bravo menphis! vedo che hai apprezzato le letture che ti ho consigliato
comunque non è indispensabile lo shift metabolico per togliere le maniglie.. sarà sufficiente ridurre in modo "sereno" la % di massa grassa.
pure io soffro di maniglie dell'amore quando sono ad alte % di BF, ma scendendo scompaiono.
il mio consiglio è quello di continuare ad allenare in modo pesante l'addome e gli obliqui (in questo modo avrai un metabolismo locale + elevato).. male non fa, anzi, sicuramente preverrai eventuali infortuni alla schiena.
allenati per la massa\forza e riduci le calorie con una dieta PULITA, nel tempo le maniglie spariranno.
Scusa se intervengo, Somo. Tuttavia, occorre anche considerare l'estetica totale.
Voglio dire che, non sempre l'esercizio sugli obliqui può essere efficace, proprio perché così favorirebbe un apprezzabile livello ipertrofico di tale distretto muscolare. Se i dorsali non sono a buon punto, il risultato estetico potrebbe essere non eccellente.
Res ipsa loquitur..tu invece hai studiato ad Oxford![]()
@zio
io prima il fattore estetico metto sempre il fattore sicurezza
secondo me la cintura addominale (retto-obliqui-lombari) deve essere sempre solida, altrimenti non si va lontano.
poi se si scende intorno a BF decenti (per un culturista normale, non per un agonista) degli obliqui sviluppati possono essere molto sexy (a dire di alcune ragazze con cui ho parlato io)
Si ma se hai una struttura di bacino larga gli obliqui non li alleni tanto altrimenti compromettono il V o X shape.![]()
Segnalibri