Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: dubbio con le proteine

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    condivido pienamente quanto detto da naitsab, e tutto vero ciò che dice, di naturale c'e rimasto ben poco nell'alimentazione, ma non solo carne, pure nel mio caso che sono vegetariano e diverso cio che mangio qua al nord dove mi trovo per lavoro da quello che mangiavo nella mia sicilia prodotti genuini coltivati nella mia campagna. gli integratori sono sinonimi di benessere e sicurezza.
    purtroppo sono ancora dubbioso sulle mie proteine, come capirete le ho pagate molto e costano molto, dovendole ricomprare in quanto le mie sono quasi esaurite vorrei la certezza che siano un prodotto valido e buono, vorrei capire questo altrimenti butterei molti soldi nel riprenderle

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    530

    Predefinito

    Per quello che vedo dalle etichette sono praticamente uguali come qualità, le prime in generale hanno una quantità maggiore di amminoacidi, le seconde sono arricchite con vitamine.
    Essendo vegetariano suppongo che tu non abbia problemi di carenza di vitamine, perciò ti conviene comprare quelle che costano meno. A parità di prezzo e nei tuoi panni, propenderei per le prime dato che non ti dovrebbe servire un'ulteriore integrazione di vitamine.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PessimoElemento Visualizza Messaggio
    gli integratori sono sinonimi di benessere e sicurezza.
    non esageriamo, partiamo dal presupposto che non prenderli è meglio! io direi che nel caso di un'abbondante aumento del fabbisogno di proteine, integrarle in una dieta sana è la soluzione "meno peggio".
    è molto diverso.
    Ultima modifica di naitsaB; 22-12-2012 alle 01:01 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    530

    Predefinito

    Anzi aggiungo riflettendo bene che proprio perchè non mangi carne, scegli sempre proteine con un ottimo profilo amminoacidico in modo tale da riuscire a prendere la maggior quantità di amminoacidi essenziali possibile.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    808

    Predefinito

    per quale siano le migliori dipende da cosa cerchi. se vuoi risparmiare, se vuoi fare attenzione solo alla quantità di proteine, aminoacidi e vitamine che contengono o se vuoi fare attenzione alla qualità naturale del prodotto.
    per cui potrai trovare delle proteine che costano 20 euro ma che per 50gr di prodotto ti forniscono solo 20gr di proteine, oppure troverai dei prodotti che per 50gr ti daranno 49gr di proteine che però contengono aspartame, oppure troverai dei prodotti che hanno un contenuto medio di proteine che però fanno attenzione alla salute e sono prive di edulcoranti, conservanti, zuccheri aggiunti, ogm, delattosate, ecc ecc.
    per cui la decisione è soggettiva. seconde me, se non hai problemi di spesa le ISO93 sono ottime.
    se leggevi quel thread che ti ho passato potevi chiarirti cosa cercare quando valuti una proteina, in modo da sapere cosa compri e se la spesa che ti chiedono è giustificata.
    per una buon prodotto io faccio caso se sono proteine isolate ottenute per microfiltrazione a flusso incrociato, oltre a vedere che siano prive di aspartame e di più schifezze possibili.
    Ultima modifica di naitsaB; 22-12-2012 alle 02:25 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    sono partito con il chiedere un consiglio su quali proteine comprare ma da tutti vosi sto apprendendo molto piu di quanto sperassi, ad ogni risposta im giungono particolari a me nuovi!
    per esempio adesso devo capire cosa vuol dire:
    proteine isolate ottenute per microfiltrazione a flusso incrociato
    iowa

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    il link che mi hai messo io l'ho letto subito ! il problema e che parlate troppo difficile per una persona davvero neofita che sta iniziando a usarli adesso da soli 2 mesi circa. ho letto ma non ho capito molto.
    infatti sono qua con la speranza di apprndere quanto piu possibile per potermi muovere da solo

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    808

    Predefinito

    te lo avevo detto all'inizio, il mondo delle proteine è immenso...
    comunque quello è un tipo di procedimento usato nella lavorazione delle proteine che garantisce una buona qualità del prodotto, ma chiaramente costa e fa salire il prezzo.
    altri procedimenti meno costosi denaturano le proteine, fino a quelle più scadenti dove rischi di bere 50 gr di proteine ma che in realtà equivalgono ad una sbobba di niente.
    Kiowa come ti ho detto in merito agli aminoacidi, è un altro produttore di materia prima che ne garantisce l'ottima qualità

