Risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: Prima scheda (con immagini) split 5 giorni

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Grazie come sempre per le tue risposte e chiedo venia per il fatto che rispondo solo adesso. Gli allenamenti procedono bene e sto notando miglioramenti ad occhio nudo, anche nelle difficoltose braccia, sopratutto per quando riguarda la vascolarizzazione e anche un po' di volume... quindi sono sempre ben motivato

Sinceramente se mi dici che sei 79kg con una %bf del 17% (e probabilmente sarà anche più alta se l'hai misurata da solo) il mio consiglio non è quello di aumenare le calorie piuttosto di abbassarle. Io, come altri del forum, sono del parere che non bisogna superare il 13% di bf. Il discorso è molto semplice. Una %bf del 17% è, per gli standard del BB, medio/alta. Dunque se vai in ipercalorica non fai altro che aumentare tale grasso. Naturalmente metterai massa magra, ma quando ti ritroverai a sgrassare tornerai punto e a capo. Diventa un circolo vizioso, un loop.
    Ho seguito il tuo consiglio e ho evitato l'ulteriore surplus calorico rimanendo sui 2600 max 2700 kcal. Ho notato infatti che riesco comunque a salire di peso senza ulteriore surplus calorico, sono infatti finalmente risalito alla soglia psicologica degli 80Kg.
    Eventualmente aprirò un'altro thread a riguardo in modo da approfondire il tema della dieta ed evitare di andare off-topic qui.

Nonostante ci sia una buona componente individuale nel BB e nel PL o qualunque esso sia, le basi sono quelle e vanno studiate. Sono il punto di partenza a cui devi rifarti poi in futuro. Come detto in precedenza, dopo vari tentativi e approcci riusciti e falliti riuscirai ad orientarti su quella che è la tua strada. Strada le cui fondamenta sono costruite partendo da quelle che sono le basi.
    Se avessi studiato l'articolo inerente alle serie e ripetizioni (e di tempo ne hai avuto) sapresti quali sono le "regole" che stimolano di più l'ipertrofia. E parlo di TUT, parlo di fibre, parlo di serie e ripetizioni appunto, di tecniche di intensità, di alto volume e così via.
    Ancora una volta, regole universali non ci sono, il tuo corpo è diverso dal mio. Ciònonostante se sei un neofita, devi applicare quelle che sono le basi, una volta che inizierai a conoscerti meglio (dopo anni) inizierai a gestire meglio l'allenamento.

Riconosco la mia ignoranza riguardo al tema, ho fatto un minimo di ricerca a riguardo, cercando qualche base su cui riprogrammare il numero di serie e ripetizioni. A questo riguardo ho trovato un'opinione del Bodybuilder Lee Hayward, che da consigli di carattere "universale" su come stimolare l'ipertrofia muscolare al meglio, variando il numero di ripetizioni in base alla tipologia di esercizi, che suddivide in questo modo:

- "grandi" multiarticolari (squat, deadlift ect.) 5 ripetizioni con 5 set
    - "medi" multiarticolari (leg press, Bend over barbell rows ect.) 6-10 ripetizioni
    - di isolamento (leg extesions, leg curls ect.) 10-15 ripetizioni

Qui il video a riguardo: https://youtu.be/OgRYU7VGiO4?t=2m18s

Per la mia prossima scheda (che intendo basare sulla split che mi hai consigliato) vorrei provare a basare il numero di ripetizioni e serie in base a queste "linee guida", abbandonando il 3x8 che fino adesso mi ha accompagnato nella maggior parte degli esericizi. Naturalmente sarebbe solo un piccolo passo, ma meglio di niente, che ne pensi? può essere la strada giusta?

Riguardo alla mia split. In questo modo alleni le gambe per prima, che sono il gruppo più grande e che richiedono forse maggior sforzo muscolare rispetto agli altri gruppi. Se le allenassi successivamente rischieresti di arrivarci troppo stanco.

