Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 74 di 74

Discussione: discussione sul latte

  1. #61
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    io ho sviluppato un intolleranza al latte dopo averne consumato un litro al giorno per un mese consecutivo (che non è amnco esagerato)

    questo è il mio caso

    magari c'è chi lo sopporta meglio

    ma credo che il latte sia davvero dannoso (ovviamente non il bicchiere di latte)

  2. #62
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    ho trovato un articolo che sostanzialmente no fa che confermare quello già detto e in più aggiunge qche nuova info:

    COSA C'E' DI SBAGLIATO NELL'ASSUMERE LATTE E DERIVATI DEL LATTE?


    Molti Americani, alcuni vegetariani inclusi, continuano ad assumere grandi quantità di derivati del latte. Di seguito elenchiamo otto importanti motivi per eliminare i latticini dalla propria dieta.

    1-Osteoporosi
    L'assunzione del latte è reclamizzata per la prevenzione dell'osteoporosi, sebbene la ricerca clinica pervenga a conclusioni differenti. L'Harvard Nurses' Health Study (1), che ha seguito clinicamente oltre 75.000 donne per dodici anni, ha mostrato che l'aumentato consumo di latte non avrebbe alcun effetto protettivo sul rischio di fratture. Infatti, l'aumentata introduzione di Calcio attraverso latticini era associato con un rischio di fratture più elevato. Uno Studio Australiano (2) è pervenuto al medesimo risultato. Inoltre altri Studi (3, 4) non hanno evidenziato alcun effetto protettivo sull'osso da parte del Calcio proveniente dai derivati del latte. Per ridurre il rischio di osteoporosi, va ridotta l'assunzione con la dieta di Sodio e di Proteine animali (5, 6), aumentato il consumo di frutta e verdura (8), l'attività fisica (9), e va assicurato un adeguato introito di Calcio da fonti vegetali, come ad esempio la verdura a foglia verde ed i fagioli, come pure prodotti addizionati di Calcio tipo i cereali per la colazione ed i succhi.

    2-Malattie Cardiovascolari
    I latticini - ivi inclusi formaggio, gelati, latte, burro e yogurt - contribuiscono significativamente ad elevare il contenuto di colesterolo e grassi nella dieta (10). Le diete ad elevato contenuto di grassi, soprattutto grassi saturi, possono aumentare il rischio di parecchie malattie croniche, comprese le malattie cardiovascolari. Una dieta a base di prodotti vegetali, povera di grassi e che elimini i derivati del latte, in combinazione con attività fisica, abolizione del fumo e controllo dello stress, può non solamente prevenire le malattie cardiache, ma addirittura renderne reversibile il decorso (11). I derivati dalla frazione non grassa del latte possono essere utilizzati, seppure siano responsabili di altri rischi per la salute, come descritto oltre.

    3-Cancro
    Alcuni tumori, come ad esempio quello dell'ovaio, sono stati messi in stretta relazione con il consumo di latticini. Lo zucchero contenuto nel latte, il lattosio, viene scisso nell'organismo ottenendo un altro zucchero, il galattosio. A sua volta il galattosio viene ulteriormente catabolizzato da enzimi. Secondo uno Studio del dr. Daniel Cramer e collaboratori a Harvard (12), quando il consumo di latticini eccede quantitativamente la possibilità enzimatica di catabolizzare il galattosio, questo può accumularsi nel sangue, e può danneggiare le ovaie femminili. Alcune donne possiederebbero inoltre livelli di questi enzimi particolarmente bassi, ed il consumo regolare di derivati del latte può triplicare in loro il rischio di sviluppare cancro ovarico.
    I tumori della mammella e della prostata sono pure stati messi in relazione con il consumo di derivati del latte, correlazione presumibilmente riferibile, almeno in parte, ad aumentati livelli plasmatici di un composto denominato Insulin-like Growth Factor (IGF-I) (13, 14, 15). Questo fattore, isolato nel latte vaccino, è stato ritrovato a livelli plasmatici elevati nei soggetti che consumino regolarmente latticini (16). Altri principi nutritivi che aumenterebbero i livelli di IGF-I sono pure presenti nel latte vaccino. Uno Studio recente mostra come soggetti maschili che presentino elevati livelli di IGF-I avrebbero un rischio quattro volte maggiore di sviluppare cancro prostatico, quando confrontati con i soggetti nei quali i livelli di questo fattore siano bassi (14).

