Come tutti quelli che siano riusciti a reggere la dieta per più di un mese, lo sconforto nel trovarsi nel piatto l'ennesimo petto di pollo è un compagno fedele.
Io più che ai pasti dove assieme a riso al curry e insalate riesco a sopportarlo, il problema è sempre nello spuntino.
Bresaola si ma l'impossibilità di controllare il sale mi ha fatto circoscrivere la bresaola alla categoria sottovetro del "only in case of severe emergency" così come risolvere lo spuntino pomeridiano (o di mezza mattina?)
La risposta è sconfortante, pollo o tacchino, il tonno, che mangio solo al naturale non è praticabile in ufficio inoltre il pesce ha la sgradevole abitudine di marchiare chi lo mangia per un po' di tempo, con il risultato che il pesce lo confino ai pasti dove posso abbondantemente e tranquillamente lavarmi i denti.
Dunque come variare lo spuntino dal routinario pane in cassetta affettato e fettina di fesa o petto di pollo?
L'idea mi è venuta mentre cercavo proprio il tonno al naturale allorchè mi è caduto l'occhio su quella specie di patè/mouse di tonno divenuta famosa con il tormentone pubblicitario "voulez vous patè avec moi?" (si legge vulevupatèavecmuà?) di qualche anno fa.
Ho pensato, ma perchè non fare una mousse spalmabile anche per il pollo? Se si riesce con il tonno...
Così forte di una nuova cucina tenuta religiosamente da mia moglie mi sono cimentato nella mouse di pollo.
E' diventata un'ancora di salvezza.
Dato che richiede l'uso di elettrodomestici e sporca parecchio, io ho deciso di lavorare una volta alla settimana e poi congelare il tutto.
Il mio programma è pensato per il periodo lun-ven, per 5 spuntini dunque di circa 80g di pollo/tacchino a spuntino.
E' importante pensare in questi termini perchè una volta realizzato il prodotto si corre il rischio di domandarsi, ma da questa roba quanto ci ricavo???
Così il mio dato fondamentale è: quanto ho bisogno da ogni spuntino? Per quanto mi riguarda circa una ventina di g di pro, quindi sono sufficienti circa 80g di tacchino o pollo:
80gx5gg= 400g di alimento.
Come nella foto sottostante sono partito da un bel pezzettone di fesa di tacchino da circa 700g
Segnalibri