Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: dubbi vari su carichi e ripetizioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23

    Perplesso dubbi vari su carichi e ripetizioni

    ciao ragazzi!
    apro questo thread dopo aver fatto qualche ricerca nel forum e per diversi dubbi sull'impostazione dei carichi allenanti.
    mi spiego:

    -aumento e decremento dei pesi nelle serie allenanti
    purtroppo mai nessuno mi ha spiegato come si incrementano o decrementano i pesi durante gli allenamenti
    1)ad esempio se io facessi una piramidale inversa 4-6-8 rep e parto da 100kg(90kg di pesi + 10kg bilanciere, così sono tondi tondi i calcoli spero), di quanto dovrei diminuire il peso nella seconda serie da 6 rep?
    fra varie ricerche ho letto che una rep corrisponde a circa 2,5% del peso totale. è giusto?
    2)e una piramidale normale 8-6-4 rep? di quanto dovrei aumentare tra serie e serie?
    3)se mi allenassi a cedimento con 3 serie da 6 ripetizioni di quanto scendere tra serie e serie, o aumentare in base al tipo di cedimento che voglio?


    -gestione dei carichi
    1)spesso leggo qui sul forum alcune frasi, tipo: "entro a 4 rep con 100kg, a 90%RM"...oppure " faccio un 5x5 a75%RM"
    come si fa a scegliere il peso e usare le percentuali?
    so che esiste una scala per la quale ad ogni numero di rep corrisponde approssimativamente una percentuale del carico massimo ma non mi è chiaro questo concetto.
    magari capendolo riuscirei a pianificare meglio i miei allenamenti, visto che il mio pt non mi ha mai parlato di ciò. piuttosto insegnato ad usare carichi molto pesanti senza una logica ben precisa

    2) tutto quello che vi ho chiesto è per caso in funzione dei tempi di recupero?


    so che sto chiedendo molto, praticamente tutto sul bb, però credetemi non sono in cerca di una risposta "semplice" stile facebook.
    vorrei imparare davvero, diventare autosufficiente, e col vostro aiuto, so di potercela fare.

    grazie a tutti coloro che risponderanno e che mi daranno una mano a capire le basi di questo magnifico sport che ti forgia nel migliore dei modi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito dubbi vari su carichi e ripetizioni

    O mamma vediamo un po’.

    Prima di tutto faccio finta di non aver letto la parola “cedimento” [emoji23]

    1RM significa il tuo max fatto con una rep.
    Si può calcolare ci sono diverse formule oppure semplicemente provi.

    Se fai panca gli incrementi/decrementi possono essere la metà che in squat and deadlift.

    Io sono scarso in panca e faccio salti di 5kg se voglio fare poche serie e salti di 2.5 se voglio farne tante.
    Nello squat e stacco faccio salti di 10kg oppure 15kg.


    Ad esempio se faccio panca in 3rep metto
    50kg che è il mio 60% e salgo di 2.5kg alla volta fino ad arrivare ad un peso che circa è il mio 85% cioè 70kg. Fai tu i conti di quante serie sono. Se invece sono di corsa posso fare lo stesso con incrementi di 5kg ed ovviamente le serie sono la metà.
    Ultima modifica di the77joker; 16-03-2018 alle 01:35 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ok, ma i dubbi restano purtroppo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alf91 Visualizza Messaggio
    ok, ma i dubbi restano purtroppo

    I dubbi restano per una vita .

    La tua posizione è la stessa di una persona che stà imparando a guidare e vuole capire come progettare un motore di un auto.

    Sono due cose diverse e si possono fare entrambe, però imparare a guidare (le basi ovviamente) richiede 10 lezioni con l' autoscuola, mentre imparare a progettare un motore richiede anni di studi. Allo stesso modo, se qualcuno ti consiglia, imparare ad allenarti decentemente richiede un annetto, viceversa imparare a programmare gli allenamenti richiede anni di studi e di lavoro sul campo. Se ti interessa imparare devi cominciare almeno a leggere "DCSS" di Paolo Evangelista e "Il metodo Distribuito" di Ado Gruzza, inoltre frequentare qualche corso per istruttori dell AIF o dell FIPE. Poi cominci a farti una idea.

    Non esistono soluzioni "Pret a porter", bisogna farsi un "paiolo" così
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alf91 Visualizza Messaggio
    ok, ma i dubbi restano purtroppo
    Come dice il saggio
    Meno pippe mentali, più calli sulle mani.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23

    Predefinito

    [QUOTE=the77joker;760528]Come dice il saggio
    Meno pippe mentali, più calli sulle mani.

    quelli ci sono. mai fatte pippe mentali riguardo BB [/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    I dubbi restano per una vita
    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    .
    momento filosofico

    La tua posizione è la stessa di una persona che stà imparando a guidare e vuole capire come progettare un motore di un auto.

