Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: esercizi fondamentali, la mia esecuzione e consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito esercizi fondamentali, la mia esecuzione e consigli

    Salve, ormai mi alleno da più di un anno in modo più o meno sensato, anche se a giudicare dalla progressione, ultimamente (negli ultimi 3/4 mesi) sono statico o anzi sembro pure essere tornato indietro per certi aspetti. Vorrei consigli sull'esecuzione.

    Panca 3x102 https://photos.app.goo.gl/3bEWtKTehcYiBEHT8

    72x7: https://photos.app.goo.gl/fuAwigtvSmjTEcqc9

    military press: https://photos.app.goo.gl/EjE3e6oKd4fX9bpTA 56x6

    barbell row: https://photos.app.goo.gl/XTSfeYujJ3PCvA5J9 66x9

    stacco: https://photos.app.goo.gl/FAdAbGB1oRvpUvcG9 122x10 (qui inarco la schiena lo vedo pure io, forse anche perchè per mesi ho fatto lo stacco "gambe dritte" dove si parte con la schiena parallela al pavimento e non ero abituato alla posizione più standard)

    https://photos.app.goo.gl/GL3Qs8eBGRL54dsY8 132x7

    squat: https://photos.app.goo.gl/FkGt4N7dxThWEqED9 112x9
    Ultima modifica di andrew881; 09-08-2021 alle 11:00 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Io non ci capisco niente, ma ti consiglio di metterti più in sicurezza... fare panca e squat con quei carichi in quelle condizioni non è che sia il massimo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    per adesso per la panca non ho mai avuto problemi, nello squat solo una volta mi è successo che non ce la facessi a rialzarmi, non è stato piacevole ma alla fine non è successo nulla, ho risolto diminuendo i carichi ed evitando di spingermi al limite, lascio sempre quelle 3-forse4 ripetizioni, in alternativa potrei mettere i classici cavalletti per fare i dip della decathlon lateralmente ma finora non ho avuto bisogno. Certo, l'unico sconveniente è che così non posso fare 1RM, ma pazienza. Per adesso lo spazio che ho a disposizione è quello.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    nessun consiglio da qualche esperto del forum?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    nessun consiglio da qualche esperto del forum?
    1) Le foto non me le apre direttamente ma mi chiede di confermare la mia identità e non ne ho voglia.
    2) Giudicare delle alzate da alcune foto è ridicolo, ci vogliono molti video. Guarda nella sezione "Online training Journal" molti di noi hanno dei diari con numerosi video (io ne metto 2 o 3 ad ogni allenamento da anni per ricevere consigli e spunti di riflessione), quindi se vuoi dei consigli regolati
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Se interessano i commenti di un neofita con carichi bassi oltre a quelli degli esperti del forum, lo stacco non è uno stacco, lo squat è parallelo, la panca non so giudicarla, a parte il fatto che non puoi partire così, ma a braccia tese.
    Secondo me dovresti rivedere i carichi per dare spazio alla forma, si vede che puoi tirarli ed hai discreta forza.
    Se affini la tecnica in prospettiva il peso salirà da solo.
    Detto da un non esperto che non vale niente.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 04-09-2021 alle 10:29 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    1) Le foto non me le apre direttamente ma mi chiede di confermare la mia identità e non ne ho voglia.
    2) Giudicare delle alzate da alcune foto è ridicolo, ci vogliono molti video. Guarda nella sezione "Online training Journal" molti di noi hanno dei diari con numerosi video (io ne metto 2 o 3 ad ogni allenamento da anni per ricevere consigli e spunti di riflessione), quindi se vuoi dei consigli regolati
    1) è google a chiederti l'identità ogni volta che accedi a qualsiasi database google online (google drive, google foto cui appunto appartengono i video che ho caricato, google documenti etc), non sono io a vedere la tua identità, è la normale prassi
    2) si tratta di video, non di foto, comunque anche io avevo un giornale online che aggiornavo e dove ho molti video analoghi, ho preferito raccogliere qui i video attuali di come eseguo gli esercizi, piuttosto che fare un post per ogni allenamento e pubblicare video ogni volta tutti uguali, mi pareva più comodo e semplice, comunque cercherò di adeguarmi alle consuetudini del forum e provvederò a pubblicare video per ogni allenamento dopo averli caricati su youtube

