riguardando il video ho la stessa sensazione in effetti: sembra che inconsciamente cerco di buttarmi indietro per aiutare il bilanciere a venir su come se il mio stesso peso possa aiutare a controbilanciare il peso della ghisa. Magari può anche funzionare a carichi bassi ma, ovviamente, quando il bilanciere comincerà a pesare il doppio di me il mio peso non sarà affatto sufficiente, per ovvie ragioni, a farlo venir su.
Il fatto delle punte dei piedi invece è un gesto di autoconservazione che ho interiorizzato: vale a dire che TUTTE le volte, terminata l'alzata cerco di chiudere le punte dei piedi per evitare che il bilanciere mi ci cada sopra in discesa. Però questa volta mi sembra che l'abbia un po' troppo anticipato ed esasperato (probabilmente proprio a causa della considerazione precedente).
Oggi ho voluto rifare gli stessi chili per vedere se li facevo meglio. La prima mi sembra sia venuta nettamente meglio. La seconda uno schifo assurdo... anzi: probabilmente ho addirittura esasperato il movimento contrario sbilanciandomi in avanti.
https://youtube.com/shorts/g0DudoHJhY8?feature=share
a parte lo stacco, ho fatto bullrow 50kgx5x5 in superset con 5 serie da 8 di curl-EZ.
e basta: un allenamento un po del caxxo a dire il vero, ma sto ancora ingranando dai (mi giustifico da solo con me stesso)
Segnalibri