Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Categorie

  1. #16
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    80

    Predefinito

    ..

  2. #17
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    vedi Marcokrt, le tabelle, in realtà, sono solo una convenzione e spesso neppure troppo attendibile.
    La suddivisione in categorie di peso è quanto di più si avvicini alla realtà effettuale per poter giudicare atleti diversi.
    Le categorie sono sufficientemente numerose ed al loro interno si procede per alzata assoluta. In ragione di ciò, è ben poco contestabile che un uomo di 74kg. che ha sollevato 150kg. batta uno di 73 che ne ha sollevato 147.5 ed al quale nessuno ha impedito di presentarsi in gara a 74 kg. come il suo avversario, qualora avesse ritenuto ciò essenziale alla vittoria.
    Viceversa, le tabelle sono discrezionali e, perciò, opinabili, aleatorie, discutibili, generalizzanti: chi dice che un uomo di 60BWx130kg. di alzata sia superiore od inferiore ad un uomo di 90BWx180kg? E - se lo è - di quanto lo è? Ed in quanti gli si possono infilare in mezzo?
    Mi risponderai: te lo dice un coefficiente; si, ma studiato da chi? da un canadese incaricato da una federazione che ha interesse a favorire atleti pesanti o da un coreano sponsorizzato per favorire i piccoletti?
    Spesso mi sono trovato ad occupare una certa posizione in classifica, secondo la tabella Wilks, e sarei stato molto più avanti grazie alla tabella Schwartz o, magari, in un'altra posizione se avessero adottato la Malone e la classifica sarebbe stata del tutto stravolta utilizzando la Sinclair.
    E allora? Quale è quella giusta? Quella scelta dalla Federazione Internazionale di riferimento....bene, che però, a sua volta, cambia idea ogni tanto: infatti ho iniziato la mia carriera in FIPL mentre veniva utilizzata la Schwartz a livello maschile e la Malone in classifica femminile ed ho visto mutare scelta ed adottare la Wilks, versione maschile e versione femminile, tutto mentre la Federazione Internazionale di Weightlifting adotta la Sinclair ma - per non essere da meno - studiandone ed attuandone la revisione dei parametri nel corso degli anni.
    Ho assistito ad interminabili dibattiti incentrati su: favorisce i pesanti, no, sono favoriti i leggeri; non è giusto, non tiene conto che la differenza muscolare non va di pari passo a quella osteoarticolare; ma che dici, lo fanno per aiutare i piccoli perchè in quel paese - che è potente ed autorevole - ci sono un sacco di soggetti affetti da nanismo; al contrario, vogliono aiutare i grossi e favorire le massime alzate perchè fanno più spettacolo ...ecc, ecc, ecc.

    Del resto hai mai visto un campione di boxe dei pesi welter esser messo a confronto con un campione dei medi e con quello dei massimi per stabilire chi è il campione assoluto di tutto il mondo?