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    808

    Predefinito

    visto che sei così scarno di conoscenze (e senza offesa mi chiedo come mai, visto che è il terzo barattolo da 5kg che ti appresti a comprare... e poi quante ne mangi se le hai finite in 2 mesi? ma forse ho capito male io, non importa..) comunque aggiungo che dovresti informarti bene sull'argomento perchè rischi di integrare male. per esempio dopo l'allenamento prendi prima una fonte di carboidrati e dopo 15 o 30 minuti le proteine, altrimenti rischi di nuovo di buttarle e di non sfruttarle al meglio. Stessa cosa se le prendi al mattino.
    fai una ricerca, ci sono molti thread sull'argomento e internet è pieno di informazioni.
    deve essere sempre chiaro il quanto/quando/come, perchè niente è scontato.

    pare che ingoio e il gioco è fatto. invece no. in questo modo il gioco è fatto solo per chi te le vende.
    Ultima modifica di naitsaB; 22-12-2012 alle 02:11 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    118

    Predefinito

    perche mai dovrei offendermi? sono il primo a dirlo in integrazione sono quasi zero, in allenamento so il fatto mio essendo un personal trainer.
    il primo barattolo era 750 grammi e mi e durato molto perche non le usavo tanto, il secondo di 5 KG sta finendo ma le ho usate io e le ho fatte usare a 2 amici miei che non possono comprarsele per ora. io le prendo nei 2 spuntini quello della mattina e quello della sera, ne prendo 30 grammi a botta (ho letto da qualche parte che oltre 30 grammi e sconsigliato perche il corpo e in grado di assimilarne circa 30 grammi a pasto...
    all'inizio le prendevo nei 2 spuntini e prima di andare a letto verso l'una di notte in totale 90 grammi al giorno (30+30+30)
    riguardo il tuo ultimo post mi hai aperto gli occhi su una cosa importantissima che trascuravo!

    il come assumerle.

    io faccio cosi:

    colazione proteine in alimenti normali (solitamente bevo 2 uova)
    spuntino 30 grammi con un bicchiere di acqua (prima di assumerle mangio la banana o a volte un biscotto o mezzo panino senza niente, solo perche a stomaco vuoto solitamente preferisco non assumere niente),
    pranzo con proteine e carboidrati da alimenti,
    spuntino altre 30 grammi di proteine al solito con frutto o biscotto o pezzo di pane,
    cena alimenti (formaggi, uova, patate, legumi e cose simili,
    e spuntino prima di dormire verso l'una con legumi o uova e formaggi e a volte sostituisco con la terza botta di 30 grammi di proteine.

    e sbagliato cosi? quando mi alleno ovvero 3 volte a settimana prima di andare ad allenarmi mangio un piatto di pasta in bianco o con il sugo, prima di allenarmi 10 minuti prima prendo 4 grammi di amminoacidi e quando finisco altri 4 grammi. arrivato a casa dall'allenamento solitamente mangio un panino con fontina prima del pasto (io mangio ogni 3 ore precise)

    per prendere le proteine mi hanno detto che un normale bicchiere di acqua per 30 grammi e sufficiente,
    riguardo le dosi mi hanno consigliato di prendere 30 + 30 al giorno e non 3 volte, ma a volte non riesco a mangiare e le prendo 3 volte.
    gli amminoacidi li prendo solo ed esclusivamente prima di allenarmi e ad allenamento finito.
    premetto che il mio programma di allenamento e durissimo, ma cosi duro che ogni volta che finisco la seduta arrivo a casa privo di forza, ma davvero stremato (attenzione non stanco i muscoli, li sfinisco), lavoro sempre su ogni esercizio ad esaurimento totale con volumi di lavoro al limite della sopportazione.
    credo di non aver dimenticato di scrivervi niente, adesso che ho fatto un quadro completo spero possiate analizzare e rispondermi su ogni punto cosi oltre a servire a me potrebbe essere utilissimo per tanti altri che vogliono comprendere meglio questo mondo di proteine e amminoacidi.

    un collega mi ha consigliato visto il mio durissimo allenamento, di valutare insieme ad amminoacidi e proteine anche un integrazione di glutammina.
    cosa ne pensate?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    808

