Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Eliminare gli esercizi inutili

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito Eliminare gli esercizi inutili

    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta.
    Pratico BB da anni come hobby, mi sono sempre allenata con schede fatte da me con risultati mediocri. Lo scorso anno decisi così di farmi seguire in dieta e allenamento da una professionista e devo dire che dopo 7 mesi i risultati ci sono stati ma fino a un certo punto. Per braccia, back e femorali nessun problema, sono cresciuti. Quelli che fanno fatica a crescere sono i glutei.

    Ora son tornata ad autogestirmi con dieta e allenamento perché la personal trainer non mi dava più quello che volevo (io volevo una bella massa con dieta ipercalorica, e nonostante le parlassi, quello che ricevevo era sempre una dieta ipo o normo calorica dove sinceramente facevo pure la fame. Mi ero asciugata e rassodata, ma ora quello che voglio non è asciugarmi e quindi ho deciso di continuare senza personal trainer).

    Premettendo che i glutei sono sempre stati il mio punto debole, so benissimo che per farli crescere bisogna assolutamente inserire esercizi come squat, stacchi, hip trust, affondi.

    Mi è sempre stato detto di fare il classico squat "culo a terra", dove però io non ho mai sentito lavorare i glutei ma solo i quad. I glutei invece li sento lavorare pienamente con lo squat al parallelo o addirittura appena sopra al parallelo.

    Mi è anche sempre stato detto di fare l'hip trust, ma anche lì a me bruciano i quadricipiti e poco il glutei.

    Quindi mi chiedo che senso abbia continuare a fare gli esercizi super consigliati da tutti dove però io non sento lavorare i muscoli giusti.

    Mi chiedevo se dovessi iniziare ad ascoltare più me stessa e il mio corpo e fare solamente gli esercizi dove ricevo un bel feedback coi glutei. Il che vorrebbe dire eliminare gli esercizi che considero inutili (ma che mi sono sempre stati consigliati) a favore di esercizi dove sento lavorarli bene.
    Per esempio eliminerei squat a terra a favore di squat al parallelo.
    Eliminerei l'hip trust.
    Punterei di più su affondi, stacchi rumeni, step up(che nessuno mi ha mai consigliato, che non ho mai visto fare in palestra ma che mi uccide i glutei ogni volta)

    Vorrei i vostri pareri, grazie e scusate il poema.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Ciao Chiara, benvenuta

    Citazione Originariamente Scritto da Chiara8998 Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo se dovessi iniziare ad ascoltare più me stessa e il mio corpo .
    In linea di massima questo sicuramente sì.
    Però provo a instillarti lo stesso un dubbio, in maniera costruttiva sia chiaro.
    Hai provato a considerare che magari quegli esercizi che dici non funzionare, li stai semplicemente eseguendo male?
    Non dico necessariamente che sia così per carità (d'altra parte come potrei, non avendoti mai vista eseguirli?) però ti faccio solo un esempio per chiarirti il mio pensiero : lo stacco ad esempio se lo fai bene fa lavorare TUTTI i muscoli del tuo corpo, in primis gambe e glutei (che sono appunto il tuo obiettivo) ma se lo fai male è possibile tirare un carico (non massimale) utilizzando praticamente SOLO la schiena.
    Ripeto : non dico che sia per forza il tuo caso, però è una possibilità. Cosa ne pensi?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Si ci ho pensato più volte al fatto che magari sono io che "eseguo male", perché se tutti consigliano squat a terra e hip trust per i glutei ci sarà un motivo.
    Però su di me sento lavorare i quadricipiti e basta, forse perché sono dominanti o forse perché essendo altina (1.70) uso leve diverse rispetto a una ragazza di 1.60...
    (Magari queste son cagate, non lo so)
    Comunque credo che "da fuori" la mia esecuzione sia buona, sia perché sono stata seguita, sia perché mi faccio video per capire come mi muovo e se devo cambiare qualcosa. In linea di massima credo di avere una corretta esecuzione in squat e hip trust.

