Discussione: Diario di Romulano

  1. #1711
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    si nota che sei grosso [emoji23]
    Be', "grosso" è una parola... grossa, nel mio caso
    Romulano

  2. #1712
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Per circuito intendo un insieme di esercizi eseguiti uno dopo l'altro, una serie ognuno, finiti tutti si fa il recupero della durata prevista e si inizia la seconda serie, un esercizio dopo l'altro e così via, fino alla fine delle serie.

    Per gli appoggi nello stacco, l'ho descritti in questa discussione:
    https://www.bbhomepage.com/forum/res...tml?highlight=
    Grazie mille... Son riuscito a trovarle anche su amazon Strengthshop - Blocchi per deadlift, in legno, impilabili https://www.amazon.it/dp/B07D8NL79X/..._KamyEb13PK589

    Ma 80 euro per due pezzi di legno mi sembrano tantini

    Quando avrò tempo mi cimenterò nell'impresa (oppure in alternativa mi allungo i ganci per i polsi?)

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  3. #1713
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Grazie mille... Son riuscito a trovarle anche su amazon Strengthshop - Blocchi per deadlift, in legno, impilabili https://www.amazon.it/dp/B07D8NL79X/..._KamyEb13PK589

    Ma 80 euro per due pezzi di legno mi sembrano tantini

    Quando avrò tempo mi cimenterò nell'impresa (oppure in alternativa mi allungo i ganci per i polsi?)
    Interessanti i blocchi che hai mostrato, soprattutto per il fatto che siano impilabili, che permette di fare anche mezzi stacchi. Peccato effettivamente per il prezzo ed anche per la mancanza di uno strato fonoassorbente o che comunque attutisca gli urti.
    Poi bisognerebbe vedere, usandone solo una coppia, a quale altezza si troverebbe il bilanciere. Temo che per la maggior parte dei dischi in commercio l'altezza sarebbe eccessiva. La loro altezza è di 12 cm, mentre le mie pedane sono spesse poco meno di 3 cm che, con i dischi da 20 kg che uso io, quelli gommati della Domyos, portano il bilanciere proprio a 22.5 cm da terra.

    Non ho capito quando dici dei ganci per i polsi.
    Romulano

  4. #1714
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Grazie mille... Son riuscito a trovarle anche su amazon Strengthshop - Blocchi per deadlift, in legno, impilabili https://www.amazon.it/dp/B07D8NL79X/..._KamyEb13PK589

    Ma 80 euro per due pezzi di legno mi sembrano tantini

    Quando avrò tempo mi cimenterò nell'impresa (oppure in alternativa mi allungo i ganci per i polsi?)

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    per l'amor di dio Andrew ti prego no! i blocchi per lo stacco non si comprano!
    trovi 2 "cose" che abbiano lo spessore che ti serve e le metti sotto i dischi. Punto. Basta. Io nel tempo ho spostato la mia palestra 2 volte e ogni volta ho trovato nel garage delle vecchie mensole che, messe l'una sull'altra, arrivavano esattamente allo spessore giusto per portare il bilanciere a 22,5. Prima ancora usavo 2 vecchi volumi di quelle brutte enciclopedie di menù degli anni 80 () che sono tutti alti uguali e usavo quelli. Il punto è che se ti ingegni un attimino trovi senza spendere 1 €.

    Altrimenti , se proprio proprio ti piace avere le cose belle e hai la manualità , te le costruisci come ha fatto Romulano, ma in ogni caso l'unica funzione degli spessori per lo stacco, è quella di fare da spessore.


    PS. per quello che riguarda i ganci non sono sicuro di aver capito cosa intendi, in ogni caso tieni presente che le mani DEVONO afferrare il bilanciere, quindi se la tua idea era quella di afferrare dei ganci che a loro volta afferrassero il bilanciere......hmmmm...... no no no proprio no!
    (ma magari ho frainteso eh)

  5. #1715
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    per l'amor di dio Andrew ti prego no! i blocchi per lo stacco non si comprano!
    trovi 2 "cose" che abbiano lo spessore che ti serve e le metti sotto i dischi. Punto. Basta. Io nel tempo ho spostato la mia palestra 2 volte e ogni volta ho trovato nel garage delle vecchie mensole che, messe l'una sull'altra, arrivavano esattamente allo spessore giusto per portare il bilanciere a 22,5. Prima ancora usavo 2 vecchi volumi di quelle brutte enciclopedie di menù degli anni 80 () che sono tutti alti uguali e usavo quelli. Il punto è che se ti ingegni un attimino trovi senza spendere 1 €.

