squat con torsioni
Il mio squat è afflitto da diverse torsioni del tronco e del bacino... in particolare nella fase di risalita il bacino si sposta verso sinistra, come se la gamba destra spingesse molto più dell'altra... e anche il busto tende leggermente a ruotarsi...
sul back squat sono evidenti le torsioni, soprattutto ad alti carichi e col sopraggiungere della stanchezza... quindi ho pensato potesse essere un problema muscolare... ma facendo prove alla pressa monopodalicamente spingo uguale a destra e sinistra; giusto nel leg extension la sinistra è abbastanza più debole della destra...
Col front squat la torsione è meno evidente, anche a carichi abbastanza alti, quindi deduco che il problema sia sulla catena cinetica posteriore che, nel front, attivo di meno... Tuttavia nello stacco la tirata è perfettamente simmetrica e non accuso torsioni particolari nemmeno in presa mista... Che sia lo schiacciamento della colonna il problema? mah!
e nel back squat riducendo leggermente la stance la torsione pare diminuire... pare... Il bacino è in asse e non ho particolari scompensi posturali. Pareri a riguardo? contate che 4 anni fa ho avuto un'emiparesi su tutto il lato sinistro e la gamba è stata quella più "difficile" da recuperare...
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri