Eccentrica è la fase negativa (il muscolo si allunga)
Concentrica è quella positiva (il muscolo si contrae)
Isometria partenza vuol dire fermo in tensione prima di muoverti.
Squat norvegese è discesa in 5 e salita in 5 tipo un super slow.
Altro mi sembra tutto chiaro.
In linea di massima:
Per i fondamentali puoi recuperare quanto ti serve: sui '120 va bene, poi vedi tu.
Nei complementari pesanti '90 dono top: recupero parziale ma che ti permette di usare un bel carico
Negli iso o esercizi più piccoli '60
Ma ripeto, vedi tu.
N.B. quando zacros fa panza t&g non fa una roba a caso su e giù a tutta forza. Fa una panca semplicemente senza il fermo al petto, tutto qua
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Si quello lo avevo capito ma non riesco a capire nei multiarticolari come funziona il discorso. Quando salgo con lo stacco ho la schiena contratta e le gambe che si estendono quindi è eccentrica? Idem nello squat? Nella panca invece contraggo quando salgo quindi è concentrica?
Io cmq tengo 180” sui fondamentali. 90” sugli altri va bene ma è un po’ che non scendo a 60”... proverò!
Grazie Dadol.
Sent from my iPhone using Tapatalk
L'eccentrica è la negativa che nello stacco NON viene allenata (in linea generale è cosi ma in vari casi viene allenata anche la fase eccentrica, quindi accompagnando la discesa)
Quando fai stacco fai solo la fase positiva, contrai i muscoli per effettuare la spinta/tirata quindi concentrica. È vero che le gambe si estendono ma si estendono perche i muscoli delle gambe si contraggono. Perfino il femorale: quando fai stacco rumeno, in discesa allunghi i muscoli femorali e glutei e in concentrica li contrai.
Stacco = concentrica, positiva.
Nello squat, quando scendi i muscoli si caricano, si allungano. Quando spari, ti alzi perche i muscoli si contraggono dando appunto la spinta.
Di solito, ad es nel bb si enfatizza l'eccentrica, la fase di allungamento del muscolo (ripetizioni negative) per provocare danni muscolari maggiori ecc ecc.
Se hai cmq un dubbio magari attendi un parere dei mod o verifichi tu sul web.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalibri