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Risultati da 1 a 7 di 7
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  • 1 Post By eraser

Discussione: Multifrequenza con taekwondo

  1. #1
    Zabisco non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2016
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    Predefinito Multifrequenza con taekwondo



    Salve a tutti, sono jimmy, 22 anni, 180cm per 72/73 kg circa e pratico ormai da 4 anni pesistica, anche se solo gli ultimi 2 anni sono da considerare in quanto prima non ero seguito e non avevo nessuna conoscenza, cosa che ora, anche se in minima parte, ho acquisito leggendo qua e là su internet.

    Da un paio di settimane ho cominciato però con il Taekwondo ( 2 volte a settimana, martedì e venerdì), in quanto mi ha sempre affascinato come arte marziale e ora che ho la possibilità di praticarlo, ho colto la palla al balzo .

    Mi sono sempre allenato in monofrequenza in 4 split, anche se ormai è da un mesetto che sto facendo multi fullbody in 3 split, prima per condizionamento, e da circa 2 settimane proprio come scheda di allenamento al posto delle vecchie mono, e devo dire che mi sto trovando molto bene.

    Ora volevo cambiare e fare qualcosa in sala pesi che sia funzionale al Taekwondo, ma dopo numerose informazioni e articoli che ho letto, ho sempre più le idee confuse e non so molto bene che scheda seguire.
    L'idea era sempre di rimanere in una multi fullbody, visto che viene consigliato questo per le AM, in 3 split suddivisi così per giorni:

    -Mart: Taekwondo
    -Merc: Allenamento Pesi
    -Giov: Allenamento Pesi
    -Ven: Taekwondo
    -Sab: Allenamento Pesi.

    In generale avevo pensato a una scheda del genere:

    A


    Panca 5x​5 120"
    Dips 4x8 30"
    Trazioni prone 3x8 90"
    Stacco 5x5 120"
    Squat 3x6 120"
    Lento avanti 4x8 90"
    Alzate laterali 3x10 45"


    Abs???


    B


    Panca 30° 4x6 120"
    Croci piana 3x10 60"
    Trazioni presa stretta 4x8 120"
    Distensioni manubri deltoidi 4x6 120"
    Stacco GT 4x8 90"
    Curl bilanc. 3x10 60"






    C


    panca piana 8 6 6 4 120"
    trazioni prone 4x6 120"
    Squat 4x6 120"
    Rematore 12 10 8 6 90"
    Pulley 3x10 90"
    French press 3x10 60"


    Ora, oltre a avere dubbi sulla scheda, ho anche un altro paio di domande:

    - gli abs, come li devo allenare? Prima, facevo 2/3 esercizi in 3 set per ognuno in un range di rip da 6 a 10 con il peso, seguito da un plank in 4 xMax, ma adesso come mi devo comportare?

    - gli esercizi complementari, come e quando li inserisco?

    Il mio obiettivo è di migliorare in parte la prestazione nell'AM, ma allo stesso tempo mettere ancora su massa (che so benissimo che dipende in gran parte dalla dieta che si segue), non pretendo certo di diventare un campione di Taekwondo

    P.s. So che la sezione molto probabilmente non è quella giusta, ma non saprei dove postare altrimenti D:

  2. #2
    L'avatar di dArK86
    dArK86 non  è collegato Super Moderatore
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    Pescara
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    Predefinito

    la scheda non mi dispiace, anche se fare attività tutti i giorni sarà dura penso che possa darti buoni frutti. con che carichi lavori?
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Zabisco non  è collegato Principiante
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    Sep 2016
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    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta

    Come massimali non saprei dirti, non li ho mai "testati"; purtroppo la panca piana la devo fare con i manubri perché ho il pettorale sinistro che é più "debole" e sto cercando di compensare in questo modo. Scorsa settimana in 4x6 con esecuzione controllata erano un 22 kg per manibrio con un buffer di 2 ripetizioni circa.
    Lo stacco aimè (causa palestra non molto attrezzata e proprietario maldisposto) devo farlo controllato nella fase discendente e non posso lasciar il bilancere, in 4x8 facevo 60 kg, ma con mooolto buffer, era piú che altro per cercare di capire il movimento prima di caricare di più.
    Squat in 4x8 sono sui 60 kg, c'é moooolto da migliorare qui, e la mia flessibilità non aiuta di certo 8D

    Per quanto riguarda la scheda non ritoccheresti nulla? Anche i tempi di recupero sono azzeccati?

  4. #4
    betazeta non  è collegato Mr Italia
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    Ciao,
    se posso dire la mia...allenarsi dal martedì al sabato ininterrottamente non penso sia il massimo per la crescita muscolare.
    Secondo me se vuoi mettere massa facendo Taekwondo dovresti quantomeno cercare di riposare un pochino...non è facile eh.
    Però MAGARI un a settimana tipo potrebbe essere:

    -Lun: Pesi
    -Mar: Taekwondo
    -Merc RIPOSO
    -Giov: Allenamento Pesi
    -Ven: Taekwondo
    -Sab: RIPOSO
    -Dom: RIPOSO

    Se mangi a dovere diciamo che tendenzialmente hai più probabilità di aumentare la massa muscolare in questo modo.