    Altrimenti , se proprio proprio ti piace avere le cose belle e hai la manualità , te le costruisci come ha fatto Romulano, ma in ogni caso l'unica funzione degli spessori per lo stacco, è quella di fare da spessore.


    PS. per quello che riguarda i ganci non sono sicuro di aver capito cosa intendi, in ogni caso tieni presente che le mani DEVONO afferrare il bilanciere, quindi se la tua idea era quella di afferrare dei ganci che a loro volta afferrassero il bilanciere......hmmmm...... no no no proprio no!
    (ma magari ho frainteso eh)
    la mia idea (ma era appunto una idea, che non ho neanche preso seriamente in considerazione, anche perchè per le 5 serie che faccio alla settimana non vale proprio la pena) era quella di allungare i ganci, quelli attaccati alle polsiere, i classici ganci per il sollevamento che si trovano in commercio, per far sì che la posizione corporea di partenza sia pari a quella che si avrebbe con dei pesi sollevati di qualche cm. Io lo so che sarebbe tecnicamente meglio afferrare il bilancere, ma essendo agli inizi penso di potermi concedere qualche lusso/comodità, in fondo neanche so eseguire bene il movimento, quindi prima magari mi concentro su quello, poi magari toglierò i ganci e tutti gli altri orpelli inutili che ho acquistato. Tra l'altro se li togliessi ora che non ho allenato la presa e mi sono già adattato a pesi consistenti (per me), rischierei di perdere la mano e far cadere il bilancere all'improvviso, cosa se non rischiosa per la mia salute, di certo non piacevole per gli inquilini del piano di sotto.
    Al di là di ganci o non ganci, ho visto che queste https://www.amazon.it/Cinghie-sollev...s%2C167&sr=8-9
    son molto diffuse ed il principio è lo stesso di quello delle polsiere con i ganci (togliere lo stress della presa dai muscoli della mano e distribuirlo in parte sul polso). Anzi, penso che tolgo i vecchi ganci e compro queste, per adesso, perchè con le mie mani attuali oltre i 100 chili nello stacco non potrei andarci senza cedere prima con le mani che con tutto il resto.
    Comunque per sollevare il bilancere le enciclopedie vecchie sono decisamente più comode, farò con quelle.
    Ultima modifica di andrew881; 05-03-2020 alle 04:33 PM

  6. #1716
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    scusa ROMULANO se ti stiamo sporcando il diario con cose che non c'entrano. Permettimi solo di rispondere a Andrew un'ultima volta visto che abbiamo cominciato questa chiacchierata, poi basta, promesso (casomai continuiamo sul suo diario se lui vuole)....


