La risposta è articolata, non ci sono verità assolute e dipende anche dalle tue finalità.
La cintura per esere utile dele essere alta tutta 10 cm e spessa da 1 a 1,2cm. Se vuoi prenderla poi ti consiglio dove, in base anche al fatto se la vuoi omologata anche per le gare ufficiali o se sei certo che gare ufficiali non le farai mai.
La cintura è uno strumento e si deve sapere come usarla e imparare ad usarla, non basta indossarla (se ti interessa approfondiamo anche questo)
Io la uso nello squat e nello stacco nelle serie allenanti perchè si presuppone che siano quelle impegnative o comunque sopra il 70% del massimale. Nel riscaldamento (fino a 90kg nello Squat e 130 nello Stacco) in generale non la uso.
Usarla mi permette di allenarmi con una discreta frequenza (2 ore 4 volte a settimana) riducendo il rischio di infortuni e il rischio di saltare allenamenti perchè "ho mal di schiena" (ho saltato 2 o 3 allenamenti in 10 anni), e sono comunque un vecchietto di 51 anni.
Usarla mi permette inoltre di alzare in sicurezza carichi maggiori.
L' obiezione più frequente è che usare la cintura non ti permette di sviluppare un "core" forte e forse è vero, ma io ho una priorità: alzare carichi maggiori e la cintura mi aiuta in questo. Inoltre se la cintura mi aiuta ad allenarmi con notevole costanza, questo comunque ti assicuro che aiuta a costruire un core forte.
Ultima modifica di MrDoc; 13-03-2018 alle 12:45 AM
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri