Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dubbi scheda+alimentazione

Predefinito Dubbi scheda+alimentazione

È un anno che frequento il mondo della palestra e più il tempo passa più accumulo dubbi su un mondo che non pensavo così complesso; inizialmente, quando mi iscrissi a settembre dell'anno scorso, pensavo, tra me e me, che nel giro di qualche mese armato di costanza ed abnegazione avrei ottenuto risultati esaltanti, oggi mi trovo smentito su ogni fronte con obiettivi ben al di sotto delle aspettative nonostante le 3 presenze fisse a settimana con buoni carichi di lavoro. Sono stato costretto a fare a pugni con la realtà, quello che io ritenevo sufficiente non lo era, l'impegno c'era, questo è indiscutibile, ma se non supportato da altri fattori questo non poteva bastare. Ebbene lo ammetto me ne sono sempre altamente fregato dell'alimentazione, abiuravo la colazione, non conoscevo la parola spuntino e mi limitavo ai due pasti centrali che diventavano piccoli buffet matrimoniali per il cibo ingerito. Ora sto cercando di elaborare una dieta idonea, correggendo certi punti e stravolgendone altri, leggendo il post in evidenza ho suddiviso la mia alimentazione quotidiana in 5 pasti con 2500 kcal frazionate in 45%carb, 30%gra e 25%pro. L'apporto calorico giornaliero l'ho ottenuto calcolando la massa magra, la massa grassa é pari al 19%, successivamente inserita in una formula riportata nel post sopracitato.

Ed ecco la mia prima domanda: secondo voi 2500kcal sono poche? Ecco qualche dato:
    - altezza 176 cm
    - peso 72 kg
    - massa grassa 19%
    - lavoro fisico moderatamente pesante
    - allenamento in palestra 3 volte a settimana.

Il mio secondo dubbio ruota attorno alla modalità di allenamento, premetto che a giugno ho dovuto cambiare palestra, l'ultima scheda, elaborata dall'istruttore prevedeva 3 sedute in multifrequenza con carichi piramidali a cedimento, tale scheda è stata mantenuta, per mia volontà, anche nella nuova palestra. Risultato? Ho conservato la stessa scheda per quasi 5 mesi (!!!) arrivando allo stallo in qualunque esercizio da almeno un paio di mesi. La settimana scorsa ho letto più volte il post di MrDocPrescrive ed ho elaborato una scheda personale basata su quanto enunciato con 3 allenamenti settimanali con panca, stacco e squat capisaldi dell'allenamento. A questi ho affiancato esercizi complementari, senza arrivare mai a cedimento, quali lat machine, trazioni, rematori con bilanciere, curl, French press, military, alzate, scrollate, distensione manubri su panca inclinata, croci cavi alti, leg extension e calf. Anticipo che lo stacco, a causa della mia scarsa mobilità, mi è stato consigliato di praticarlo per metà ovverosia ponendo una panca tra le gambe e poggiando il bilanciere su di questa anziché a terra, questo metodo lo manterrò finché non avrò perfezionato la tecnica e acquisito una buona mobilità e sincronia. Lo squat invece lo devo praticare alla powerlifting non dispondendo della "gabbia", altro esercizio che eseguo alla PL è la military avanti, lo sconsigliate?

Io spero vivamente che queste correzioni mi portino qualche risultato.
    Ultima modifica di Biancorosso; 14-09-2017 alle 07:13 PM

Predefinito

La direzione che hai preso mi sembra ragionevole, però:

1) lo stacco non richiede tutta questa mobilità, lascia stare la panca tra le gambe (???) e parti con carichi leggeri (anche solo 50 kg) con il bilanciere a 22,5 cm da terra. Fatti i video della tua esecuzione e apri un diario

2) Il Lento avanti o Military è un ottimo esercizio

3) Non ho capito questo:

Lo squat invece lo devo praticare alla powerlifting non dispondendo della "gabbia"
    Io faccio Squat "alla powerlifting", anche perchè non conosco un altro modo, ma lo faccio proprio nella gabbia (rack). Farlo fuori dal Rack è pericoloso.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Ciao, hai detto di aver letto il thread "MrDoc prescrive" e di aver elaborato una scheda ispirata a quella contenuta nel thread. Mi sorge spontanea una domanda: come mai non hai deciso di provare la scheda originale di Doc?
    Inoltre non ho ben capito cosa intendi per squat e military in stile pl....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La direzione che hai preso mi sembra ragionevole, però:

1) lo stacco non richiede tutta questa mobilità, lascia stare la panca tra le gambe (???) e parti con carichi leggeri (anche solo 50 kg) con il bilanciere a 22,5 cm da terra. Fatti i video della tua esecuzione e apri un diario

2) Il Lento avanti o Military è un ottimo esercizio

3) Non ho capito questo:

Io faccio Squat "alla powerlifting", anche perchè non conosco un altro modo, ma lo faccio proprio nella gabbia (rack). Farlo fuori dal Rack è pericoloso.
    1) In palestra non abbiamo appoggi intermedi quindi sarei costretto a farlo partire dall'altezza della panca, con panca intendo le panche regolabili piccole e strette - non quella dove si effettuano le "distensioni con bilanciere" per intenderci -. Ipotizzo che l'altezza della panca sia più o meno 40 cm. Da terra non se ne parla, vado a compromettere la zona lombare. I "soli 50 kg" per me sono un miraggio al momento.