    4-Diabete
    Il Diabete Insulino-dipendente (tipo I o Diabete Giovanile) è correlato al consumo di latticini. Studi epidemiologici in diversi Paesi dimostrano la presenza di una forte correlazione tra l'uso di latticini e l'incidenza di Diabete Insulino-dipendente (17, 18). Alcuni Ricercatori nel 1992 (18) hanno individuato una proteina specifica del latte che innescherebbe una reazione autoimmunitaria, che si pensa sia in grado di distruggere le cellule pancreatiche deputate alla produzione di Insulina.

    5-Intolleranza al Lattosio
    L'intolleranza al Lattosio è un fenomeno comune in molte popolazioni, e negli USA colpisce circa il 95% dei soggetti di origine Asiatica, il 74% dei Nativi, il 70% dei soggetti di origine Africana, il 53% dei soggetti di origine Messicana, mentre colpisce il 15% dei soggetti di razza Caucasica (19). La sintomatologia, che include problemi gastrointestinali, diarrea e flatulenza, compare perché l'organismo di questi individui non possiede gli enzimi deputati alla digestione dello zucchero presente nel latte, il Lattosio, appunto. In più oltre ad essere vittime di questi problemi, coloro che bevono latte rischiano di diventare soggetti a rischio di sviluppare altre malattie croniche ed altri disturbi.

    6-Tossicità da Vitamina D
    Il consumo di latte non fornisce una fonte valida ed affidabile di Vitamina D nella dieta. Differenti campioni di latte sono stati trovati contenere quantità molto variabili di Vitamina D, in alcuni campioni era presente una quantità di Vitamina D cinquecento volte superiore a quella indicata, mentre altri campioni di latte ne contenevano quantità insufficienti o questa Vitamina era addirittura assente (20, 21). Un eccesso di Vitamina D può essere tossico e può essere responsabile di un eccessivo aumento dei livelli di Calcio in sangue ed urine, di aumentato assorbimento di Alluminio e di depositi di Calcio nei tessuti molli (calcificazioni ectopiche, NdT).

    7-Contaminazione
    Ormoni sintetici come ad esempio il ricombinante dell'ormone della crescita bovino (rBGH), sono comunemente usati nelle mucche da latte per aumentare la produzione di latte (13). Visto che le mucche producono quantità di latte in eccesso rispetto a quanto previsto dalla Natura, sono vittime di mastiti od infiammazioni delle mammelle. Il trattamento di queste patologie richiede l'uso di antibiotici, e tracce di questi farmaci e di ormoni sono stati rilevati in campioni di latte e di latticini. Altre sostanze che contaminano frequentemente il latte sono i pesticidi ed altri farmaci.

    8-Problemi per la salute dei bambini
    Proteine del latte, Zuccheri del latte, grassi e grassi saturi presenti nei latticini possono essere causa di rischi per la salute nei bambini, portando allo sviluppo di malattie croniche quali obesità, diabete e formazione di placche arteriosclerotiche, causa in seguito di patologia cardiaca.
    L'American Academy of Pediatrics raccomanda che ai bambini al di sotto dell'anno di vita non venga somministrato latte vaccino intero, poiché la carenza di Ferro è più probabile quando la dieta sia ricca di latticini. I prodotti del latte sono molto poveri di Ferro. Se dovessero costituire una grossa parte della dieta, è più probabile si sviluppi una carenza di Ferro (10). Le coliche addominali sono un ulteriore problema correlato al consumo di latte. Un bambino su cinque soffre di coliche. I pediatri ne hanno individuato da tempo la causa nel latte vaccino. Sappiamo ora che quando la madre che allatta al seno il bimbo consumi latte vaccino, il bambino può andare incontro a coliche addominali. Gli anticorpi della mucca possono passare, attraverso il circolo ematico materno, nel latte materno stesso e da qui al bimbo (22). Inoltre le allergie alimentari appaiono essere comunemente causate dal consumo di latte, soprattutto nei bambini. Uno Studio recente (23) mette anche in correlazione il consumo di latte vaccino con la stipsi cronica del bambino. I ricercatori suggeriscono che il consumo di latte provochi ragadi od altre lesioni perianali e severo dolore alla defecazione, provocando così stipsi.
    Il latte ed i suoi derivati non sono necessari nella dieta e possono, in effetti, essere dannosi per la salute. Consumate una sana dieta a base di granaglie, frutta, verdura, legumi, cibi fortificati quali i cereali ed i succhi. Questi cibi, carichi di principi nutritivi, possono aiutarvi a soddisfare le esigenze individuali di Calcio, Potassio, Riboflavina e Vitamina D con facilità e senza rischi per la salute.

