Il mio squat è afflitto da diverse torsioni del tronco e del bacino... in particolare nella fase di risalita il bacino si sposta verso sinistra, come se la gamba destra spingesse molto più dell'altra... e anche il busto tende leggermente a ruotarsi...
sul back squat sono evidenti le torsioni, soprattutto ad alti carichi e col sopraggiungere della stanchezza... quindi ho pensato potesse essere un problema muscolare... ma facendo prove alla pressa monopodalicamente spingo uguale a destra e sinistra; giusto nel leg extension la sinistra è abbastanza più debole della destra...
Col front squat la torsione è meno evidente, anche a carichi abbastanza alti, quindi deduco che il problema sia sulla catena cinetica posteriore che, nel front, attivo di meno... Tuttavia nello stacco la tirata è perfettamente simmetrica e non accuso torsioni particolari nemmeno in presa mista... Che sia lo schiacciamento della colonna il problema? mah!
e nel back squat riducendo leggermente la stance la torsione pare diminuire... pare... Il bacino è in asse e non ho particolari scompensi posturali. Pareri a riguardo? contate che 4 anni fa ho avuto un'emiparesi su tutto il lato sinistro e la gamba è stata quella più "difficile" da recuperare...