La trovo molto interessante e vorrei programmare la mia prossima scheda proprio in base ad essa. Vorrei farti alcune domande a riguardo:

- Dove metteresti i giorni i due giorni di riposo? dopo petto/spalle e dopo braccia?
    - Riguardo all'HIIT/Cardio: quest'ultimo lo toglierei a priori, semplicemente perché lo trovo di una noia mortale e non mi da nessun impulso positivo. L'HIIT invece è per me qualcosa di completamente nuovo, ho cercato di farmi un idea a riguardo ed ho un paio di domande. Se ho capito bene questo tipo d'allenamento dura difficilmente più di 15 minuti, e quindi non vale la pena andare fino in palestra per così poco tempo. Sì può effettuare tutto a casa? o servono per forza macchinari e pesi?
    Ho cercato un esempio di allenamento HIIT e ho trovato questo. Che ne pensi a riguardo? è quello che avevi in mente te? Buona serata!
    No brain, no fucking gain.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio
    Ho seguito il tuo consiglio e ho evitato l'ulteriore surplus calorico rimanendo sui 2600 max 2700 kcal. Ho notato infatti che riesco comunque a salire di peso senza ulteriore surplus calorico, sono infatti finalmente risalito alla soglia psicologica degli 80Kg.
    Eventualmente aprirò un'altro thread a riguardo in modo da approfondire il tema della dieta ed evitare di andare off-topic qui.

Bene, però ti ripeto, il mio consiglio è quello di abbassare la %bf di qualche punto cercando, nei limiti del possibile, di preservare la massa magra. Pertanto andare in ricomposizione corporea/bodyrecomp.
    Comunque posta qualcosa nell'apposita sezione così possiamo dargli un'occhiata.
    Inoltre, per facilitarci nel darti consigli, ti consiglierei anche di postare una foto.

Riconosco la mia ignoranza riguardo al tema, ho fatto un minimo di ricerca a riguardo, cercando qualche base su cui riprogrammare il numero di serie e ripetizioni. A questo riguardo ho trovato un'opinione del Bodybuilder Lee Hayward, che da consigli di carattere "universale" su come stimolare l'ipertrofia muscolare al meglio, variando il numero di ripetizioni in base alla tipologia di esercizi, che suddivide in questo modo:

- "grandi" multiarticolari (squat, deadlift ect.) 5 ripetizioni con 5 set
    - "medi" multiarticolari (leg press, Bend over barbell rows ect.) 6-10 ripetizioni
    - di isolamento (leg extesions, leg curls ect.) 10-15 ripetizioni

Qui il video a riguardo: https://youtu.be/OgRYU7VGiO4?t=2m18s

Per la mia prossima scheda (che intendo basare sulla split che mi hai consigliato) vorrei provare a basare il numero di ripetizioni e serie in base a queste "linee guida", abbandonando il 3x8 che fino adesso mi ha accompagnato nella maggior parte degli esericizi. Naturalmente sarebbe solo un piccolo passo, ma meglio di niente, che ne pensi? può essere la strada giusta?

Ottimo, molto meglio. Naturalmente bisogna anche vedere quale tipo di muscolo si va a colpire ma questa è un'ottima base su cui programmare una scheda. Nel senso non è che sia una bestemmia lavorare su di uno squat o su di una panca con un 4x6 o 4x8, però devono essere scelte fatte con un senso logico e intelligente, non sparate lì a casaccio come puoi notare nella maggior parte delle schede che ti rifilano nelle palestre.
    Ti consiglio di dare un'occhiata al mio diario o ancora meglio a quello di carnera, utente che ha in firma diversi link a thread che ti serviranno per quando posterai una scheda.
    E ti consiglio, se hai tempo, anche di aprirne uno.

