Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: I videogame sono uno sport. Voi come la vedete?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,766

    Predefinito

    bella la vignetta Romulano
    rende bene l'idea.
    io la notizia non l'ho sentita ma sinceramente la trovo scandalosa. Neanch'io non ho niente contro i videogiochi, anzi, ma trovo assurdo che possano essere considerati uno sport e ancora più assurdo che possano essere ammessi alle olimpiadi. Ma siamo sicuri che sia così? mi sembra davvero assurdo...

    cos'è uno sport? se dovessi azzardare una definizione, senza aiutarmi col vocabolario, direi qualcosa del genere: "un'attività fisica individuale o di gruppo in cui, in un contesto regolamentato, si persegue un obiettivo".
    I videogiochi hanno un obiettivo definito dal videogioco stesso e le regole possono essere create dall'associazione che organizza gli eventi, ma manca l'aspetto fisico!
    D'altra parte capisco perchè il bodybuilding spessp non viene considerato sport. Prima di tutto quando si parla di bb non si parla solo di palestra ma anche della dieta e di tutto il resto e già solo per questo non può essere considerato sport ma volendo concentrarsi solo sull'aspetto "palestra" non avremmo comunque uno sport perchè manca un regolamento. Gli esercizi non sono definiti ed esistono infinite teorie su cosa e come è meglio fare ma ognuna rimane teoria e non regola.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    4,182

    Predefinito

    Certo, il bodybuilding ha questo aspetto che lo differenzia dalle altre attività considerate sport, anche se, secondo me, per quanto riguarda la dieta, penso che si possa applicare a praticamente tutti gli sport, chiaramente con modalità finalizzate differentemente. Ad esempio per chi fa ciclismo o maratona è importante pesare meno possibile mantenendo però notevoli prestazioni fisiche, mentre chi corre i 400 metri piani assomiglia già più ad un culturista, con la necessità però di essere in grado di compiere scatti ed accelerazioni rilevanti. Chi fa sollevamento pesi ha una massa ancora maggiore e necessita soprattutto di forza e così via.
    Sul fatto che manchi un regolamento per il body-building forse ho capito bene cosa intendevi. Manca chiaramente per quanto riguarda l'allenamento in sé, ma per la gara, per quanto ne so, il regolamento esiste. Certo, si tratta semplicemente forse solo di quali pose occorre eseguire, ma esistono parametri di giudizio stabiliti.
    Forse ciò che penalizza il body-building è la convinzione che esista una correlazione biunivoca con il doping, e questo naturalmente è un problema che però, diciamolo, riguarda parecchi sport. Ma non voglio addentrarmi in questo campo immenso e del quale conosco ben poco.
    A me personalmente interessa raggiungere la migliore forma possibile, considerata la mia costituzione e la mia età e che mi faccia sentire bene fisicamente, senza far cose che mi possano invece far male. Non è questione di non barare in gara, visto che io gare non ne faccio (anche perché dove mi presento col mio fisico?), nemmeno mi faccio vedere dagli altri, pensa un po'... mi alleno solo per me.
    Se poi questo sia considerato sport o meno, per me non cambia assolutamente nulla, non c'è problema. Certo, mi sento più sportivo quando sto in palestra che quando sto davanti alla PS3, indipendentemente dal gioco.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Opinioni contrastanti...come la vedete voi?
    Di takui nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-04-2014, 04:15 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 07:43 PM
  3. E' piu forte uno di 80 kg o uno di 80kg?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 03:12 PM
  4. ciao !!come le vedete queste proteine?illuminatemi:-) aiutooo
    Di cekko85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-2007, 11:13 AM
  5. Come la vedete questa scheda?
    Di ffrancy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-04-2007, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home