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Se interessano i commenti di un neofita con carichi bassi oltre a quelli degli esperti del forum, lo stacco non è uno stacco, lo squat è parallelo, la panca è ingiudicabile la partenza per ovvi motivi, usi poco il petto che va incontro al bilanciere, poca spinta di gambe, poca compattezza.
    Secondo me dovresti rivedere i carichi per dare spazio alla forma, si vede che puoi tirarli ed hai buona forza.
    Se affini la tecnica in prospettiva il peso salirà da solo.
    Detto da un non esperto che non vale niente.
    Ciao.
    grazie mille! apprezzo i consigli (PS lo stacco dovrebbe essere la variante dello stacco a gambe "dritte" -o meglio, più dritte- e schiena parallela al pavimento, l'ho trovata su youtube pubblicizzata da vari personal trainers), per la panca non ho capito perchè la partenza è ingiudicabile (guarda se possibile il secondo video della panca, perchè nel primo l'inquadratura è venuta male e poi il carico è molto alto) ed in che senso il petto va incontro al bilancere. Nella panca io cerco in tutti i modi di addurre le scapole comunque, con questo intendi la "compattezza"? Per lo squat non è sufficiente arrivare al parallelo?
    Ultima modifica di andrew881; 04-09-2021 alle 10:33 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    grazie mille! apprezzo i consigli (PS lo stacco dovrebbe essere la variante dello stacco a gambe "dritte" -o meglio, più dritte- e schiena parallela al pavimento, l'ho trovata su youtube pubblicizzata da vari personal trainers)
    Ok, è uno stacco GT.
    Non so giudicarlo non avendolo mai fatto.
    Ti direi solo di fare attenzione nel tenere forte la schiena. Sinceramente è un esercizio che a me non piace per nulla, forse trovandolo assolutamente inadatto alla mia conformazione fisica. Molto meglio dei rumeni ad alte rips e peso medio.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-09-2021 alle 01:29 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    grazie mille! apprezzo i consigli (PS lo stacco dovrebbe essere la variante dello stacco a gambe "dritte" -o meglio, più dritte- e schiena parallela al pavimento, l'ho trovata su youtube pubblicizzata da vari personal trainers), per la panca non ho capito perchè la partenza è ingiudicabile (guarda se possibile il secondo video della panca, perchè nel primo l'inquadratura è venuta male e poi il carico è molto alto) ed in che senso il petto va incontro al bilancere. Nella panca io cerco in tutti i modi di addurre le scapole comunque, con questo intendi la "compattezza"? Per lo squat non è sufficiente arrivare al parallelo?
    Per la panca non sono capace io stesso a farla, quindi io miei sono consigli che mi danno che ti rimando. Dovresti staccare con gli appoggi più alti 1) per tua sicurezza e 2) per trovarti con le braccia tese, non discuto di adduzione scapolare, discuto del fatto che in salita ed anche in discesa il petto dovrebbe dare quantomeno la sensazione di "alzarsi" ed andare incontro al bilanciere, tanto che si dice che sei tu che cerchi il bilanciere e non lui che scende. Compattezza nel senso che devi essere monolitico, spalle depresse, scapole addotte, tenere di dorsali e spinta di gambe, gomiti in discesa sotto al bilanciere . Un blocco unico. Ok grindare una ripetizione e tirarla su con l'anima, ma tu mi sembri abbastanza tremolante sin dal principio.
    Lo squat basta parallelo? Se ti alleni da PL no, se ti alleni per passione potrebbe.
    Tutto sta a quello che vuoi fare.
    Io miei sono consigli che ho incamerato nel poco tempo che mi alleno, lungi da me passare da esperto, visto che nella pratica ho carichi infimi. Ma se può aiutare a farti migliorare te li faccio notare, visto che se metti a punto la tecnica i kg vengono da soli nel tempo. A quanto, vedo, ripeto, hai una forza discreta ed i carichi li tiri tutti.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-09-2021 alle 01:43 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Allenamento di ieri:

    stacco 132x10 132x8 132x8 132x7

    Thrusters 72x8 72x7 72x6

    affondi con bilancere 50x9 50x8 50x8

    circuito addominali 4 serie Situp con 16 kgx10 rep +10 leg raises



    allenamento di oggi.

