Io ho provato vari multivitaminici: Supradyn, Multicentrum, Eas ecc...ma sinceramente non ho mai ottenuto nessun beneficio tangibile.

Così come sono strutturati in Italia secondo me servono a poco. Credo sia una mania dei BB quella di assumere un multivitaminico...fatta più per riflesso. Secondo me il bisogno di prendere un multivitaminico nasce da una esigenza specifica ed in quel caso l'esigenza deve essere soddisfatta. Con i dosaggi attuali dei multivitaminici in Italia, credo sia difficile ricoprire una esigenza specifica.
In Usa il multivitamico viene inteso come "insieme di vitamine"...cioè uno al posto di assumere vitamina C, E, Zinco ecc...prende un multivitaminico. In Italia invece contiene solo una dose molto bassa di vitamine...che prese tanto per fare ok, ma una persona in convalescenza, in carenza ecc....se ne fa di poco.

Personalmente ho ottenuto grossi benefici dalla integrazione di vitamina C ed E, prese singolarmente. Non capisco come mai ad esempio nei multivitaminici è consentito mettere 60mg di vitamina E e poi la si possa comprare singolarmente a dosi di 300mg. Boh.

Secondo me i multivitaminici "blandi" potrebbe essere venduti al banco, ma se uno ha una esigenza specifica sarebbe giusto che esistessero multivitaminici più forti da prendere sotto prescrizione medica.

Poi vabeh...in Italia non vendono multivitaminici più forti, ma vendono senza ricetta l'Aulin che è stato ritirato in molti Stati europei.