  3. #63
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    accidenti ma mi viene voglia di andare alla centrale del latte stanotte e di darci fuoco.......Se incontrate un cartoncino di latte che cammina che fate gli sparate?

  4. #64
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Una curiosità....se non bevete il latte o i suoi derivati, tipo proteine della caseina e del siero del latte, cosa assumete nel post-wo e nel pre-nanna?
    Solo una curiosità

  5. #65
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    perchè parti dal presupposto che DEBBA per FORZA esistere un post work out ed un pre nanna, leggi i link a proposito, è un errore comune:

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=4728
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #66
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Lunghezza: 21cm Circonferenza: 19 cm sono simmetrico
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    perchè parti dal presupposto che DEBBA per FORZA esistere un post work out ed un pre nanna, leggi i link a proposito, è un errore comune:

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=4728
    vaglielo a dire aPOWERFULL!

  7. #67
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Perchè, almeno nel mio caso, il post wo, così come il pre wo, rappresenta un pasto importante visto che molteplici volte mi son allenato senza farlo e ogni volta non ottenevo una prestazione al top. Per il pre nanna invece visto che vado a letto all'una e ceno alle 20 direi proprio che mi necessita.
    Domanda: dopo l'allenamento vi mettete a digiuno?

  8. #68
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Anche per mè sono necessari, però ce gente che si trova bene anche allenandosi la mattina a stomaco vuoto, vedi mau. Io invece devo alzarmi un paio d' ore prima dell' allenamento per fare colazione.

  9. #69
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Sì appunto, anche io ho provato diverse volte ad allenarmi al mattino e i risultati sono stati: un carico minore del 20-30% e stato confusionale. Certo non metto in dubbio che molti si allenano anche al mattino e ottengono ottimi risultati.
    Quindi bisogna provare,provare,provare, finchè non troviamo quello che fa per ognuno di noi.

  10. #70
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ciao a tutti

    La ricerca citata da baronetto non sta in piedi.

    2: Una dieta a base di prodotti vegetali, povera di grassi e che elimini i derivati del latte, in combinazione con attività fisica, abolizione del fumo e controllo dello stress, può non solamente prevenire le malattie cardiache, ma addirittura renderne reversibile il decorso (11).

    Sì fantastico e qual è la variabile che influenza davvero i risultati? Se nn bevo latte ma bevo fumo non faccio sport mi stresso e mangio solo grassi sto a posto?
    E poi che diavolo sono i prodotti vegetali? Spinaci pane caffè patate zucchero pepe lenticchie mais... tutto quello che mangiamo o è animale o è vegetale - a già magari loro pensavano ai funghi


    3: I tumori della mammella e della prostata sono pure stati messi in relazione con il consumo di derivati del latte, correlazione presumibilmente riferibile, almeno in parte, ad aumentati livelli plasmatici di un composto denominato Insulin-like Growth Factor (IGF-I) (13, 14, 15). Questo fattore, isolato nel latte vaccino, è stato ritrovato a livelli plasmatici elevati nei soggetti che consumino regolarmente latticini (16).

    Qualsiasi dieta iperproteica aumenta la secrezione di GH che stimola la produzione endogena di IGF-1.


    5: L'intolleranza al Lattosio è un fenomeno comune in molte popolazioni, e negli USA colpisce circa il 95% dei soggetti di origine Asiatica, il 74% dei Nativi, il 70% dei soggetti di origine Africana, il 53% dei soggetti di origine Messicana, mentre colpisce il 15% dei soggetti di razza Caucasica (19).

    Beh io sono di razza caucasica quindi molto probabilmente il lattosio lo digerisco perfettamente. Nn è una novità che solo i bianchi abbiano una forte tolleranza al lattosio, infatti siamo l'unico popolo della terra che storicamente abbia consumato il latte in modo massiccio. Detto questo, che gli asiatici abbiano problemi col formaggio non mi riguarda.


    6: Un eccesso di Vitamina D può essere tossico e può essere responsabile di un eccessivo aumento dei livelli di Calcio in sangue ed urine, di aumentato assorbimento di Alluminio e di depositi di Calcio nei tessuti molli (calcificazioni ectopiche, NdT).

    Questa roba dice tutto e niente. Quanta vitamina D dobbiamo prendere perchè sia tossica? Quanto latte dobbiamo bere? Quali probabilità statistiche ci sono che becchiamo una serie di confezioni di latte supervitaminizzato tale da darci dei problemi anche solo piccoli?


