Ciao a tutti,
scrivo dopo aver letto diversi post che mi hanno creato ancora più confusione;
credo sia meglio descrivere la mia situazione in modo da avere consigli specifici per il mio attuale stato :-(
Sto programmando l'anno di allenamento e come obiettivo, mi sono prefisso quello di diminuire il livello di grasso viscerale. Questa esigenza nasce da alcune analisi corporee eseguite tramite bilance elettroniche che mi hanno dato come valore 7 (so che molti di voi sono contro questa tecnologia e, effetivamente, a me hanno fatto venire le paranoie);
per tenere sotto controllo questo valore, ho acquistato una bilancia OMRON che esegue questa analisi (mi serve solo come metro di riferimento, non per avere i valori corretti);
ora eseguendo l'analisi tramite questa bilancia, ho come risultato una % grasso pari a circa 14% e un livello di grasso viscerale 7 (che combinerebbe con le altre visite).
Prima di entrare nei dettagli vi descrivo il mio fisico:
ho 37 anni, alto 1.73 cm, peso intorno ai 74/75 kg nei periodi di allenamento "normale" mentre in quelli di definizione intorno ai 71. Ho un fisico abbastanza asciutto, addominali in vista (non scolpitissimi, ma si vedono).
Pur essendo magro, non ho mai avuto una pancia "piatta" ma effetto "gonfiore".
Al riguardo, vorrei anche chiedere a voi quale sia il metodo più corretto per misurare il giro vita senza trusciare :-)
alcuni lo fanno da coricati, in modo che respirazione e ritenuta pancia non siano possibili.
Non faccio uso di nessun "aiutino" a parte, in qualche occasione, proteine in polvere; mi sono sempre allenato seguendo i cicli massa / forza / massa / definizione a parte negli ultimi 2 anni testando l'allenamento funzionale (più intenso a livello aerobico);
a livello di dieta, sono troppo basso di calorie (ora intono alle 1400/1500) e per questo motivo mi sono allarmato; metto su grasso troppo in fretta, nonostante mi alleni parecchio (mi alleno 3 volte a settimane per un'ora cadauna, metodico e concentrato, più quando riesco, un'oretta di corsa a settimana).
Mangio pochissimi dolci, formaggi e latticini... non saprei più come migliorare e per questo motivo chiedo aiuto a voi.
Mi sono fatto seguire per qualche mese da un preparatore di zona e, avendomi indicato una dieta da 2500 KCAL giornaliere, mi ha fatto peggiorare solo le cose... quindi ho abbandonato.
Segnalibri