La trovo molto interessante e vorrei programmare la mia prossima scheda proprio in base ad essa. Vorrei farti alcune domande a riguardo:

- Dove metteresti i giorni i due giorni di riposo? dopo petto/spalle e dopo braccia?
    - Riguardo all'HIIT/Cardio: quest'ultimo lo toglierei a priori, semplicemente perché lo trovo di una noia mortale e non mi da nessun impulso positivo. L'HIIT invece è per me qualcosa di completamente nuovo, ho cercato di farmi un idea a riguardo ed ho un paio di domande. Se ho capito bene questo tipo d'allenamento dura difficilmente più di 15 minuti, e quindi non vale la pena andare fino in palestra per così poco tempo. Sì può effettuare tutto a casa? o servono per forza macchinari e pesi?
    Ho cercato un esempio di allenamento HIIT e ho trovato questo. Che ne pensi a riguardo? è quello che avevi in mente te? Buona serata!

Dipende, se puoi allenarti qualsiasi giorno farei una split del genere:
    Gambe
    Petto/Spalle
    Riposo
    Dorso
    Bicipiti
    HIIT
    Riposo

Ma puoi anche fare 5 giorni consecutivi seguiti da 2 giorni di riposo.
    IMPORTANTISSIMO è il recupero, pertanto riposo e alimentazione devono avere un'occhio di riguardo

Per quanto riguarda l'HIIT: ti linko un articolo di PI nel quale viene spiegato per bene:
    http://www.projectinvictus.it/hiit-high-intensity-interval-training-aspetti-scientifici-e-pratici/

In generale comunque può durare dai 4 minuti ai 30 minuti, andare oltre è deleterio per diversi motivi, sia perchè aumentano i rischi di infortunio sia perchè non ottieni più i benefici come l'incremento della capacità mitocondriale (i "polmoni" delle cellule) Per iniziare, leggiti qualcosa riguardo il Tabata, non hai bisogno di macchine assolutamente nè di manubri, puoi ancora sfruttarli ma anche per variare puoi tranquillamente allenarti a corpo libero.
    Circa il link che hai postato, è un ottimo esempio di HIIT, io lo uso più che altro per avere idee sugli esercizi da svolgere.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Come sempre grazie per i tuoi numerosi consigli, cercherò di seguirli tutti nei limiti delle mie capacità!

Ho creato la mia prima scheda fatta interamente da solo con le mie -limitate- conoscenze e basata sulla split che mi hai consilgliato. In tutti gli allenamenti è compreso un riscaldamento iniziale di 5-10 minuti tramite ellittica, ho inserito come primi esercizi iniziali quelli multiarticolari e pesanti. Il numero di ripetizioni è anch'esso relativo al numero di muscoli attivati nel singolo esercizio.

Legs:

Barbell Squat
    3x8 (il 5x5 lo proverò quando avrò raggiunto carichi decenti)
    Leg Extensions
    3x12
    Leg Curls 3x12
    Thigh Adductor 3x12
    Standing Calf Reises 3x14 (variante punte dei piedi verso l'esterno)
    Standing Calf Reises 3x14 (variante punte dei piedi verso l'interno)

Barbell Ab Rollout on Knees 3x12 (addominali)

Chest/Shoulders

Barbell Incline Bench Press 3x8
    Smith Machine Shoulder Press 3x8
    Chest Dip 3x8
    Dumbbell Bent Arm Pullover 3x8
    Dumbbell Fly 3x12
    Dumbbell Front Raise 3x12

Crunches 3x12 (addominali)

Rest

Back

Barbell Deadlift 3x8 (stesso discorso dello squat, proverò i 5x5 quando sarò più allenato)
    Pull Ups 3x max reps
    T Bar Row
    5x5
    Cable Straight Arm Push Down 3x12
    Dumbbell Shrugs
    3x12

Seated Calf Raise 3x14 (polpacci)

Arms

Barbell Close Grip Bench Press 3x8
    Chin Up 3x8
    Cable Triceps Pushdown 3x12
    EZ Bar Curl 3x12
    Dumbbell Alternate Hammer Curl
    3x12
    Barbell Palms Up Wrist Curl Over A Bench
    3x12
    Barbell Palms Down Wrist Curl Over A Bench
    3x12

Seated Calf Raise 3x14
    (polpacci)

HIIT

Rest

Come sempre, consigli su come ottimizzare e bilanciare al meglio questa scheda sono benvenuti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio
    Come sempre grazie per i tuoi numerosi consigli, cercherò di seguirli tutti nei limiti delle mie capacità!

