantenere le proteine sotto i 70 g, è davvero un'impresa raggiungere le 2.700 Kcal.

    Cosa devo fare? Andare avanti a pane e pasta?



    Premetto che mi sono letto molti post con varie diete postate..e ho notato che tutti (ovviamente non gli esperti) si preoccupano di assumere un quantitativo di proteine sufficienti (a volte ho letto anche 2-3 g per Kg) e facendo un po' di calcoli in alcune diete ho visto che sono tutte iperproteiche..nettamente sopra l'1,2 proteine per Kg che mi piacerebbe mantenere (e comunque è nelle linee guida dell'OMS).

    Non ho scritto questo post da sprovveduto.
    Ultima modifica di Fristy; 22-08-2012 alle 05:59 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Dunque...la questione è abbastanza semplice, con 70gr. di proteine ci fai assolutamente niente. La pasta è vero che ha 10gr. di proteine, ma anche con quelle ci fai poco o niente vista la questione del valore biologico che è molto molto basso. Ovviamente se volessi arrivare a 2700 Kcal senza proteine (perchè la quantità che hai scritto tu è davvero irrisoria) dovresti per forza aumentare i grassi, in modo da poter mangiare di meno. Quindi abbuffate di olio, salmone, frutta secca e chi più ne ha più ne metta. Il problema di questa alimentazione è che sicuramente metteresti quasi esclusivamente su grasso perchè la dieta deve essere bilanciata e le proteine al muscolo servono, non c'è niente da fare.
    Personalmente non considererei una dieta da 2gr/Kg iperproteica dato che comunque le proteine sono in genere il 25% delle Kcal totali, che secondo me è giusto.
    Ora se tu hai la paranoia del "oddio le proteine mi sfondano fegato, reni, polmoni e colon" sappi che non è assolutamente così (ovviamente suppongo che tu non abbia problemi di sorta) e che un quantitativo di 150-200gr. di proteine al giorno non è assolutamente così "iper" per i nostri organi.
    Tornando a noi, ti sconsiglierei quindi un'alimentazione del genere perchè non credo che porti a molti risultati positivi, è peggio questa di una "iperproteica" sicuramente.
    Ultima modifica di Damiano91; 22-08-2012 alle 06:32 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Nel corso Medicina insegnano che i carboidrati non fanno male..un'assunzione sopra 1,5 pro per Kg danneggia, eccome se danneggia, i reni.

    Basti pensare ai danni dell'ipertensione nefrovascolare o che la microalbuminuria è la prima manifestazione subclinica del diabete a livello renale.

    Il colon è danneggiato dai grassi, fattori di rischio a tale livello per il CCR.

    credo che assumere un quantitativo di 70 g di proteine sia più che sufficiente, e lo conferma anche l'OMS (organizzazione mondiale per la sanità), della quale mi fido abbastanza. Più che altro mi chiedo come mai nessuno si chieda come raggiungere un quantitativo di Kcal adeguato senza troppe proteine.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    206

    Predefinito

    Inoltre ingerendo gli aminoacidi essenziali sono abbastanza sicuro che dai carboidrati e dai grassi ci siano dei cicli di neosintesi degli aminoacidi, che non capisco perchè nessuno considera; se qualcuno me li può ricordare non sto a rimettere insieme i fogli di biochimica

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Boh, io leggendo studi scientifici ancora non trovo nessuno che dice che un quantitativo sotto i 3gr/kg di massa magra faccia male...io stesso ti posso dire che dopo un anno di dieta "iperproteica" facendo le analisi le ho trovate anche migliori di quelle che facevo quando mangiavo male...
    Per gli amminoacidi e la sintesi sinceramente non saprei. Parlando di Kcal c'è poco da chiedersi alla fine, se togli le proteine devi aggiungere un pò di carboidrati e un pò di grassi. Sicuramente preferirei aumentare i grassi (buoni ovviamente) piuttosto che mangiare 800gr. al giorno di carboidrati, anche perchè sennò la glicemia ce l'hai sempre alle stelle e quindi va tutto a grasso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fristy Visualizza Messaggio
    Nel corso Medicina insegnano che i carboidrati non fanno male..un'assunzione sopra 1,5 pro per Kg danneggia, eccome se danneggia, i reni.

    Basti pensare ai danni dell'ipertensione nefrovascolare o che la microalbuminuria è la prima manifestazione subclinica del diabete a livello renale.

    Il colon è danneggiato dai grassi, fattori di rischio a tale livello per il CCR.

    credo che assumere un quantitativo di 70 g di proteine sia più che sufficiente, e lo conferma anche l'OMS (organizzazione mondiale per la sanità), della quale mi fido abbastanza. Più che altro mi chiedo come mai nessuno si chieda come raggiungere un quantitativo di Kcal adeguato senza troppe proteine.
    Se sei così "esperto" e informato (che corso è "medicina" ? Ti riferisci al corso di laurea o ad un insegnamento particolare? Tu a cosa ti sei iscritto?) perchè chiedi lumi su un forum dove non conosci nemmeno chi ti risponde?

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    35

    Predefinito

    allora i presunti danni ai reni dovuti ad un elevata assunzione proteica sono soltanto dicerie anzi ormai è un luogo comune.... E' si vero che sono stati fatti alcuni studi a riguardo ma il problema è che questi studi sono stati fatti su individui già malati ai reni con insufficienza renale e altre malattie, non ce invece nessuno studio in cui risulta che un elevata assunzione proteica possa danneggiare i reni di un individuo sano....molto peggio i grassi e gli zuccheri semplici a mio avviso, senza contare che le diete iper-proteiche fanno diminuire i livelli di insulina ed estrogeni che sono proprio gli ormoni che fanno accumulare grasso. Per questo ultimamente le diete iper-proteiche le consigliano anche ai grandi obesi...finalmente se ne sono accorti.

    comunque con un grammo di proteine ogni kg non si va da nessuna parte, e poi fossi in te eviterei di mettere sullo stesso piano proteine vegetali e animali.

Discussioni Simili

  1. ACETYL L-CARNITINA 1gr, ma poi è tutta L-Carnitina?!?
    Di naitsaB nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2012, 01:26 PM
  2. AIUTO per migliorare la mia dieta e raggiungere certi obbiettivi
    Di galloz93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-2011, 03:36 PM
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2009, 08:47 AM
  4. def: da dove assumo le kcal per arrivare alle Kcal richieste?
    Di effenne nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 07:32 PM
  5. Cominciare per raggiungere il top
    Di smezzaz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-08-2004, 11:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home