Salve a tutti. Vi pongo ora un quesito che mi fa arrovellare il cervello da un pò di tempo: l'attività fisica pesante (come il Bodybuilding, il Powerlifting, e via dicendo) accelera l'invecchiamento?
Oramai si sente dappertutto che l'attività fisica rallenta l'invecchiamento. E' del tutto vero?
La mia riflessione è nata dal fatto che i radicali liberi sono una delle cause principali dell'invecchiamento. Tanto per stringere il discorso: quando respiriamo introduciamo ossigeno, giusto? Ora il 95% di ossigeno viene utilizzato dalle cellule per produrre energia; la restante parte dà origine ai radicali liberi. Allora che dovremmo fare, trattenere il fiato? Certo che no. Infatti un processo fisiologico, detto sistema antiossidante, permette al nostro organismo di fronteggiare i radicali liberi: quindi la formazione di radicali liberi in seguito alla respirazione è fisiologica.
Cosa succede se la quantità di radicali liberi supera la quantità fisiologica? Si ha l'invecchiamento cellulare. Questo è appurato da numerosi studi.
Il punto è questo: negli sforzi muscolari intensi il consumo di ossigeno può aumentare fino a venti volte e in proporzione aumenta la produzione di radicali liberi.
Ora riallacciandomi al titolo della discussione mi chiedo (anzi chiedo a VOI): può l'attività fisica come il BB, il PL, etc... accelerare l'invecchiamento cellulare?
Grazie dell'attenzione.
Un saluto a tutti.
Segnalibri