Ciao,
l'altezza del bilanciere da terra regolamentare è di 22.5 cm. Questo significa che se vuoi fare uno stacco usando i riferimenti del regolamento allora usi quella misura. Personalmente io credo che alla fine, per chi ha poche velleità dal punto di vista sportivo (intendo proprio agonistico/gare) una piccolo differenza in cm non faccia chissà quale differenza.
Ho visto il primo video e la cosa che subito ho notato è la posizione delle braccia quando chiudi l'alzata. Stai reggento il bilanciere con i bicipiti. Sbagliato. Tu devi tenere il braccio disteso. (se si tratta di una mia errata impressione mi scuso ma io vedo il gomito piegato).
Al secondo 8 noto una sorta di scrollata: porti il bilanciere verso di te serrando le scapole. Nel secondo video si vede anche meglio questa specie di rematore/scrollata. Non è tecnicamente corretto.
Posizione di partenza: nel secondo video ti siedi troppo. Inoltre il bilanciere non striscia sulle tibie bensì è molto staccato rispetto a esse. Questo ti porta a dover usare molto braccio e non è corretto.
Lo stacco è un esercizio di spinta, precisamente sono le gambe che spingono verso il terreno e di conseguenza il tuo corpo si raddrizza mentre le braccia distese non fanno altro che mantenere il bilanciere carico sulla linea delle tibie. Il movimento non è a scatti, deve essere fluida e non ci deve essere nè una fase in cui tiri di schiena nè altro: deve essere un movimento unico.
Tieni il bilanciere con una presa forte e le braccia distese e schiena dritta (neutra)
Spingi con le gambe come se volessi sfondare il pavimento
Di conseguenza ti raddrizzi e dai la classica "pisellata" finale
Detto così pare facile, io sono una pippa, però in rete ci sono miliardi di video tutorial e sui diari ci sono ottimi stacchi.
Ti direi di valutare lo stacco regular di utenti come Joker ad esempio che per me ha un'ottima linea quando esegue quell'esercizio.
Secondo me su YT trovi anche il buon tutorial di Colbax o di Gruzza sulla stacco.
Guardali e riguardali, correggiti pian piano e metti i video come hai fatto perchè così migliori di sicuro. Costanza e impegno.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Segnalibri