Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema panca

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito Problema panca

    Ho un problema "strano" con la panca, credo abbastanza raro, ma non so. Cmq ora mi spiego meglio. In sostanza quando mi "setto", devo prima appoggiare i piedi (e tenerli in quella posizione) e poi fare tutto il resto, perche' se appoggio i piedi alla fine va a finire che non sono per niente simmetrici, uno poggia a terra piu' indietro dell'altro e le punte sono direzionate in modo diverso...ma a me sembra siano esattamente uguali.
    Credevo (e credo ancora) sia una questione di propriocezione, ma ormai e' un annetto che sistemo prima i piedi mettendoli simmetrici, ma la cosa non si sistema. Allenandomi da solo in home gym non c'e' nemmeno nessuno che possa corraggermi dal vivo.
    Che posso fare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ti direi di continuare a settare prima i piedi.

    Probabilmente hai una postura (zona anca/acetabolo/bacino) non perfettamente equilibrata.

    Nel caso si potrebbe fare un lavoro posturale.
    Ma non è detto che questo "problema " si risolva.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ti direi di continuare a settare prima i piedi.

    Probabilmente hai una postura (zona anca/acetabolo/bacino) non perfettamente equilibrata.

    Nel caso si potrebbe fare un lavoro posturale.
    Ma non è detto che questo "problema " si risolva.

    Si, per ora sto continuando ad appoggiate prima i piedi...pero' appoggiandoli dopo (quelle rare volte in cui lo faccio per vedere se il "problema" c'e' ancora) mi sento molto piu' comodo e stabile.
    Magari domani faccio qualche altra prova e qualche video.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    se hai un'asimmetria alle ossa coxali o alle anche è normale che l'appoggio non sia simmetrico in panca. Fai caso se anche quando fai squat hai questa asimmetria. Comunque in tal caso è da capire dove è il problema e poi farti seguire da qualcuno per risolvere (ginnastica posturale, stretching). Se si tratta solo di leggera asimmetria magari basta qualcuno che ti guardi mentre ti alleni e ti dica di stare dritto ogni volta che, compensando, ti "avviti"
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    se hai un'asimmetria alle ossa coxali o alle anche è normale che l'appoggio non sia simmetrico in panca. Fai caso se anche quando fai squat hai questa asimmetria. Comunque in tal caso è da capire dove è il problema e poi farti seguire da qualcuno per risolvere (ginnastica posturale, stretching). Se si tratta solo di leggera asimmetria magari basta qualcuno che ti guardi mentre ti alleni e ti dica di stare dritto ogni volta che, compensando, ti "avviti"
    Lo squat e' simmetrico. Purtroppo mi alleno da solo in home gym. Non credo sia un problema di ossa asimmetriche. Piu' probabilmente e' un problema di mobilita', cioe' una gamba e' piu' "sciolta" dell'altra e raggiunge una posizione che l'altra non riesce a raggiungere. Non so se mi sono spiegato bene. Potrebbe dipendere da un serio infortunio passato?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Lo squat e' simmetrico. Purtroppo mi alleno da solo in home gym. Non credo sia un problema di ossa asimmetriche. Piu' probabilmente e' un problema di mobilita', cioe' una gamba e' piu' "sciolta" dell'altra e raggiunge una posizione che l'altra non riesce a raggiungere. Non so se mi sono spiegato bene. Potrebbe dipendere da un serio infortunio passato?
    È possibile, come anche che sia dato dalla tua postura data da lavoro, studio, altro. In ogni caso oltre a farti vedere da un kinesologo (correggetemi se sbaglio) potresti fare una serie di esercizi di stretching e mobilità. Io recentemente ho aggiunto anche il foam roller e dopo mesi anzi anni di una routine di stretching e esercizi yoga-pilates sto molto meglio.
    Me li ha insegnati la fisioterapista che mi aveva in cura.
    Lo stretching lo fai prima o dopo il workout?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    È possibile, come anche che sia dato dalla tua postura data da lavoro, studio, altro. In ogni caso oltre a farti vedere da un kinesologo (correggetemi se sbaglio) potresti fare una serie di esercizi di stretching e mobilità. Io recentemente ho aggiunto anche il foam roller e dopo mesi anzi anni di una routine di stretching e esercizi yoga-pilates sto molto meglio.
    Me li ha insegnati la fisioterapista che mi aveva in cura.
    Lo stretching lo fai prima o dopo il workout?
    Prima mobilita'...dopo stretching.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Problema panca

    Citazione Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    Prima mobilita'...dopo stretching.
    Io faccio in quest'ordine: foam roller, stretching, mobilità, il tutto 30-45 min
    Poi qualche serie di riscaldamento e il workout. Giusto per condividere eh, non che voglio dire se sia meglio in un modo o in un altro.
    Ultima modifica di the77joker; 22-04-2016 alle 10:24 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Problema panca
    Di ranagrassa nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 09:51 PM
  2. Problema strano di stabilità nella panca...
    Di Blackened nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2007, 10:18 PM
  3. problema panca piana!!!
    Di userdel777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 03:15 PM
  4. Problema panca Scott
    Di Naskhy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-05-2006, 09:06 PM
  5. problema dopo il militarpress non riesco al lavorere su panca piana
    Di LU FERRIGNO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 09:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home