    Predefinito

    guarda, l'argomento che hai messo al fuoco è gigantesco: alimentazione/allenamento/integrazione.
    ed è giusto che sia così perchè questa è la giusta sequenza delle cose se vuoi raggiungere un buon obbiettivo.
    però ti renderai conto che è difficile argomentare tutto a sufficienza in un thread, visto che su questo ci sono stati scritti libri su libri, quindi ti suggerisco di cercare in giro e studiare un pò il tutto. Io ti riassumo in poche righe il mio pensiero:
    1) L'ALIMENTAZIONE: è fondamentale, io metto molta attenzione alla qualità degli alimenti, cercando di reperire per quel che posso cibi con meno schifezze possibili e uso condimenti minimi. Ho calcolato il mio fabbisogno calorico e proteico e cerco di gestirlo con una dieta varia che prevede un 50% di carboidrati 30% di proteine e 20% di grassi. Nelle giornate di allenamento alzo il fabbisogno calorico di un 10%-20%, mentre nelle giornate di riposo lo abbasso di un 10%. Come ti ho detto, non volendo consumare troppa carne o ci cibi in scatola, che per altro contengono anche grassi e condimenti, integro con delle proteine in polvere. sembra un gran lavorone, ma in realtà se perdi tempo la prima volta e ti stendi un bel piano alimentare, con il tempo fai l'occhio ai cibi e alle quantità, vedrai che nel giro di poco diventerà un'abitudine facile da portare avanti.
    2) L'ALLENAMENTO: sei un PT, per cui salto l'argomento su cui sarai preparato più di me. L'unica cosa è che ogni tanto l'allenamento va cambiato, perchè portare sempre gli esercizi ad esaurimento non è il massimo.
    3) L'INTEGRAZIONE: se caschi nel giochino "mi hanno detto che..." oppure "ho letto che...", chiaramente non finirai mai di integrare pasticche e polverine. C'è sempre un qualcosa da prendere che dicono aiuta o migliora. L'elenco è infinito: glutammina, arginina, taurina, creatina, carnitina, leucina, ornitina, citrullina, ecc ecc...
    Il discorso è che prima devi chiarire quale è il tuo obbiettivo, poi programmare l'allenamento adatto e infine vedere di quali integratori hai bisogno. Secondo me, molti di questi integratori sono solo chiacchiere. Magari qualcosa fanno, ma il rapporto assunzione/beneficio/costo non vale la pena. Una buona integrazione quando comprende proteine, aminoacidi e se vuoi creatina, è più che sufficiente. Perchè è vero che potresti prendere la glutammina, ma allora perchè non la leucina, o ancora perchè non l'arginina... Poi calcola che ognuno di questi integratori funziona con le giuste dosi e io ho visto dei piani di integrazione che suggerivano anche 20 o 30gr di glutammina al giorno, per cui mi chiedo cosa faranno 1 o 2 gr post wo, se non la felicità di chi ti ha venduto un barattolo di pasticche a 40 euro...

    comunque.... 90gr di proteine mi sembrano tante da integrare. ti suggerisco 30gr la mattina e 30gr post wo (a meno che finito l'allenamento non te ne vai a casa a cena, in questo caso non importa).
    al massimo 20gr nel pre nanna (però dipende dal tipo di proteine, perchè se usi delle proteine whey veloci, sono inutili. meglio se ti fai uno spuntino solido e basta). nel pre nanna devi usare proteine a lento rilascio. Io per ovviare il problema, (anche se non le prendo mai nel pre nanna...) uso dei blend di proteine, che a molti non piacciono, ma io si sa, sono un pò controcorrente e mi trovo bene così.
    Ultima modifica di naitsaB; 22-12-2012 alle 12:31 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    14,982

    Predefinito

    bel post naitsab.

    ti reppo +.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Proteine, proteine, tante proteine
    Di Giu89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-2022, 04:43 PM
  2. Dieta massa, dubbio integrazione proteine
    Di Mercurial Son nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-04-2007, 01:34 PM
  3. Dubbio su proteine ON
    Di RobMash nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-02-2007, 03:42 PM
  4. Proteine Proteine Proteine
    Di Spoiler nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-03-2006, 01:06 PM
  5. sono nuovo...ma rompo subito le @@ con un dubbio amletico :)
    Di Shugar16v nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 09:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home