    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    la mia idea (ma era appunto una idea, che non ho neanche preso seriamente in considerazione, anche perchè per le 5 serie che faccio alla settimana non vale proprio la pena) era quella di allungare i ganci, quelli attaccati alle polsiere, i classici ganci per il sollevamento che si trovano in commercio, per far sì che la posizione corporea di partenza sia pari a quella che si avrebbe con dei pesi sollevati di qualche cm. Io lo so che sarebbe tecnicamente meglio afferrare il bilancere, ma essendo agli inizi penso di potermi concedere qualche lusso/comodità, in fondo neanche so eseguire bene il movimento, quindi prima magari mi concentro su quello, poi magari toglierò i ganci e tutti gli altri orpelli inutili che ho acquistato. Tra l'altro se li togliessi ora che non ho allenato la presa e mi sono già adattato a pesi consistenti (per me), rischierei di perdere la mano e far cadere il bilancere all'improvviso, cosa se non rischiosa per la mia salute, di certo non piacevole per gli inquilini del piano di sotto.
    Al di là di ganci o non ganci, ho visto che queste https://www.amazon.it/Cinghie-sollev...s%2C167&sr=8-9
    son molto diffuse ed il principio è lo stesso di quello delle polsiere con i ganci (togliere lo stress della presa dai muscoli della mano e distribuirlo in parte sul polso). Anzi, penso che tolgo i vecchi ganci e compro queste, per adesso, perchè con le mie mani attuali oltre i 100 chili nello stacco non potrei andarci senza cedere prima con le mani che con tutto il resto.
    Comunque per sollevare il bilancere le enciclopedie vecchie sono decisamente più comode, farò con quelle.
    allora, premesso che io sono l'ultimo dei pirla e quindi tutto quello che dico lo devi prendere con le pinze, la cosa dei ganci l'avevo capita giusta e secondo me è sinceramente sbagliatissima. Recentemente li ho comprati anch'io per la verità 'sti ganci, li uso solo sulle serie ad alto volume (e mai sulle singole) e solo perchè mi sono spaccato le mani recentemente e quindi cerco di preservarle sul lavoro di volume. Sul lavoro di intensità alleno la presa come alleno tutto il resto. Perchè la presa si può allenare. E si può anche a ricorrere ad alcuni stratagemmi per renderla più salda (presa alternata o uncinata- approfondiremo se vuoi). I ganci o le fasce vanno bene, però come eccezione, non come regola (secondo me eh).

    Però di certo la cosa TERRIBILE non è l'idea di usare i ganci, ma di ALLUNGARLI!!!! questa cosa non si può sentire davvero! Ho capito il senso però, davvero, dimenticala, perchè è proprio terribile. Non "sarebbe tecnicamente meglio afferrare il bilancere". Lo DEVI afferrare! PUNTO. non "sarebbe meglio"!!!!

    Tu dici che sei all'inizio e che non sai neanche eseguire bene il movimento. Proprio per questo , credimi, DEVI fare le cose con tutti i crismi, senza inventarti minchiate, devi fare le cose bene, con attenzione ai dettagli, e cercare di capire quanto meglio possibile le dinamiche degli esercizi principali e la tecnica relativa, studiando e ristudiando tutorials o video degli utenti piu esperti e facendo tante prove con tanta umiltà = con pochi kg.
    ho visto qualche video sul tuo diario ed, effettivamente, (me ne accorgo anche io che faccio pena), ci sono diverse lacune sulle quali puoi lavorare tecnicamente PERO' secondo me tu hai una GRAN FORZA di base. è vero che squatti 100 kg senza arrivare al parallelo eccetera, però intanto li muovi! e piu volte! io , quando stavo all"inizio" lo squat lo facevo con 50 kg, non con 100. Perciò dico che sei forte! Secondo me, se lavori con pazienza e umiltà, a costo di fare qualche passo indietro, finirai per toglierti delle gran soddisfazioni. Secondo me hai del gran potenziale. Ma fai le cose come si deve, se no rischi di non migliorare mai (nel migliore dei casi) o di farti male (nel peggiore)

  7. #1717
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Interessanti i blocchi che hai mostrato, soprattutto per il fatto che siano impilabili, che permette di fare anche mezzi stacchi. Peccato effettivamente per il prezzo ed anche per la mancanza di uno strato fonoassorbente o che comunque attutisca gli urti.
    Poi bisognerebbe vedere, usandone solo una coppia, a quale altezza si troverebbe il bilanciere. Temo che per la maggior parte dei dischi in commercio l'altezza sarebbe eccessiva. La loro altezza è di 12 cm, mentre le mie pedane sono spesse poco meno di 3 cm che, con i dischi da 20 kg che uso io, quelli gommati della Domyos, portano il bilanciere proprio a 22.5 cm da terra.

    Non ho capito quando dici dei ganci per i polsi.
    https://www.ebay.com/itm/Heavy-Duty-...sAAOSw3QldJP~O
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #1718
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    scusa ROMULANO se ti stiamo sporcando il diario con cose che non c'entrano. Permettimi solo di rispondere a Andrew un'ultima volta visto che abbiamo cominciato questa chiacchierata, poi basta, promesso (casomai continuiamo sul suo diario se lui vuole)....
    Non preoccuparti, non c'è alcun problema anzi, a me fa piacere.

