Mmmh, il modello che prendi a riferimento è veramente difficile da raggiungere. Sinceramente non sò se sia natural o meno, fatto sta che dalle foto non sembra mai ma se lo vedi dal vivo quello è anche grosso oltre che definito. Grandi miglioramenti si possono sempre ottenere, ma per arrivare ad un livello per cui si è sia grossi che definiti diciamo intorno al 10-8% da natural devi letteralmente sputare sangue ed allenarti in modo ottimale e mangiare in modo ottimale per anni e anni. Questo è doveroso dirlo, non voglio scoraggiare nessuno![]()
Modelli di quel tipo sono tutti dopati, lasciate perdere...
Non bisogna vedere del marcio in tutto... è chiaramente natural, si vede sia dalla qualità muscolare che dai volumi in generale.
Per quanto riguarda le domande di @ginnasta: arrivare all'8% di BF per un natural non è uno scherzo, perchè si va oltre i limiti fisiologici... se poi ci metti anche il fatto che non hai una buona base di massa muscolare solida e ben stabilizzata, non ci metti niente a cannibalizzare i pochi risultati ottenuti.
C'è un thread molto interessante di @Wildcat in cui si parla del crescere in ipocalorica, però ad alcune condizioni... se leggi attentamente è davvero molto interessante: https://www.bbhomepage.com/forum/sci...i-assieme.html
Ultima modifica di domenico94; 17-06-2013 alle 01:54 PM
Beh domenico, secondo me il tipo in foto propende più verso il doping che verso il natural se vogliamo dirla tutta eh.
Tornando in topic, ginnasta secondo me ora devi puntare a mettere massa, il fatto è che poi contrapponi a questa voglia di massa la ginnastica che in realtà ti vorrebbe più snello, quindi il discorso diventa complicato.
si e' vero sono lavori di tipo diverso, pero' credo si possa trovare un buon compromesso...in genere i ginnasti che praticano sbarra e cavallo e anelli sono molto grossi pero' un ottima definizione muscolare e' rara nel settore ce la hanno in pochi,io praticando corpo libero di specialita' credo di poter trovare una giusta misura tra grossezza e definizione,solo che l'importante e' mantenere le caratteristiche ovvero scioltezza,potenza e reattivita' adeguata alla massa che uno mette...per questo chiedevo degli allenamenti ad alta intensita' cosi' me li imposterei con esercizi mirati in modo che resta piu' consono alla mia disciplina crescendo e definendo....
Chiaramente è un parolone. Gente che fa il modello di professione ricorre a tutto per essere al meglio, esattamente come gli sportivi professionisti. Ho visto gente meno grossa e definita usare anabolizzanti dall'età di 16 anni. Poi per carità può essere uno che si fa il culo da anni ed ha una ottima genetica ma le probabilità sono molto scarse, considerando che c'è una marea di gente con lo stesso fisico.
Natural secondo chi? L'hanno detto loro? Ripeto, credere a certe favole, soprattutto per chi è dentro questo sport è piuttosto ingenuo.
Io invece ho visto gente più grossa di quel tizio essere natural nella mia stessa palestra... la sua qualità muscolare non è nemmeno tra le migliori e ha dei volumi raggiungibili.
Per quanto riguarda Rob Riches e gli altri, non dico io che è natural ma lo attestano le gare a cui ha partecipato (e vinto). Quindi pensare sempre a male porta solo a scoraggiarsi e a pensare che raggiungere risultati accettabili sia impossibile.
PS: su questo forum ci sono atleti natural HP+15/20 al 14-13% di BF... dopati anche loro ?
Ultima modifica di domenico94; 17-06-2013 alle 05:33 PM
Ti posso assicurare che in giro c'è molto più doping di quanto pensi. Ho sentito gente che mai avrei potuto immaginare, sia per il tipo di persona e sia perchè non erano sto granchè fisicamente.
Gare natural non esistono.
Anch'io all'inizio pensavo che a doparsi fossero soltanto i culturisti dell'Olimpia o simili, ma non è così purtroppo.
Sei ancora giovane, allenati ancora per qualche anno e ti renderai conto che senza qualche aiutino (anche qualche cicletto qua e là, che poi è la forma di doping più diffusa) dovrai per forza giungere a compromessi. O magro e definito o grosso e grasso (sempre per i parametri del comune doped ovviamente).
Ultima modifica di BITW; 17-06-2013 alle 05:56 PM
ah e' si capisco si vede che e' grosso,comunque a me piace lui perche' lo vedo un po' simile,nel senso come lui uguale nn posso diventare ovvio ognuno e' come e'..pero' mi piacciono le sue prporzioni ovvero spalle grosse petto piccolo ecc... in quel senso...a me piacerebbe diventare proprzinato in base a come sono,e nonostante di fisici me ne piacciono tanti le proporzioni che mi piacerebbe creare su di me ssarebbero simili a quelle di quel ragazzo anche se meno grosso ma definito in quel modo... piu che altro anche la sua definizione mi piace da urlo..a quanto e' lui di bf? magari ad uno molto grosso non mi ci vedo...il mio obbiettivo e' proporzionarmi e definirmi a balestra voglio degli addominali che si vedano in tutte le striature xD...ma credo che ancora devo ingrossare.....non voglio definirmi come un secco... un altra dmanda quanto ci vorrebbe per arrivare alla 8% di bf da dove sono ora allenandosi sodo?...per curiosita'...grazie secndo voi per il mio obbiettivo posso ingrossare definendomi? non prendend grasso? ovvero ingrossando riempirei quella pelle che mi avanza un po' di piu'? si puo'? come vedete per il mio obbiettivo allenamento in stile anaerobico cme interval training? che mi dite? ciao grazie mille ragazzi
Segnalibri