    Il dubbio di ascoltare i feedback del mio corpo mi è venuto solo pochi giorni fa sentendo parlare una grande atleta(non so se qua si possono far nomi) e lei diceva che appunto un esercizio che per qualcuno è top, per altri può non lavorare bene. Perché siamo tutti diversi

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Quindi penso che intendesse che è inutile andare a insistere su un esercizio che non ci fa lavorare come vogliamo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    orno a ripetere che seguire i feedback del tuo corpo, nonché le tue sensazioni, è sicuramente una buona idea, quindi non ti resta che provare gli esercizi "diversi" che hai in mente e vedere se percepisci un riscontro migliore.

    Quanto al fatto di farti video e riguardarli è sicuramente un'ottima idea (lo facciamo tutti qui!) però forse se te li riguardi da sola potresti non vedere errori che magari a un altro occhio risulterebbero subito evidenti, un po' perché magari l'altro occhio è più esperto e un po' perché autogiudicarsi con obiettività secondo me è sempre più difficile.
    Se vuoi provare a toglierti questo dubbio, puoi aprirti un tuo diario nella sessione "online training" dove segnare le tue sessioni, i tuoi progressi, le tue sensazioni e infine i tuoi video (e vedrai che avrai ottimi consigli dai "vecchi" del forum, ce ne sono di veramente esperti). Inoltre il fatto stesso del compilare il diario è di per sé uno stimolo incredibile. E magari, se avevi ragione sul fatto della scelta degli esercizi, ne terrai traccia nel diario.


    Non sono d'accordo con te invece sul fatto che siamo tutti diversi : cioè, certo che io e te siamo diversi, certo che ciascuno di noi su questa Terra ha delle individualità... Però il corpo biomeccanicamente è quello e funziona in una maniera. Secondo me.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ciao, prima del diario consiglierei di fare un’adeguata presentazione nella sezione dedicata a questo.
    Per il fatto di “ascoltare” il proprio corpo ritengo sia un’aspetto fondamentale nello sport e nella vita!
    Per quanto riguarda la mia visione, siamo tutti uguali ma con sfaccettature differenti. La genetica per fortuna ci differenzia, sono convinto che ognuno può arrivare a livelli diversi in un determinato esercizio anche a parità di allenamenti e tutto ciò che c’è dietro e sono convinto anche che ognuno può trarre risultati diversi da un esercizio anche eseguendolo in modo corretto.
    Detto questo, il diario e’ il modo migliore per avere un’INTERAZIONE sana e magari per avere qualche consiglio vincente. Ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Chiara si è giá presentata qui, va bene cosí Redentore, va bene essere fiscali coi nuovi iscritti, ma quano un utente si presenta cosí bene come ha fatto Chiara, la sezione in cui si posta non importa

    Detto questo, ti do il benvenuto e ti dico che i glutei a livello biomeccanico sono piú sollecitati proprio intorno al parallelo, ma certamente non sopra, probabilmente non hai ancora imparato ad eseguire lo squat come si deve, potresti mettere qualche video di lato? non andare a sensazioni troppo generiche, spesso sono poco veritiere, lavora e picchia duro, i risultati arrivano certamente.
    perché non inserire un giorno in cui fai front squat per esempio? sicuramente ti puó dare delle sensazioni nuove proprio a livello di reclutamento muscolare.

    aspetto il video
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    non andare a sensazioni troppo generiche, spesso sono poco veritiere,
    Concordo, se un esercizio è previsto che faccia lavorare determinati muscoli, se questi non lavorano è perchè l' esercizio non viene fatto nel modo corretto.

    Non bisogna ascoltare troppo il proprio corpo per sentire se un muscolo lavora di più o di meno. Il nostro corpo è tutt' uno e lavora per catene cinetiche che noi lo percepiamo o no.

    L' isolamento di singoli muscoli (ammesso che sia possibile) lasciamolo ai bodybuilder avanzati
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Bruciagrassi termogenici sono tutti inutili?
    Di angel83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-2010, 07:49 PM
  2. Esercizi con i cavi - inutili???
    Di Sturmas nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-06-2009, 12:35 PM
  3. divagazioni inutili
    Di Visione nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:06 PM
  4. Voi, i vostri integratori preferiti, quelli inutili ecc...
    Di +Dreamer+ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-02-2008, 09:22 AM
  5. Integratori indispensabili e integratori inutili
    Di ArTiX nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 09:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home