    Questo è il mio parere, ci sono persone più esperte però posso dire per esperienza personale che il mio fisico reagiva così.
    Ultima modifica di betazeta; 04-10-2016 alle 09:40 AM

  5. #5
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
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    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se posso dire la mia...allenarsi dal martedì al sabato ininterrottamente non penso sia il massimo per la crescita muscolare.
    Secondo me se vuoi mettere massa facendo Taekwondo dovresti quantomeno cercare di riposare un pochino...non è facile eh.
    Però MAGARI un a settimana tipo potrebbe essere:

    -Lun: Pesi
    -Mar: Taekwondo
    -Merc RIPOSO
    -Giov: Allenamento Pesi
    -Ven: Taekwondo
    -Sab: RIPOSO
    -Dom: RIPOSO

    Se mangi a dovere diciamo che tendenzialmente hai più probabilità di aumentare la massa muscolare in questo modo.

    Questo è il mio parere, ci sono persone più esperte però posso dire per esperienza personale che il mio fisico reagiva così.
    Ciao beta.
    Essendo questo un forum ovviamente puoi esporre la tua opinione ed esperienza.
    È grazie al confronto che si cresce.

    Però la tua affermazione è figlia di una "leggenda da palestra".

    Senza scomodare i testi di metodologia dell'allenamento ti posso fare un esempio.

    Alcune delle persone più forti e più grosse che conosco svolgono almeno 8 ore al giorno di lavori pesanti (muratori, artigiani, fabbri, magazzinieri...) e poi 3-4 volte a settimana vanno a farsi il mazzo in palestra.
    Gli atleti (parlo ovviamente di professionisti) più forti e grossi che conosco e che ho allenato fanno spesso 2 allenamenti al giorno.
    Qualcuno anche 3.
    Alimentandosi abbondantemente ma correttamente , utilizzando legalissimi e comunissimi integratori e "nient'altro".

    In sintesi....la storia di"2-3 allenamenti a settimana non di più perché si catabolizza" è una MINKIATA.PAZZESCA.

    A carnera piace questo messaggio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
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    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
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  6. #6
    betazeta non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao beta.
    Essendo questo un forum ovviamente puoi esporre la tua opinione ed esperienza.
    È grazie al confronto che si cresce.

    Però la tua affermazione è figlia di una "leggenda da palestra".

    Senza scomodare i testi di metodologia dell'allenamento ti posso fare un esempio.

    Alcune delle persone più forti e più grosse che conosco svolgono almeno 8 ore al giorno di lavori pesanti (muratori, artigiani, fabbri, magazzinieri...) e poi 3-4 volte a settimana vanno a farsi il mazzo in palestra.
    Gli atleti (parlo ovviamente di professionisti) più forti e grossi che conosco e che ho allenato fanno spesso 2 allenamenti al giorno.
    Qualcuno anche 3.
    Alimentandosi abbondantemente ma correttamente , utilizzando legalissimi e comunissimi integratori e "nient'altro".

    In sintesi....la storia di"2-3 allenamenti a settimana non di più perché si catabolizza" è una MINKIATA.PAZZESCA.


    Sono perfettamente d'accordo con te.
    So perfettamente che la tua ultima affermazione è vera, però tu hai giustamente portato degli esempi di persone che seguono alimentazione e integrazione in maniera corretta.
    In sintesi ho commesso l'errore di dare per scontato che il nostro amico non fosse un atleta "esperto" e quindi ho considerato che conducesse una vita normale (inteso come stile di vita) come capita alla maggior parte dei ragazzi giovanissimi.
    Avrei dovuto chiedere più informazioni io.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Sono perfettamente d'accordo con te.
    So perfettamente che la tua ultima affermazione è vera, però tu hai giustamente portato degli esempi di persone che seguono alimentazione e integrazione in maniera corretta.
    In sintesi ho commesso l'errore di dare per scontato che il nostro amico non fosse un atleta "esperto" e quindi ho considerato che conducesse una vita normale (inteso come stile di vita) come capita alla maggior parte dei ragazzi giovanissimi.
    Avrei dovuto chiedere più informazioni io.
    La mia figlia più piccola (18 anni) gioca a basket.
    Lo scorso anno era capitano dell.under 18 e giocava anche con la prima squadra in serie C (nel basket femminile è un livello "medio").

    Quest'anno gioca in serie B (sabato sera sono state "bastonate" dalla squadra di Bologna).
    Si allena quasi tutte le sere per 2 ore. molto pesantemente.

    Ieri sera, visto che non c'era allenamento, lei ed una sua compagna di squadra, che è pure mia paziente, hanno fatto una seduta di pesi con me.
    Eraser
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