2-3) Non mi sono spiegato bene: non ho a disposizione il rack. Sia il lento avanti che lo squat li effettuo alla macchina (il bilanciere è a scorrimento, tra due montanti, con ganci di sicurezza). Ho letto vari commenti in cui si sconsiglia l'uso di questa macchina però non saprei come rimediare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Ciao, hai detto di aver letto il thread "MrDoc prescrive" e di aver elaborato una scheda ispirata a quella contenuta nel thread. Mi sorge spontanea una domanda: come mai non hai deciso di provare la scheda originale di Doc?
    Inoltre non ho ben capito cosa intendi per squat e military in stile pl....
    Ho sempre paura, probabilmente infondata, di non coinvolgere abbastanza certi muscoli e quindi tendo ad abbondare con gli esercizi.

Per quando riguarda "squat e military in stile PL" ho fatto confusione con i termini, intendo gli esercizi praticati alla macchina con il bilanciere che scorre tra i due montanti.

Predefinito Dubbi scheda+alimentazione

Ciao
    Anch'io non ho uno squat rack e ho un multipower come quello da te descritto.
    Ho imparato a fare squat nel multipower e poi ho imparato partendo con piccoli pesi partendo da terra e facendo una "girata" mi porto il peso nella posizione x fare un front squat.
    multipower e front squat sono serviti ad imparare una decente tecnica ma per poter progredire ho dovuto cambiare palestra e usare un rack vero.
    Adesso che ho una tecnica passabile sono dovuto tornare nella palestra precedente e faccio una cosa assurda che non ti consiglio.

Però mp con impostazione da squat libero e front squat (con carico molto inferiore) è possibile però dipende anche da quanto sei predisposto. Insomma non vorrei consigliare qualcosa che poi ti porti ad infortunarti.

Per intenderci questo:
    https://youtu.be/P2rF23WoqHQ

Però sicuramente puoi fare gli affondi bulgari con manubri.

Per il military faccio così
    https://youtu.be/3nPJB1vEXy4
    Ultima modifica di the77joker; 15-09-2017 alle 04:47 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Biancorosso Visualizza Messaggio
    Da terra non se ne parla, vado a compromettere la zona lombare. I "soli 50 kg" per me sono un miraggio al momento.
    Ma hai qualche patologia?

Citazione Originariamente Scritto da Biancorosso Visualizza Messaggio
    2-3) Non mi sono spiegato bene: non ho a disposizione il rack. Sia il lento avanti che lo squat li effettuo alla macchina (il bilanciere è a scorrimento, tra due montanti, con ganci di sicurezza). Ho letto vari commenti in cui si sconsiglia l'uso di questa macchina però non saprei come rimediare.
    Insomma, è un po un problema; è come se tu mi chiedessi se puoi imparare a nuotare nella vasca da bagno...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ciao
    Anch'io non ho uno squat rack e ho un multipower come quello da te descritto.
    Ho imparato a fare squat nel multipower e poi ho imparato partendo con piccoli pesi partendo da terra e facendo una "girata" mi porto il peso nella posizione x fare un front squat.
    multipower e front squat sono serviti ad imparare una decente tecnica ma per poter progredire ho dovuto cambiare palestra e usare un rack vero.
    Adesso che ho una tecnica passabile sono dovuto tornare nella palestra precedente e faccio una cosa assurda che non ti consiglio.

Però mp con impostazione da squat libero e front squat (con carico molto inferiore) è possibile però dipende anche da quanto sei predisposto. Insomma non vorrei consigliare qualcosa che poi ti porti ad infortunarti.

Per intenderci questo:
    https://youtu.be/P2rF23WoqHQ

Però sicuramente puoi fare gli affondi bulgari con manubri.

Per il military faccio così
    https://youtu.be/3nPJB1vEXy4
    Al momento la sola strada percorribile è perfezionare lo squat al multipower, a questi affiancherò leg press ed affondi bulgari, vediamo cosa ottengo.

La tua esecuzione nel lento davanti mi sembra fattibile, lo testerò lunedì, grazie per lo spunto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ma hai qualche patologia?

Insomma, è un po un problema; è come se tu mi chiedessi se puoi imparare a nuotare nella vasca da bagno...
    No fortunatamente non ho patologie particolari però ho un fisico oggettivamente poco predisposto ai carichi pesanti, per farti un esempio il mio massimale su panda piana si aggira attorno ai 60 kg ma le serie 5x5 di oggi pomeriggio le ho svolte con carichi da 35/37 kg tutt'altro che in scioltezza. Lo squat nella vecchia palestra lo praticavo con 55 kg - 5 rip con 6 serie in progressione - però risultava deleterio per come eseguito. Ora, nella nuova palestra, l'ho appena reinserito nel programma cercando di garantire una parvenza di tecnica sommaria quindi sto utilizzando carichi da isola neonatale.

Capisco le forti perplessità a riguardo dello squat al mp, purtroppo in questo momento devo adattarmi alla situazione.

Predefinito

Riguardo ai carichi non farti ste paranoie
    Io ho iniziato a dicembre dell'anno scorso a far la panca e usavo 30 kg, lo squat l'ho iniziato a gennaio con 20. In questi mesi seguendo i consigli di Doc e degli altri del forum (e aprendo un diario con video delle esecuzioni) sono riuscito a migliorare i carichi e dopo 8 mesi i miei massimali di squat, panca e stacco sono 120-82,5-150. E sono un seghino assolutamente non predisposto. Questo per dirti di non farti condizionare, tutti possono migliorare basta solo applicarsi con costanza.

Predefinito

Grazie, il tuo post mi ha confortato. La costanza non mi manca, mi appassiona recarmi in palestra ed allenarmi quindi mi impegnerò per conseguire risultati migliori con il tempo che ci vorrà.

Predefinito

Guarda nei diari, abbiamo anche una bella ragazza, Cecilia, che, pesando 50 kg, fa stacco, oggi ha fatto Stacco 8x5x65kg ed è partita anche lei da zero. Non serve essere dei mostri, già con costanza ed impegno si fa molta strada.
    Buon Allenamento!
    Doc