Ho creato la mia prima scheda fatta interamente da solo con le mie -limitate- conoscenze e basata sulla split che mi hai consilgliato. In tutti gli allenamenti è compreso un riscaldamento iniziale di 5-10 minuti tramite ellittica, ho inserito come primi esercizi iniziali quelli multiarticolari e pesanti. Il numero di ripetizioni è anch'esso relativo al numero di muscoli attivati nel singolo esercizio.

Legs:

Leg Curls 4x15-12-10-8 (piramidale)
    Barbell Squat
    5x5 (invece conviene fare il 5x5 perche' superate tale ripetizioni rischi solo di perdere la forma)
    Leg Press 4x10 nell'ultimo set fai un triple drop set, cioe' finisci la 10rep, cali il peso di un tot e ne fai altre 8, cali il peso di un tot e ne fai altre 8.
    Stacco Rumeno Gambe tese 4x15
    Standing Calf Raise 8x15/20 primi 4 set 10 secondi in contrazione alla fine di ogni set, gli ultimi 4 set 10 secondi in stretching alla fine di ogni set.

Barbell Ab Rollout on Knees 4x15 (addominali)

Chest/Shoulders

Panca piana manubri 3x8
    Barbell Incline Bench Press 5x5
    Dip 3xmax
    Croci ai cavi 2x20
    Deltoidi Posteriori 4x15
    Alzate laterali 4x10
    Dumbbell Front Raise 3x10

Crunches 4x15 (addominali)

Rest

Back

T Bar Row 4x6
    Barbell Deadlift 5x5
    Cable straight arm push down 4x10
    Pull Ups 3x max
    Dumbbell Shrugs 3x10 con contrazione di picco 3''

Seated Calf Raise 10x10 (polpacci)

Arms

Cable Triceps Pushdown 4x15
    EZ barbell curl 4x10

Dip tra panche 3xmax
    Hammer curl 4x10
    Estensione tricipiti ai cavi 4x8
    Reverse curl ez 3x15

Seated Calf Raise 4x10+10+10+10

HIIT

Rest

Come sempre, consigli su come ottimizzare e bilanciare al meglio questa scheda sono benvenuti.
    Un po' aggiustata, non ti ho scritto molte tecniche perche' non so come potresti rispondere ad esse. Alcuni esercizi sono volutamente messi a volume ridotto, vedi il 2x20 di croci.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Scott

La prima cosa che mi è venuta naturale è stata una risatina con un "ca**o, qui si fa sul serio!"

Ci sono tecniche per me nuove, che non vedo l'ora di mettere in pratica, e per questo vorrei chiedere un paio di delucidazioni a riguardo:

Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Legs:
    Leg Curls 4x15-12-10-8 (piramidale) con la piramidale decrescente con quale % di one-rep max dovrò lavorare nelle 4 serie?
    Barbell Squat 5x5 (invece conviene fare il 5x5 perche' superate tale ripetizioni rischi solo di perdere la forma) ok!
    Leg Press 4x10 nell'ultimo set fai un triple drop set, cioe' finisci la 10rep, cali il peso di un tot e ne fai altre 8, cali il peso di un tot e ne fai altre 8. Immagino che volevi scrivere 10, non 8. Mettiamo caso che la prima serie la faccio con 100Kg (per semplificare), va bene se scendo del 15% rispetto al carico iniziale ad ogni serie successiva? in pratica: seconda serie a 85Kg, terza serie a 70Kg, quarta serie a 55Kg. Ho capito il concetto?
    Stacco Rumeno Gambe tese 4x15
    Standing Calf Raise 8x15/20 primi 4 set 10 secondi in contrazione alla fine di ogni set, gli ultimi 4 set 10 secondi in stretching alla fine di ogni set. Se ho capito bene quindi solo nella 15esima ripetizione delle prime 4 serie dovrò rimanere le piante dei piedi rivolte verso l'alto per 10 secondi. Dovrò poi fare la stessa cosa con le ultime 15esime ripetizioni delle ultime quattro serie, ma con le piante dei piedi dei rivolte verso il basso. Corretto?

