o cresci o dimagrisci, il muscolo che cresce non brucia il grasso, il muscolo cresce attraverso la sintesi proteica, quindi cresce perchè fornisci al corpo le proteine che lui smonta in aminoacidi e rimonta nelle proteine che costituiscono la struttura muscolare.
Il grasso è una riserva energetica che il corpo immagazzina perchè negli ultimi 2 milioni di anni ha dovuto imparare a sopravvivere a inverni e carestie.
Detto questo la legge della termodinamica soccorre. Se vuoi mettere peso, quindi muscoli, devi dare al corpo più energia di quella che consuma, quindi mangi in regime ipercalorico, se vuoi dimagrire, cioè perdere peso, al corpo devi fornire meno calorie di quelle che consuma, così da costringerlo ad aggredire il grasso per compensare al deficit calorico.
L'attività sportiva serve ad aumentare solo il dispendio calorico ma non credere che l'attività aerobica intensa di per sè possa bruciare grassi. QUello lo fa la dieta ipocalorica, l'attività cardiaca è ausiliaria alla dieta. Puoi dimagrire senza cardio ma non puoi dimagrire senza regime ipocalorico. Almeno non in questa dimensione e in questo universo...
Segnalibri