    Panca: 4 serie 82x8/8/7/5
    rematore 3 serie 66x10
    "thrusters" (non so come si chiamino in italiano, in pratica lento avanti con spinta squat iniziale) 3 serie 10x62 8x62 8x62
    trazioni 3 serie peso corporeo da 7,6,5 ripetizioni

    stacco 132x10 https://photos.app.goo.gl/HDqqrGewnFQ8cW2f7
    thrusters 72x7 (prima esecuzione nella mia vita, quindi mi piacerebbe un parere)
    :
    https://photos.app.goo.gl/1sVZo7Y1pera7b768

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    I Thruster, ci sei.
    Puoi dare anche più impulso di gambe e fare quasi un push press.
    Ma quanto pesi e quanto tiri di lento avanti?
    Mi pare che la forza ci sia (se vuoi inviarmene un po' ti do l'indirizzo), devi solo canalizzarla bene.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    I Thruster, ci sei.
    Puoi dare anche più impulso di gambe e fare quasi un push press.
    Ma quanto pesi e quanto tiri di lento avanti?
    Mi pare che la forza ci sia (se vuoi inviarmene un po' ti do l'indirizzo), devi solo canalizzarla bene.
    Scusa ho letto adesso la risposta. Peso 85kg 15% BC lento avanti normale senza spinta non lo faccio da un po' cmq le ultime volte che l ho fatto di cui ha tenuto traccia l app (jefit) risulta 56x7 la prima serie (però dopo aver fatto 5 serie di panca quindi con le spalle già stanche, facendolo come primo esercizio penso di più).
    In queste ultime settimane avevo provato gli allenamenti proposti da freeletics che erano carini ma troppo limitati come volume, da domani costruisco ed inizio un nuovo programma.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    thrusters 72x7 (prima esecuzione nella mia vita, quindi mi piacerebbe un parere)
    :
    https://photos.app.goo.gl/1sVZo7Y1pera7b768
    ciao Andrew, mi piacerebbe avere la forza che hai tu perchè li muovi proprio facili quei 72 kg.
    Detto questo, se vuoi fare squat + press va bene così.
    Se invece vuoi fare thruster, ebbene quello non è un thruster. Il thruster è estremamente più dinamico e la seconda parte (il press) è effetto della prima. "Thruster" in effetti vuol dire, letteralmente, propulsore: in altre parole il bilanciere viene lanciato in aria nella seconda parte dell'alzata per effetto della prima parte (cioè la spinta delle gambe) in un unico gesto. Tu invece fai due gesti distinti e il bilanciere sale per effetto della parte superiore del corpo (o almeno questo è quel che mi pare di vedere).
    Intendiamoci su due cose:
    1. quello che fai tu è persino più difficile eh. Ci vuol più forza. Meno coordinazione e tecnica ma più forza, quindi bravo! (però se vuoi fare il thruster non ci siamo secondo me).
    2. io tutto questo lo so solo in teoria. Non dico di saperlo fare. Però è un gesto che mi piace e avevo provato ad allenarlo in passato quindi me lo son "studiato" un po'

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    ti ringrazio della risposta (ed anche del complimento), io non avevo idea di cosa fosse fin quando non l'ho visto come esercizio proposto su una app di allenamento che seguo... ora comunque son tornato a fare i classici, meglio rimanere sul sicuro che fare cose nuove e farle male.

Discussioni Simili

  1. Migliorare l esecuzione dei fondamentali
    Di Jammy944 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-2015, 05:18 PM
  2. Provocazione: e se i fondamentali non fossero fondamentali?
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 09:59 AM
  3. Video con spiegazione esecuzione fondamentali
    Di Richi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-2014, 06:45 PM
  4. esecuzione fondamentali
    Di said nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-2009, 07:43 PM
  5. Proporzione pesi tra esercizi fondamentali
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-02-2006, 12:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home