    Anche tutto il resto che hai scritto lo condivido in pieno. La presa si deve allenare e ci sono diversi metodi per farlo, se occorre possiamo approfondire, che tra l'altro non farebbe male nemmeno a noi allenare un po' la presa, a me per primo.
    Il movimento dell'alzata secondo me è bene allenarlo senza usare alcun gancio, con tutto nelle condizioni standard, con poco peso (ma non troppo poco, altrimenti la meccanica del movimento viene comunque falsata), con tante tante tante tante (l'ho detto, "tante"?) prove. Io ormai sono due anni che lo faccio e devo ancora imparare molto.
    Se occorre si impara anche la presa uncinata, io ho dovuto iniziare ad usarla per forza di cose, come ben sapete.
    Romulano

  9. #1719
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Buonasera.
    Oggi allenamento breve per questioni di tempo.
    Riscaldamento:
    - plank 3x40"
    - upperback elastico iso 5" (5 reps presa prona, 5 reps presa neutra, 5 reps presa supina; poi 3x5 di squat tenendo sempre elastico in tensione e scapole addotte)
    - panca piana, con fermo al petto di 2":
    - 4x51.8%(56 kg)
    - 4x62% (67 kg)
    - 4x72.2% (78 kg) poi normale:
    - 4x87% (94 kg)
    - 6x79.6% (86 kg)
    - 8x72.2% (78 kg)
    - 10x67.6% (73 kg)
    - 12x62% (67 kg) Recupero 60"
    Aumentato di 1 kg in tutte le serie. Andati. Però devo fare il fermo più netto nella serie più pesante.
    Video delle serie con 94 e 67 kg:


    Non potendo fare squat o stacchi sumo almeno fino a domenica, a causa della trocanterite nella gamba destra, ho fatto stacchi rumeni a gambe tese con quad-bar:
    - stacchi rumeni con quad-bar, 8x50 kg, 8x70 kg, 8x80 kg, 8x90 kg, 4x8x100 kg. Rec. 60".
    Video serie con 70 kg e prima serie con 100 k:


    - spin-bike 15 minuti

    Stasera vediamo cosa riesco a fare.

    Buona serata a tutti.
    Romulano

  10. #1720
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Allora, ecco cosa ho fatto di sera:
    Riscaldamento:
    - plank 3x40"
    - circuito (max giri), 5 giri:
    - trazioni neutre x max, fatte 3, 4, 5, 5, 5 ripetizioni
    - spinte manubri pn su inclinata 45° (presa neutra e stretta, fermo di 1") x8 con 12, 14, 14, 14, 14 kg
    - curl hammer 10 ripetizioni con 15, 25, 25, 25, 25 kg.
    Recupero 60"
    - stretching: 3 giri
    - divaricata frontale con mani dietro il bacino a terra, mani avanti supine e prone, poi con gomiti a terra 20"
    - divaricata sagittale con piede su rialzo (rack) 3x20"+20"
    - flessione busto con schiena estesa, 20", poi 30" con schiena rilassata

    Buonanotte a tutti.
    Romulano

  11. #1721
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Buonasera. Ecco l'allenamento di oggi, scusate per l'ora tarda.

    Mattina
    - polpacci donkey 2"-2"-2"-2", riscaldamento, poi 12x60 kg, 5x20x80 kg. Rec. 60"
    - polpacci seduto 2"-2"-2"-2", 10x50 kg, 10x90 kg, 2x15x110 kg. Rec. 60".

