Considerando la tua costituzione fisica non penso che 100gr di carbo a pranzo possano bastare... è il panino che vedo "un pò" pesante come pre work-out
Considerando la tua costituzione fisica non penso che 100gr di carbo a pranzo possano bastare... è il panino che vedo "un pò" pesante come pre work-out
ha ragione nemintek, ok che devi mangiare di piu perche sei sottopeso e devi crescere, ma mangiare di piu non significa ingozzarsi di cibo, e come ti ha detto il tuo allenatore mi pare un po troppo.
io di alimentazione so poco e nulla, ti do un consiglio pratico e banale visto che all'incirca ero nella tua situazione qualche mese fa (sono 1.75 ed ero 62kg a luglio, ora sono 70kg... e vabbè sempre 1.75) e che dalle tue statistiche direi che sei ancora all'inizio inizio come me:
mangia pulito e "sano", ma soprattutto bevi pulito e sano (niente coca et similia per intendersi) e allenati REGOLARMENTE e non star troppo a pensare a finezze alimentari come grammi, micorpasti, integrazione ecc ecc. sono cose che ti serviranno, se vorrai, piu avanti.
adesso che sei magro e probabilmente con poca massa muscolare, se ti concentri sull'allenamento giusto basta e avanza per metter su massa muscolare e definizione allo stesso tempo. almeno fin quando non arriverai a circa 74-76 kg non mi preoccuperei troppo di avere un "piano" alimentare perchè basta mangiar bene e con criterio ed il tuo corpo di adatta quasi "naturalmente" ad un peso ideale. poi da li in poi sarà un altra faccenda. almeno all'inizio fidati del tuo corpo che ha un modo perfetto per indicarti che ha bisogno di nutrienti per crescere: ti viene fame.
per mia esperienza diretta (e indiretta di chi ho visto) il tipo di allenamento svolto ha un importanza preponderante sull'alimentazione all'inizio della tua "carriera". puoi avere un piano alimentare perfetto, sbroccare l'allenamento, e metter su in 12 mesi 2kg di grasso. puoi anche mangiare di schifo, fare il tuo allenamente giusto, e i muscoli su li metti eccome lo stesso.
per esempio: è di gran lunga peggio come novizio non fare stacchi che mangiarsi una meringata al giorno. molto peggio martellarsi gli zebedei di alzate laterali e/o frontali e croci al posto di lento avanti e panca piana, piuttosto che assuefarsi alla torta sacher. tutto questo normalizzando la popolazione ed estremizzando un po.
poi, se vuoi subito l'eccellenza fisica e crescere 16kg in un anno mantenendo fissi gli addominali scolpiti, è un altro paio di maniche, ma per persone normali con obiettivi normali io direi che la classicissima "dieta" mediterranea con pasta a pranzo e carne/pesce a cena, frutta e verdura, colazione (non dico "abbondante" perchè ho scoperto che c'è chi la salta la mattina, perciò farla già ti pone in un insieme "illuminato" della popolazione) basta alla grande fino a raggiungere un peso di poco inferiore alla tua altezza.
pensa a perfezionare l'allenamento per ora, non l'alimentazione! è quello che ti fa crescere... ed è molto piu divertente cavillarsi su set e ripetizioni piuttosto che su numero di pasti e grammi. poi farai anche questo, ma quando ne avrai la necessità te ne accorgerai. ma se perdi tempo in palestra con allenamenti sbagliati, ripeto, non ci arriverai mai ad accorgerti di averne bisogno, perciò 99,9% attenzione per l'allenamento
io la penso e l'ho vissuta cosi, sicuramente ho detto un fracco di scemenze ma spero il concetto si sia capito ^^
Segnalibri