Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: 15° Campionato Italiano Assoluto di stacco/ 1° Campionato FIPL Classic raw di stacco.

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Grazie a tutti per gli apprezzamenti espressi, per le condivisioni e l'interessamento.


    @domenico94 - effettivamente il margine di Powerthay è notevole perché dopo anni di nuoto e muai thay (da cui il nick ) ha iniziato con il pl lo scorso agosto ed abbiamo pertanto ancora ghisa da aggiungere.
    Ti rivelo un particolare: dopo le prime due prove, rispettivamente a 130 e 140kg., avevo chiamato 150kg., realizzando che ormai la medaglia d'oro era praticamente conseguita; tuttavia, durante il terzo round, mi sono reso conto che le sarebbero stati sufficienti 147.5kg. per aggiudicarsi pure l'Assoluto senior femminile ed a quel punto ho preferito abbassarle la prova, per non rischiare qualche errore tecnico su misure mai provate ma ha chiaramente dimostrato di avere qualcosa di più.


    @Lafran - si, come hai sottolineato, Sara è un'atleta di un'affidabilità elevatissima. A livello tecnico e fisiologico è l'esatto opposto di Powerlilly: tanto è esplosiva, istintiva e veloce Roberta, che poi denota problemi in chiusura, tanto è lenta e laboriosa Sara, che però è un motore diesel resistente e progressivo verso il finale.

    Hai avuto spirito di osservazione nel rilevare che Valentina, contrariamente alle compagne di squadra, supina la mano destra nell'impugnatura mista. Non so dirti se sia mancina, glielo debbo domandare, comunque considera che non sempre si supina la mano corrispondente all'arto più debole; altre volte influiscono altri fattori posturali, di settaggio o di simmetria e distribuzione complessiva dello sforzo in rapporto alle caratteristiche dello stile dell'alzata.


    In conclusione al resoconto dei post dedicati alle Tony's mi sembra doveroso ricordare Monica, che gareggia per i colori della mia squadra ma è allenata dal mio ex coach, il mitico Enrico Violanti.
    A differenza delle 4 compagne di squadra già menzionate, lei disputava il Campionato classic raw, dove si è praticamente aggiudicata tutto: titolo italiano nella -47kg., record italiano nella medesima categoria con kg. 120.5 (parliamo di una donna non attrezzata di 46kg.) e 1° posto assoluto tra tutte le donne raw.



    Tra poco parleremo anche del maschietti e delle imprese di Powerchef e di Annibale Argano.
    Ultima modifica di Tonymusante; 09-03-2015 alle 10:19 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    837

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    @Lafran - si, come hai sottolineato, Sara è un'atleta di un'affidabilità elevatissima. A livello tecnico e fisiologico è l'esatto opposto di Powerlilly: tanto è esplosiva, istintiva e veloce Roberta, che poi denota problemi in chiusura, tanto è lenta e laboriosa Sara, che però è un motore diesel resistente e progressivo verso il finale.
    Mister domandina!
    A livello morfologico e muscolare(anche in termini di fibre bianche e rosse) nonchè di peso corporeo, secondo te è possibile fare un quadro che differenzia le due atlete?
    Sono due modi completamente differenti di alzare un peso, ma tutti e due efficaci in termini di forza massima.
    Ultima modifica di Musashi; 09-03-2015 alle 02:58 AM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musashi Visualizza Messaggio
    Mister domandina!
    A livello morfologico e muscolare(anche in termini di fibre bianche e rosse) nonchè di peso corporeo, secondo te è possibile fare un quadro che differenzia le due atlete?
    Sono due modi completamente differenti di alzare un peso, ma tutti e due efficaci in termini di forza massima.


    Si tratta di due atlete dalle caratteristiche morfologiche, biomeccaniche e fisiologiche quasi opposte e del tutto diverse sotto molti altri fattori, incluso quello anagrafico: ci sono venti anni di differenza tra Sara e Roberta e addirittura 37 tra Sara e Valentina

    Sara ha iniziato molto tardi il pl, provenendo da una sorta di bb soft; il precedente allenamento con i pesi effettuato in modalità lattacida ha accentuato le sue caratteristiche di atleta molto forte ma non potente; la struttura fisica ha assecondato questo training system: si pensi che Sara è alta ca. 1,71 per 72kg. di peso con un rapporto di forza/massa favorevole nella parte superiore del busto, come spalle, dorso, torace e braccia e molto meno negli arti inferiori.
    Più lenta nella risposta motoria e quindi meno esplosiva ha tuttavia grandi capacità di forza/resistenza nell'opposizione al carico che le consentono un'azione sportiva continua e in accelerazione.

    Roberta ha iniziato anch'essa tardi nel pl ma pur sempre prima di Sara e senza alcuna precedente esperienza sportiva che le condizionasse l'apprendimento dello schema motorio nuovo. Questo fatto, da un lato può aver reso meno facile la correzione di eventuali impostazioni meccaniche non favorevoli, dall'altro le ha permesso di sfruttare la disciplina libera da altri schemi gestuali sportivi.
    Atleta leggera di 52/53kg. per un'altezza inferiore all'1,60 (penso 1,58/59), ben distribuita su tutti i segmenti corporei e naturalmente dotata di fibre bianche, esprime la sua potenza grazie ad un'incredibile prontezza motoria e ad un'esplosività frutto di una capacità decisionale sempre azzeccata nella scelta del momento e di una partenza da fermo quasi stupefacente.
    L'esaurirsi però dell'effetto bruciante da sprint la costringe poi ad accusare l'improvviso peso del carico nella fase finale del movimento allorchè, ad azione spinta/trazione terminata, è chiamata a chiudere un'alzata che grava su di un fisico elastico ma non poderoso.

    Questo ha fatto si - limitatamente al discorso dello stacco da terra - che Sara fosse più portata allo stile convenzionale, ove è richiesta minor coordinazione iniziale e dove è più agevole sfruttare l'efficacia delle masse muscolari, mentre Roberta è subito virata sul sumo, senza dubbio più difficile da apprendere e controllare ma che consente ad atleti medio leggeri o con caratteristiche fisiche adeguate di arrivare con accorgimenti tecnici laddove non giungerebbero di sola forza pura.
    Secondo una diffusa leggenda tonica metropolitana Powerlilly potrebbe staccare pure 200kg. da terra, se glielo chiedessi, il problema sarebbe proseguire oltre il ginocchio non appena si dovesse render conto di quanto pesino; Donna Sara invece li chiuderebbe senza battere ciglio ma prima....glieli dovrebbe staccare qualcuno.
    Chissà che Valentina, presto o tardi, non mi curi al meglio la fase intermedia, così da perfezionare la catena di montaggio.
    Ultima modifica di Tonymusante; 09-03-2015 alle 12:23 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 12:32 PM
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-2015, 04:28 PM
  3. 14° Campionato Italiano Assoluto di STACCO e 3° Trofeo Nazionale di STACCO RAW
    Di Enrico_PL nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 09:14 AM
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-2012, 05:42 PM
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-2012, 10:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home