    Sono due cose diverse e si possono fare entrambe, però imparare a guidare (le basi ovviamente) richiede 10 lezioni con l' autoscuola, mentre imparare a progettare un motore richiede anni di studi. Allo stesso modo, se qualcuno ti consiglia, imparare ad allenarti decentemente richiede un annetto, viceversa imparare a programmare gli allenamenti richiede anni di studi e di lavoro sul campo. Se ti interessa imparare devi cominciare almeno a leggere "DCSS" di Paolo Evangelista e "Il metodo Distribuito" di Ado Gruzza, inoltre frequentare qualche corso per istruttori dell AIF o dell FIPE. Poi cominci a farti una idea.

    mio cugino hai i libri di project invictus e quello del dott spattini, che dici ne valgono la pena o mi affaccio a quelli consigliati da te?

    non potete darmi qualche info in più in merito alle mie domande almeno per iniziare ad aiutarmi a migliorare il wo.
    buon WE a tutti

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito dubbi vari su carichi e ripetizioni

    Provo a riprovare a rispondere

    Dipende da troppi fattori.
    Tra i quali se fai un recupero completo oppure no e se vai a cedimento o a buffer.

    In generale incrementi e decrementi tra 5% e 10%.

    Se il tuo massimale è 100kg significa incrementi di 5kg o 10kg. Che corrisponde a due dischi da 2.5kg o da 5kg. Non c’è bisogno di fare le cose precise al grammo tanto neanche i dischi da palestra sono accurati.

    Una volta detto ciò il modo migliore è sperimentare.
    Ultima modifica di the77joker; 18-03-2018 alle 08:29 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Grazie per la risposta joker e scusa il ritardo ma ho avuto problemi con il router e solo ora penso di averli risolti del tutto.
    Veniamo a noi:

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Tra i quali se fai un recupero completo oppure no e se vai a cedimento o a buffer

    Che differenza di pesi ci sarebbe riguardo i due riposi?e al cedimento e buffer?
    In questo momento sto facendo panca RPT 4-6-8x3 120''e sto scalando 5% a serie; recupero completo, mi sembra, no?


    In generale incrementi e decrementi tra 5% e 10%.

    Se il tuo massimale è 100kg significa incrementi di 5kg o 10kg. Che corrisponde a due dischi da 2.5kg o da 5kg. Non c’è bisogno di fare le cose precise al grammo tanto neanche i dischi da palestra sono accurati.

    Una volta detto ciò il modo migliore è sperimentare

    Ho sperimentato in due sessioni differenti di panca piana un decremento di 5% e 10% nelle serie successive a quella da 4.
    Posso dire che nonostante 2a e 3a serie le abbia fatte a cedimento e con una ripetizione mancante, per via della riduzione 5%, il petto l'ho sentito lavorare più così che con il 10% in meno a serie.



    Originariamente Scritto da MrDoc
    Se ti interessa imparare devi cominciare almeno a leggere "DCSS" di Paolo Evangelista e "Il metodo Distribuito" di Ado Gruzza, inoltre frequentare qualche corso per istruttori dell AIF o dell FIPE. Poi cominci a farti una idea.

    mio cugino hai i libri di project invictus e quello del dott spattini, che dici ne valgono la pena o mi affaccio a quelli consigliati da te?

    MrDoc aspetto ancora una tua risposta in merito ai libri...


  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Project invictus fa buoni libri, sono sicuramente una buona base, gli altri non mi conosco...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    23

    Molto Felice

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Project invictus fa buoni libri, sono sicuramente una buona base, gli altri non mi conosco...



    altri? ho proposto solo i project e quello del dott spattini.

    dcss e metodo distribuito l'hai citati tu..qualquadra non cosa qui

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alf91 Visualizza Messaggio


    altri? ho proposto solo i project e quello del dott spattini.

    dcss e metodo distribuito l'hai citati tu..qualquadra non cosa qui
    Errata corrige

    "... l' altro non lo conosco"
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Confusione ripetizioni e aumento dei carichi
    Di luca123 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:55 AM
  2. Differenza Tra movimenti lenti e veloci, e differenze tra carichi e ripetizioni.
    Di EmanueleDaniele nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 01:40 AM
  3. consigli su allenamento basato su carichi da 5 max ripetizioni
    Di Vendetta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-2010, 10:49 AM
  4. quante ripetizioni per i vari gruppi?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-05-2007, 03:35 PM
  5. Aumento Carichi e Ripetizioni.... Domanda..
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-08-2005, 09:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home