prima che qualche runner ti dia suggerimenti potresti cominciare elencando i tuoi "estremi atletici", e cioè: età, altezza, peso, obiettivi, esperienze/anzianità motoria, ecc.![]()
prima che qualche runner ti dia suggerimenti potresti cominciare elencando i tuoi "estremi atletici", e cioè: età, altezza, peso, obiettivi, esperienze/anzianità motoria, ecc.![]()
Lo so che è un pochino fuori post però quest'articolo sull'aerobica è doveroso leggerlo (se non l'hai ancora fatto)
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=12107
Ciao![]()
ok, in mancanza di consigli, ho fatto di testa mia.
20 minuti (i primi due camminando a speed 2.0) a 3.0 speed, percorrendo 0.942 distance e consumando 84.2 kal.
come sono andato?
hai letto il documento ??
Beh, almeno potresti evitare di prendermi in giro no?
Ho detto che ero alla mia prima volta in assoluto!
Non credo fosse opportuno correre per 45 minuti/1 ora!
Poichè nessuno mi aveva ancora dato consigli su come cominciare, ho pensato che 20 minuti fossero sufficienti.
Poi è chiaro che tra una settimana saranno ridicoli!
scusami mi era sfuggita la parte che era la 1° volta...
come leggi quell'articolo se non capisci qualcosa restiamo a disposizione![]()
A parte la mia totale ignoranza in materia, in quel post si parla di migliaia di ipotesi, mentre a me servirebbe sapere come posso cominciare a correre sul mio tapis roulant, una tabella di allenamento insomma!
Tutto qui.
Per non esagerare e non fare errori che potrebbero costar cari.
mantieniti in fascia lipolitica
(però è spiegato da dio in quel post mannaggia)
un dato fondamentale per capire quale sia l'intensità di allenamento ideale per te che vuoi solo fare dimagrimento (perchè 1.78x90kg sono un dettaglio abbastanza rivelatore di tale intenzione immagino) è la tua frequenza cardiaca a riposo.
QUesto serve perchè l'allenamento aerobico richiede una forbice di frequenza cardiaca compresa tra un minimo e un massimo che varia anche a seconda dell'età.
L'ideale sarebbe poi comprare un bel cardiofrequenzimetro con cui tieni sotto controllo il tuo allenamento e ti tieni nella fascia che possiamo definire "bruciagrassi", sempre ammesso che sia questo il tuo obiettivo.
Invece per quanto riguarda il migliorarsi, 3.0 di speed significa una passeggiata nemmeno tanto rapida, la velocità di un uomo a piedi è stimata in 5km/h quindi a 3 "passeggi": la corsa comincia almeno da sopra i 6.0, quello che una volta era lo jogging.
L'ideale sarebbe quindi un incremento costante della parte "corsa" e una diminuzione di quella di camminata. Potresti cominciare a fare scatti a 6.0 per 1 minuto circa intervallati da recuperi con camminata rapida (almeno 4.5 però!) Su 20 minuti potresti fare 2 di camminata 1 di scatto 3 recupero 1 scatto 3 recupero e via così fino alla fine.
Naturalmente ogni nuova sessione puoi aumentare la durata dello scatto, ad esempio 2 minuti di camminata e 2 di scatto 2 di recupero e 2 di scatto etc.
Nel giro di 2 o 3 settimane arrivi a fare 20 minuti filati e potrai cominciare ad aumentare "i giri" aumentando cioè la velocità di percorrenza sui 20 minuti.
Comunque tieni presente che anche a ritmo sostenuto 20 minuti sono veramente il minimo per ritenere lo sforzo "allenamento". La distanza del runner "base" sono almeno 5 km, altrimenti è solo corsetta e non ti porta i benefici di uno sport come il running che mi pare è quello che vuoi fare tu.
Il "fiato" non è come l'ipertrofia dei muscoli, è molto più reattiva cioè i risultati non devi attendere 1 anno per cominciare a vederli, però visto che non sei un giovincello non dimenticarti di scaldarti prima e soprattutto di fare un po' di stretching dopo altrimenti ti ritrovi a camminare come robocop.
Un consiglio non richiesto e quindi da cestinare... per correre 20 minuti non ti servono integratori salini o altro riempirti di sali minerali per così poco ti può far solo male.
a dire il vero non ti stavo prendendo in giro...parlavo abbastanza seriamente.
Era solo un modo scherzoso per dirti che 20 minuti se pur pochi potrebbero ancora andare, ma sei andato troppo piano!
Considerando 5-6 km. orari di passo medio un paio di km. (magari scarsi) avresti dovuto coprirli.
Del resto se un paio di volte a settimana giochi a tennis un minimo di preparazione dovresti averla.
buon work-out
Beh, adesso ci siamo.
grazie pe ri consigli!
era quello che cercavo!
oggi ho incrementato un tantino:
minuti 20
km percorsi 1.880
kal 135
velocità 6.0 (primi 2 minuti ed ultimo 4.0)
frequenza cardiaca a riposo: 97
picco frequenza cardiaca 178
tutto sommato non ho ho avuto difficoltà a tenere la stessa velocità per 20 minuti filati.
Unico problema è un leggero arrossamento dovuto allo sfregamento delle cosce.
Qualche consiglio per evitarlo?
Ultima modifica di normalman; 09-07-2009 alle 02:12 PM
a distanza di circa 2 mesi (considerando che per circa 25 gg. sono stato fermo perchè in vacanza) e 4 kg persi è il momento di fare un primo bilancio dei miei progressi con la corsa sul tapis roulant.
Ormai sto seguendo un programma di training presente sul tapis che prevede 40 minuti di corsa così suddivisi: 3 min. a 3 km/h, 1 min. a 4 km/h, 1 min. a 5 km/h, 30 min. a 7 km/h, 1 min. a 5 km/h, 1 min. a 4 km/h, 3 min. a 3 km/h.
Percorro circa 4 km bruciando circa 400 calorie.
Faccio questo allenamento per almeno 5 gg. su 7.
Secondo voi, se arrivassi a fare quei 30 minuti a 8 km/h e riuscissi a correre per almeno 4 volte a settimana alternando un paio d'ore di tennis, farei un buon allenamento perdendo anche qualche kiletto in più o devo aumentare un pochino?
Segnalibri