    Le tabelle - ci tengo a precisarlo - sono comunque molto utili per tutta una serie di casi: ad esempio, per le classifiche rivolte a premiare talune categorie particolari, quali juniores, master, ecc. dove sarebbe dispersivo un'ulteriore suddivisione in altrettante categorie e dove la lotta diviene, in tal modo, più serrata ed appassionante (tra l'altro a livello internazionale, dove se lo possono quantitativamente permettere, esistono campionati europei e mondiali juniores e master all'interno dei quali è prevista la suddivisione in categorie).
    Le tabelle sono utilissime nelle gare promozionali o senza titoli in palio, perchè vengono incontro all'Organizzatore permettendo l'accorpamento di più classi, categorie e fasce che non sarebbe giustificabile - in quella sede - premiare diversamente, per ragioni tecniche, numeriche, economiche ed amatoriali.
    Le tabelle, infine, offrono un concreto contributo da un punto di vista statistico perchè ci danno la possibilità di creare dei parametri, magari viziati, ma utili a giudicare la performance di atleti diversi, la loro crescita sotto il profilo anagrafico ed esperienziale, i rapporti con le risultanti delle modifiche corporee e le le ricerche - comunque sfiziose - tra situazioni, gare ed epoche diverse.
    In linea di massima, la tabella consente comunque un confronto, sia pure analitico e contestabile (ma importante per i tecnici e gli amanti delle statistiche e dei records) tra atleti di diversa corporatura che, altrimenti, non si affonterebbero mai.
    Prova ne sia che la stessa FIPL, in occasione dei Campionati Assoluti con classifiche suddivise per categorie di peso, premia comunque il miglior junior, il miglior master, il miglior punteggio, la migliore donna ecc, mediante tabella Wilks, assegnando contestualmente, per talune di queste classi e categorie, il titolo italiano di settore.
    Tuttavia, il parametro più affidabile e l'unico effettivamente adottato dalle Federazioni agonistiche negli sport di pesi, lotta e arti marziali ( in generale, secondo un'antica definizione, di atletica pesante) è - convenzionalmente e pur sempre con difetti riscontrabili e migliorie da studiare ed apportare - la distribuzione degli atleti in categorie di peso.

    Un caro saluto

  3. #18
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Grazie 1000 per la disponibilità e scusami se ti ho costretto a scrivere tutto questo papiro per rispondere ai miei dubbi.
    In effetti il paragone con le altre discipline (ricordo i bei tempi del karate che mi porto ancora dietro nel suffisso al nick ) è quantomai calzante..comunque è molto bello che la Fibat, assieme alle classifiche per categorie, stili anche quella assoluta..perché credo che faccia piacere agli atleti avere un riferimento di come si sono comportati nella gara rispetto agli altri partecipanti - sia che siano arrivati 43esimi, sia che abbiano lottato per la vittoria -
    Mi auguro che il numero dei partecipanti possa crescere ancora, così da rendere sempre più appassioante la lotta con il bilanciere - ciao e buon lavoro

  4. #19
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A Giova', comincio anch'io a nutrire gli stessi dubbi di Enrico.

    Scommetto che hai progettato un generatore di risposte ai post da Forum: devi solo schiacciare un bottone e l'intelligenza artificiale che ci hai messo dentro ne tira fuori una come quella che hai appena postato (complimenti ! ) nel giro di 2 picosecondi.

    Al di là del contenuto, se l'avessi dovuto scrivere io, ci avrei impiegato 16 ore, avrai la frattura al polso, le gocce di sudore grosse come pere spadone ed il prolasso alle gonadi.

  5. #20
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    A Giova', comincio anch'io a nutrire gli stessi dubbi di Enrico.

    Scommetto che hai progettato un generatore di risposte ai post da Forum: devi solo schiacciare un bottone e l'intelligenza artificiale che ci hai messo dentro ne tira fuori una come quella che hai appena postato (complimenti ! ) nel giro di 2 picosecondi.

    Al di là del contenuto, se l'avessi dovuto scrivere io, ci avrei impiegato 16 ore, avrai la frattura al polso, le gocce di sudore grosse come pere spadone ed il prolasso alle gonadi.

    AhAhAh!! in realtà, caro Ivo, come ho tentato di spiegarti in Pm, sono amanuense bizantino nella torre del convento di Guglielmo da Baskerville e depositario del supremo compito di curare minuziosamente, nel corso della vita terrena, l'aggiornamento del mio punto di riferimento che resta il Codice di Hammurabi

  6. #21
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    ...Guglielmo da Baskerville...
    Adso !

  7. #22
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Adso !


    ...da Melk!

Discussioni Simili

  1. Perché esistono le categorie di peso negli sport di forza
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 09:10 AM
  2. Perchè esistono le categorie di peso
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-2012, 02:23 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-2011, 02:41 PM
  4. categorie di peso
    Di phoenix1927 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2010, 02:04 PM
  5. Categorie gare
    Di euroivo nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-04-2005, 11:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home