    Pomeriggio
    Riscaldamento:
    - plank 3x40"
    - upperback elastico iso 5" (5 reps presa prona, 5 reps presa neutra, 5 reps presa supina; poi 3x5 di squat tenendo sempre elastico in tensione e scapole addotte)
    - stacco con fermo al ginocchio di 1":
    - 4x55.3% (83 kg)
    - 4x64% (96 kg)
    - 4x75.3% (113 kg) (con fermo al ginocchio di 1")
    - stacco normale:
    - 4x84.7% (127 kg)
    - 6x78.7% (118 kg)
    - 8x70.7% (106 kg)
    - 10x65.3% (98 kg)
    - 12x61.3% (92 kg) Rec. 60"
    Aumentate tutte le serie di 1 kg. Andate senza problemi!
    Video delle serie con 113 e 92 kg:


    - panca piana manubri presa neutra (fermo di 2"), 6 con 24, poi 4x6x37 kg. Rec. 80"
    Video della prima e della quarta serie:


    - circuito: 4 giri
    - rematore bilanciere presa supina, fermo 2" 10 rip con 50 kg (aumentato di 5 )
    - alzate laterali presa neutra 10 rip con manubri da 6 kg (+1 )
    - dip x Max: 26 (!!!), 21, 17, 16 ripetizioni.
    Rec. 60"

    - spin-bike 15 minuti

    Non resta che lo stretching, che farò tra poco.

    Buonanotte a tutti.
    Romulano

  12. #1722
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Buonasera. Allenamento di oggi:
    Mattina
    Riscaldamento:
    - plank 3x40"
    - upperback elastico iso 5" (5 reps presa prona, 5 reps presa neutra, 5 reps presa supina; poi 3x5 di squat tenendo sempre elastico in tensione e scapole addotte)
    - panca piana, con fermo al petto di 2":
    - 4x51.8%(56 kg)
    - 4x62% (67 kg)
    - 4x72.2% (78 kg) poi normale:
    - 4x87% (94 kg)
    - 6x79.6% (86 kg)
    - 8x72.2% (78 kg)
    - 10x67.6% (73 kg)
    - 12x62% (67 kg) Recupero 60"
    Nell'ultima serie lo sapevo che l'ultima ripetizione sarebbe stata pesante...
    Video serie con 94 e 67 kg:


    Pomeriggio
    Riscaldamento:
    - plank 3x40"
    - upperback elastico iso 5" (5 reps presa prona, 5 reps presa neutra, 5 reps presa supina; poi 3x5 di squat tenendo sempre elastico in tensione e scapole addotte)
    - stacchi rumeni con quad-bar, 8x70 kg, 8x90 kg, 8x100 kg, 3x8x106 kg. Rec. 60".
    Video serie con 100 kg e prima e quarta con 106 kg:


    - circuito (max giri), 5 giri:
    - trazioni neutre x max, fatte 3, 4, 5, 6, 6 ripetizioni. Salito a 6...
    - spinte manubri pn su inclinata 45° (presa neutra e stretta, fermo di 1") x8 con 14, 15, 15, 15, 15 kg
    - curl hammer 10 ripetizioni con 15, 25, 25, 25, 25 kg.
    Recupero 60"

    Stasera vediamo se oltre allo stretching riesco a fare addominali e spin-bike. O polpacci...

    Buona serata.
    Romulano

  13. #1723
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Romulano nella serie da 94 kg mi sembra che alzi il sedere dalla panca

  14. #1724
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Romulano nella serie da 94 kg mi sembra che alzi il sedere dalla panca
    Ti ringrazio per la segnalazione. In effetti guardando il video sembra che accada. Io credo che non si separi dalla panca del tutto, altrimenti me ne sarei accorto, però ci farò più attenzione.
    Grazie.
    Romulano

  15. #1725
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,910

    Predefinito

    Aggiornamento con allenamento serale. Niente spin-bike, però:

    - polpacci in piedi 2"-2"-2"-2", riscaldamento, poi 12x40 kg, 12x60 kg, 3x15x80 kg. Rec. 60"
    - addominali crunch con carico 4x15, con 10 kg.
    - stretching: 3 giri
    - divaricata frontale con mani dietro il bacino a terra, mani avanti supine e prone, poi con gomiti a terra 20"
    - divaricata sagittale con piede su rialzo (rack) 3x20"+20"
    - flessione busto con schiena estesa, 20", poi 30" con schiena rilassata

    Buona notte a tutti.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Romulano birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 08:59 PM
  2. Curl solidarietà x Romulano
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 10:32 AM
  3. Auguri Romulano
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 03:21 PM
  4. Romulano birthday!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 07:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home