Barbell Ab Rollout on Knees 4x15 (addominali)

Chest/Shoulders

Panca piana manubri 3x8
    Dip 3xmax
    Croci ai cavi 2x20
    Deltoidi Posteriori 4x15 Hai in mente un esericizio particolare indirizzato a questi muscoli?
    Alzate laterali 4x10 Purtroppo non posso farle, ho da sempre un problema con l'articolazione della spalla destra, che con questo esercizio "scrocchia", a ogni singola ripetizione, probabilmente per una questione di conformazione ossea. In alternativa ho sempre fatto questo esercizio con la deltoid machine, può essere un buon ripiego?

Crunches 4x15 (addominali)

Rest

Back

T Bar Row 4x6
    Barbell Deadlift 5x5
    Cable straight arm push down 4x10
    Pull Ups 3x max
    Dumbbell Shrugs 3x10 con contrazione di picco 3'' Immagino che si intenda semplicemente, che a termine della contrazione verso l'alto bisogna rimanere fermi per 3 secondi prima di scendere. Spero di non sbagliarmi.

Seated Calf Raise 10x10 (polpacci)

Arms

EZ barbell curl 4x10

Dip tra panche 3xmax Lo farei volentieri, ma nella super affollata palestra che frequento utilizzare due panche è un lusso che non ci si può permettere. Alternativa?
    Hammer curl 4x10
    Estensione tricipiti ai cavi 4x8 Mi sbaglio, o è lo stesso "Cable Triceps Pushdown" che ho già come primo esercizio? oppure è un'altra variante? magari puoi linkarmi un'immagine per chiarire il dubbio?
    Reverse curl ez 3x15
    Alla fine aggiungerei un esercizio specifico per i flessori del polso tramite "flessione dei polsi con bilanciere" ("Barbell Palms Up Wrist Curl Over A Bench" 3x12), visto che non vengono lavorati direttamente in nessun altro esercizio, almeno così mi sembra. Che ne pensi?

Seated Calf Raise 4x10+10+10+10
    Non mi è chiaro cosa si intenda per il +10, puoi spiegarmi?

HIIT

Rest
    .
    Ultima modifica di Matts; 28-05-2016 alle 04:23 PM

Predefinito

Come detto in precedenza bisogna vedere come reagisci, non ho volutamente introdotto tecniche troppo intense o difficili da fare. In alcuni gruppi come il petto un volume ridotto è stato scelto per non andare troppo oltre al volume che già utilizzavi in precedenza.

Poi si comincia a fare sul serio.

Per rispondere alle tue domande:
    GAMBE
    1. Il piramidale è così costruito: 1 set da 15 rep, rest, 1 set da 12, rest, 1 set da 10, rest, 1 set da 8. Stop, passi allo squat.
    Io non ragiono in termini di %, eseguo 2-3 set di riscaldamento fino ad arrivare al peso allenante, cioè che mi consenta di fare 15 rep ma belle toste, anche lasciando 2-3 rep di buffer. Poi è facile, una volta completato il set da 12rep (avrai aumentato il peso ovviamente) ti accorgi che potevi dare di più, nel set da 10 aumenti un po' di più di quanto ti eri prefissato.
    Esempio: 15rep toste @ 100kg, 12 rep @ 110 kg ma potevi dare di più, nelle rep da 10 anzichè aumentare a 120, porti il peso a 122,5.
    Per questo è utile un diario, segnarsi i carichi e le rep effettivamente fatte. Nei prossimi allenamenti saprai già su che peso orientarti.

2. No no, volevo scrivere 8. Fidati che mi bestemmierai se le fai come si deve
    Va bene il concetto come l'hai spiegato tu, ma bada che anche qui non si scende di una % precisa. Fidati che fare un 8+8 dopo 4set da 10rep TOSTE calerai di qualcosa in più che del 15%.

