A quanto mi sembra di capire sei un principiante o poco più, prima di preoccuparmi dei dettagli penserei a mettere su una buona base di forza e di massa. Un approccio Full body è quello che fa al caso tuo. Cerca sul forum il programma bill starr.
A quanto mi sembra di capire sei un principiante o poco più, prima di preoccuparmi dei dettagli penserei a mettere su una buona base di forza e di massa. Un approccio Full body è quello che fa al caso tuo. Cerca sul forum il programma bill starr.
IO NON TREMO
Innanzitutto grazie per l'interessamento! Ho dato un'occhiata e se ho capito bene il bill starr prevede esercizi multiarticolari in 5x5 giusto? Ho trovato quanto segue, potrebbe andare bene?
Lunedì: Seduta pesante
-Squat 5x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
-Bench press 5x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
-Rematore con bilanciere 5x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
-Addominali
Mercoledì: Seduta leggera
-Squat 4x5 i primi tre set sono come i primi tre del lunedì, nel quarto si usa lo stesso
carico del terzo
-Military press 4x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
-Stacchi 4x5 Aumentando il peso fino al carico stabilito*
Venerdì : Seduta intermedia
-Squat 4x5,1x3,1x8 I primi 4 set sono come i primi 4 del lunedì, la tripla è del 2,5 % sopra
il miglior set dei 5 del lunedì, e l'ultima serie da 8 reps
ha lo stesso carico della terza da 5
-Panca 4x5 1x3 1x8 Per i carichi vale lo stesso discorso dello squat
-Rematore con bilanciere 4x5 1x3 1x8 Per i carichi vale lo stesso discorso dello squat
Assistenza:
-3 set di dips 5-8 reps
-3set di curl con bilanciere 8 reps
-3 set di estensioni per i tricipiti 8 reps
Esatto, è lui. Con quello che hai a casa dovresti riuscire a far tutto.
IO NON TREMO
secondo me, eventualmente ritoccando qui e lì, puoi seguirlo anche per 2-3 mesi se vuoi beneficiarne al 100% (visto che è la prima volta che ti alleni in questo modo)
in seguito dei mesocicli di richiamo da 6 settimane dovrebbero essere sufficienti
Questo allenamento è uno dei più consigliati per i principianti\intermedi, ti consente un aumento progressivo dei carichi ed essendo tu comunque agli inizi ti consentirà anche di guadagnare un po' di massa. Credo molto poco negli allenamenti mirati per i principianti a meno che non ci siano carenze funzionali. In linea di massima continuerei con un allenamento full body bastai sui multiarticolari e con pochi complementari. Intanto inizia con questo poi magari capirai da solo come continuare.
IO NON TREMO
si puoi aggiungerle...ma il grosso del lavoro sul trapezio lo fa il rematore.
IO NON TREMO
Segnalibri