    7: tracce di questi farmaci e di ormoni sono stati rilevati in campioni di latte e di latticini. Altre sostanze che contaminano frequentemente il latte sono i pesticidi ed altri farmaci.

    Come sopra. Sono dati privi di qualsiasi senso se non vengono confrontati con
    le analisi effettuate sugli altri alimenti.
    Quanti antibiotici nella carne?
    Quanti pesticidi nella verdura?
    Quali effetti a lungo termine sulla salute dell'uomo?


    8: la carenza di Ferro è più probabile quando la dieta sia ricca di latticini. I prodotti del latte sono molto poveri di Ferro. Se dovessero costituire una grossa parte della dieta, è più probabile si sviluppi una carenza di Ferro (10).

    Qui poi arriviamo all'idiozia pura. E' come dire di non mangiare pasta per non andare incontro a carenze di proteine, grassi e vitamine. O di evitare gli albumi perchè non con tengono carboidrati.
    "..una grossa parte della dieta"...Ma io non posso bere due bicchieri di latte e basta? O diventa l'elemento base della mia dieta, o lo elimino?


    Questa roba con la ricerca sperimentale non ha niente a che fare. Ci sono dei dati, e da questi vengono tratte conclusioni arbitrarie e fuorvianti.

  11. #71
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Io mi bevo un litro al giorno di latte anche se non proprio tutti i giorni non noto nessuna smagliatura,nessuna eccedenza di grasso(sono magro!!) e non sento nessun effetto intestinale,cioè proprio come se mangiassi un altra cosa...e qst da 2 anni ormai.Ma mi devo preoccupare che mi insorga un intolleranza prima o poi?Ma poi diventerebbe cronica?

  12. #72
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Che dire ancora sul latte? Abbiamo rispolverato una discussione ormai vecchia nella quale, come nella altre discussioni sullo stesso argomento, ne e' uscito di tutto e di piu'. Ognuno ha portato le proprie conoscenze, le proprie ricerche e le proprie esperienze.

    Come si vede dal commento di Rob Terwilliger, non basta leggere per sommi capi il risultato di uno studio, bisogna anche capirlo e rifletterci sopra. Alcuni punti, come da lui evidenziati, dicono davvero tutto o niente, ed altri sono troppo generici (ad esempio il punto sulla contaminazione puo' riguardare tutti gli alimenti di questo mondo, non solo il latte).

    Per quanto riguarda il discorso intolleranze, queste si sviluppano solo se c'e' una certa predisposizione. Un po' come le allergie: se sei predisposto e continui ad entrare in contatto con l'elemento al quale sei potenzialmente allergico, prima o poi lo potresti diventare a tutti gli effetti.

    La mia personale esperienza col latte e' che quando reintroduco latticini nella dieta, inizialmente avverto un po' di movimenti intestinali, ma poi e' come se il tutto si stabilizzasse e cosi' riesco a far uso di latticini tranquillamente (colazione e 2 spuntini).

    Ma poi, non capisco, si parla sempre e solo di intolleranze al latte. Esistono migliaia di persone che sono allergiche a determinati frutti, determinate verdure, al pesce,.... Perche' le ricerche si soffermano sempre e solo sul latte?

  13. #73
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    le ricerche si soffermano sempre sul latte perche le intolleranze del latte sono molto più frequenti di altre...
    comunque penso che per molti dipenda semplicemente da una fase di adattamento digestivo come hai detto anche tu.

  14. #74
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    41

    Predefinito

    non mi pongo questi problemi dato ke sono intollerante al lattosio!!

    l'ho eliminato completamente, anke nelle sue forme + nascoste ( ad esempio nel prosciutto,nei medicinali ecc..) e da allora neanke + un mal di pancia!!!

    sapeste le pene ke ho sofferto x questa maledetta intolleranza....

    solo a pensare ke qualcuno ne beve 2L al giorno sto male!

Discussioni Simili

  1. L'overtraining è del muscolo o del SNC? (discussione strana sul superallenamento)
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-08-2009, 11:53 PM
  2. Discussione sul programma massa/forza ....bel dubbio!
    Di sonnyx nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 07:36 PM
  3. Discussione e domande sul Testosterone
    Di ciaaaoo nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-12-2006, 07:52 PM
  4. Domanda sul latte e sul calcio (soprattutto per Jim...)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 11:38 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home