3. Si

PETTO/SPALLE
    1. Potresti addirittura metterti al contrario sulla pectoral machine ed eseguire il movimento al contrario insomma. Oppure, più semplicemente, cerca Bent Over Rear Delt. Contrai bene, vai anche di swing (dondola) se non ce la fai nelle ultime rep. Ma sempre controllato.
    Qui però ho sbagliato, fai un 4x20/25.

2. Se la spalla ti scrocchia ma senza dolore potresti farlo, non è un problema il 99% delle volte (succede anche a me). Comunque, se vuoi stare più tranquillo, puoi eseguire un Overhead Press sempre in 4x10.

DORSO
    1. T-Bar row 4x8, non x6.

2. Esatto.

BRACCIA
    1. Potresti svolgere dei kickback pronati, cioè con i palmi rivolti vero l'alto, ma se ti vengono difficili potresti ovviare con delle banali flessioni a presa stretta. In questo caso tante rep quante ne riesci a fare con soli 30sec. di recupero.

2.https://bcntraining.files.wordpress....ion-cable.jpeg
    Questo è l'esercizio, ma non è esattamente la forma corretta.

3. L'esercizio che intendi tu è volto a lavorare sugli avambracci, che tu già recluti nell'hammer curl e nel reverse curl.

4. Ogni set va fatto così:
    1x 10rep a 100kg, cali il peso e ne fai altre 10, cali ancora e ne fai altre 10, cali il peso e ne fai altre 10. Cali il peso e riparti subito, senza riposo. Riposo alla fine di ogni set.
    4 rounds.

Fammi sapere come va.
    Per il futuro, leggiti questo thread che mi ha aiutato molto nel compilare una scheda in mono.
    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...zzi-zi-pu.html
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Ti devo fare una statua Scott grazie per tutto il tuo supporto e tempo che mi stai regalando, sono in debito con te.

Ti rispondo -dove serve- nuovamente in quote:

Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Come detto in precedenza bisogna vedere come reagisci, non ho volutamente introdotto tecniche troppo intense o difficili da fare. In alcuni gruppi come il petto un volume ridotto è stato scelto per non andare troppo oltre al volume che già utilizzavi in precedenza.

Poi si comincia a fare sul serio.

Per rispondere alle tue domande:
    GAMBE
    1. Il piramidale è così costruito: 1 set da 15 rep, rest, 1 set da 12, rest, 1 set da 10, rest, 1 set da 8. Stop, passi allo squat.
    Io non ragiono in termini di %, eseguo 2-3 set di riscaldamento fino ad arrivare al peso allenante, cioè che mi consenta di fare 15 rep ma belle toste, anche lasciando 2-3 rep di buffer. Poi è facile, una volta completato il set da 12rep (avrai aumentato il peso ovviamente) ti accorgi che potevi dare di più, nel set da 10 aumenti un po' di più di quanto ti eri prefissato.
    Esempio: 15rep toste @ 100kg, 12 rep @ 110 kg ma potevi dare di più, nelle rep da 10 anzichè aumentare a 120, porti il peso a 122,5.
    Per questo è utile un diario, segnarsi i carichi e le rep effettivamente fatte. Nei prossimi allenamenti saprai già su che peso orientarti. Ho dimenticato di accennarlo: già lo utilizzo da circa 5 anni, è l'app "Jefit Pro" ci, qui inseririsco praticamente tutto: esercizi, ripetizioni, pesi ect., quindi ho tutti i dati a disposizione.

2. No no, volevo scrivere 8. Fidati che mi bestemmierai se le fai come si deve
    Va bene il concetto come l'hai spiegato tu, ma bada che anche qui non si scende di una % precisa. Fidati che fare un 8+8 dopo 4set da 10rep TOSTE calerai di qualcosa in più che del 15%.

3. Si

PETTO/SPALLE
    1. Potresti addirittura metterti al contrario sulla pectoral machine ed eseguire il movimento al contrario insomma. Oppure, più semplicemente, cerca Bent Over Rear Delt. Contrai bene, vai anche di swing (dondola) se non ce la fai nelle ultime rep. Ma sempre controllato.
    Qui però ho sbagliato, fai un 4x20/25.

