Escludo FIPCF e ISSA perchè serve laurea o diploma o essere già istruttori...
PS: grazie a tutti quelli che stanno rispondendo!!![]()
Escludo FIPCF e ISSA perchè serve laurea o diploma o essere già istruttori...
PS: grazie a tutti quelli che stanno rispondendo!!![]()
Ma una volta preso il diploma/patentino di PT, bisogna pagare ogni anno per rimanere iscritti all'albo?
Dove lo hai letto... NN mi risulta (per l ISSA) ci sono vari livelli, si parte da quelli bassi e se si superano si può accedere a quelli di livello maggiore...
I corsi (parlo di ISSA) partano da ottobre e si da l esame a giugno... Cmq ti posto il link dove vi è scritto tutto... Io pensavo (per l anno prossimo) di prendere parte appunto a questi:http://www.issaitaly.com/template.php?pag=6046
E ancora:http://www.issaitaly.com/template.php?pag=6111
P.S.: EDITO e mi correggo: l unica cosa di cui bisogna essere in possesso per il corso base è il CPR (certificato di primo soccorso) il quale però lo si può ottenere andando ad una lezione durante l anno accademico organizzata appositamente per il rilascio di tale documento...
Ultima modifica di B/ J/ 4 /2; 20-03-2009 alle 07:45 PM
anchio non ho letto che servano requisiti particolari a parte il cash!![]()
bel topic, x settembre infatti sono indeciso se prendere il certificato FIF o quello ISSA, mi farebbe comodissimo trovare 1 lavoretto part-time come istruttore in palestra così da mettere qlks di soldi da parte, continuare a studiare ed unire l'utile al dilettevole ^^
Allora per l'ISSA ho sbagliato.. mi sono confuso! requisiti particolari in effetti non ce ne sono..
Per il FIF non è che si capisce molto.. per il FIPCF invece serve diploma o laurea..
CSEN non lo conosce proprio nessuno?
Ma alla fine, per lavorare come PT, basta uno qualsiasi di questi?
Insegnano anche lo strappo e lo slancio poi ovviamente tutti gli altri esercizi e tutta una base teorica,le materie son queste:
ELEMENTI DI MEDICINA SPORTIVA
BIOMECCANICA DELLA PESISTICA E DELLA CULTURA FISICA
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO GENERALE
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO SPECIFICO
LA PREVENZIONE DI TRAUMI
LA RIABILITAZIONE ATTRAVERSO L’USO DI SOVRACCARICHI
L’IPERTROFIA MUSCOLARE
SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE
LA PESISTICA PER I PRINCIPIANTI
L’ALLENAMENTO PER GLI ADULTI (PRINCIPI GENERALI)
CARTE FEDERALI
GLI ESERCIZI DELLA PESISTICA
UTILIZZO DEI MACCHINARI IN PALESTRA
Questo per il primo livello del corso,non serve nessun diploma o laurea per poter partecipare al corso,sono solo previste delle agevolazioni sulle tariffe per queste categorie:
- Atleti che hanno indossato la maglia azzurra di Pesistica:
- Campioni Italiani Assoluti di Pesistica:
- Atleti che hanno partecipato a Campionati di classe di Pesistica
- Diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie:
Però mi sembra di aver capito che per fare l'istruttore in palestra serve un corso (molto più economico e quindi penso anche meno impegnativo) mentre per il PT ne serve un altro (più costoso). Ovviamente cambiano anche le retribuzioni dopo però.. per sentito dire a me hanno detto 6-10 euro all'ora per un istruttore di pesi, mentre 30 euro all'ora per un PT..
il PT è un libero professionista.. quindi se vuole te ne chiede anche 50-80 200 di euro però il concetto è che devi essere bravo e devi trovare persone da seguire..
un istruttore di sala sa che farà quel tot di ore e che prenderà quel tot per ogni ora..
io ho fatto il corso dell'issa e vi posso garantire che è stato molto interessante però ha ragione mimmolino loro ti fanno studiare il libro nelle lezioni si discute della biomeccanica,alimentazione etc veramente con professionalità però a livello di pratica niente di niente e poi quando vai a fare l'esame veramente ti chiedono anche gli indici glicemici..
Segnalibri