Abbath, scusami: generalmente si consiglia l'accoppiata squat+pressa (ripeto, generalmente....poi ci sono sempre le routine diverse e particolari).
credo che possa andare bene, no?
Abbath, scusami: generalmente si consiglia l'accoppiata squat+pressa (ripeto, generalmente....poi ci sono sempre le routine diverse e particolari).
credo che possa andare bene, no?
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Struttura generale piacevole...manca ancora tanta massa ma sei sulla buona strada!! Buon lavoro amico![]()
Esatto anche io avevo sentito dire che andava bene accoppiarli, o anche leg extension andava bene. In che punto dell'allenamento è consigliabile eseguirlo? Cioè subito dopo lo squat, in mezzo o alla fine?
Per rispondere ad Abbath: tu mi hai consigliato svariati esercizi multiarticolari. Supponendo che vada ad affiancare allo squat la pressa, o il leg extension, cosa conviene inserire (o togliere) esattamente? (i quadricipiti con i primi due sarebbero particolarmente sollecitati, mi conviene davvero aggiungere stacchi o affondi?)
Si, squat+pressa per un semplice motivo:
Lo squat viene eseguito come esercizio base, tanti set a basse ripetizioni in genere (nulla vieta di eseguirlo ad late rep però eh), e poi la pressa in modo da concentrarsi bene sullo stimolo muscolare dei quadricipiti, possibilmente ad alte rep.
Se vuoi modificare la scheda di adesso ti consiglierei personalmente:
Squat/front squat 5x6
pressa/hack squat macchina/affondi 3-4x10
mezzi stacchi 4x6-8
leg curl macchina/glute ham raise/leg curl manubrio 2-3x10-12
calf 4x15-20 superset con iperestensioni 4x8-12
cosi ti alleni core e parte inferiore in modo completo.
Ti ho scritto una lista così lunga di esercizi perchè vedevo troppe macchine tipo abductor e gluteus che di per sè non stimolano granchè le gambe.
Volendo avere una scheda più mirata per le gambe si potrebbe fare:
4x week
schiena pesante+petto leggero+braccia
quadricipiti pesanti+femorali leggeri+addome
petto pesante+schiena leggera+spalle
Femorali pesanti+quadricipiti leggeri+polpacci
E' solo un idea buttata lì, se vuoi "attaccare" tanta carne nella parte inferiore dovresti dare più enfasi su di esse (e secondo me la un pò più di frequenza muscolare aiuterebbe assai).![]()
Grazie mille sei stato gentilissimo a scrivermi tutto
Ho solo due dubbi:
1- leg curl con manubrio =
2- perchè mi consigli di eseguire un superset con calf e iperestensioni per lombari???
Cerca "dumbell leg curl su youtube".
Perchè in superset calf e iperestensioni??? Questione di tempo, senò stai in palestra 2 ore
Come vuoi eh...L'importante è il resto, il calf e le iperestensioni sono le ciliegine sulla torta![]()
Segnalibri