2. Se la spalla ti scrocchia ma senza dolore potresti farlo, non è un problema il 99% delle volte (succede anche a me). Comunque, se vuoi stare più tranquillo, puoi eseguire un Overhead Press sempre in 4x10. Non ho un dolore vero è proprio, è più un fastidio, ma di quelli che non ti permettono di concentrarti sull'esericizio, per sicurezza evito e provo l'overhead press.

DORSO
    1. T-Bar row 4x8, non x6.

2. Esatto.

BRACCIA
    1. Potresti svolgere dei kickback pronati, cioè con i palmi rivolti vero l'alto, ma se ti vengono difficili potresti ovviare con delle banali flessioni a presa stretta. In questo caso tante rep quante ne riesci a fare con soli 30sec. di recupero. Avendo le articolazioni dei polsi sensibili preferisco i kickback pronati.

2.https://bcntraining.files.wordpress....ion-cable.jpeg
    Questo è l'esercizio, ma non è esattamente la forma corretta.

3. L'esercizio che intendi tu è volto a lavorare sugli avambracci, che tu già recluti nell'hammer curl e nel reverse curl. Ti devo contraddirre questa volta, nel libro di Frédéric Delavier "Esercizi di Muscolazione" viene mostrato che sia con l'hammer curl sia nel reverse curl non tutti i muscoli degli avambracci vengono attivati, infatti i flessori del polso non vengono coinvolti direttamente, cosa che invece avviene con le "flessioni dei polsi con bilanciere". Per questo terrò questo esercizio nella scheda, mi sembra una scelta adeguata per sviluppare al meglio l'avambraccio.

4. Ogni set va fatto così:
    1x 10rep a 100kg, cali il peso e ne fai altre 10, cali ancora e ne fai altre 10, cali il peso e ne fai altre 10. Cali il peso e riparti subito, senza riposo. Riposo alla fine di ogni set.
    4 rounds. Quindi in tutto sono in tutto 40 ripetizioni, con il riposo solo alla fine, giusto?

Fammi sapere come va. Sicuramente le prime sessioni dovrò andarci molto cauto con i pesi, visto che si tratta di tecniche per me nuove. Sono comunque abbastanza ottimista a riguardo.
    Per il futuro, leggiti questo thread che mi ha aiutato molto nel compilare una scheda in mono.
    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...zzi-zi-pu.html
    Questa è la scheda aggiornata, ho unificato i nomi in inglese (esattamente come sono nominate nell'app di allenamento) così come il numero di serie e ripetizioni.

Legs

Leg Curls 4x15-12-10-8 (piramidale)
    Barbell Squat
    5x5
    Leg Press 4x10 (triple drop set)
    Barbell Romanian Deadlift 4x15
    Standing Calf Raise 8x15/20 (con contrazioni e strechting)

Barbell Ab Rollout on Knees 4x15

Chest/Shoulders
    Dumbbell Bench Press 3x8
    Dip 3xMax
    Cable Cross Over 2x20
    Dumbbell Bent Over Delt Raise 4x20/25
    Barbell Standing Military Press 4x10

Crunches 4x15

Rest

Back

T Bar Row 4x8
    Barbell Deadlift 5x5
    Cable Straight Arm Push Down 4x10
    Pull Ups 3xMax
    Dumbbell Shrugs 3x10 (con contrazione di picco 3'')

Seated Calf Raise 10x10

Arms

EZ barbell curl
    4x10
    Cable Tricep Kickback 3xMax (con 30" rest, possibilmente manubri invece dei cavi)
    Hammer curl 4x10
    Cable Standing Triceps Extension 4x8
    Reverse curl ez
    3x15
    Barbell Palms Up Wrist Curl Over A Bench 3x12

Seated Calf Raise
    4x10+10+10+10 (con peso decrescente senza pause)

HIIT

Rest