Ed, assumere un pò di proteine andrebbe bene?
Oppure devo affidarmi sostanzialmente al cibo e all'allenamento intenso?
Ed, assumere un pò di proteine andrebbe bene?
Oppure devo affidarmi sostanzialmente al cibo e all'allenamento intenso?
le assumerei soltanto se non avessi la possibilità di mangiare ( ambiente di lavoro - scuola - università, ma cercherei comunque di preparare prima qualcosa di nutriente). Quello che conta 100000 di più di un integratore è l'allenamento
e cercare di capire come risponde il fisico alle sollecitazioni allenanti e alimentari finalizzate alla crescita della massa magra .
Insisterei solo sull'assunzione di vitamine e minerali con un accento particolare sulla vit. c, ma i veri integratori sono le bistecche di manzo ( ad es.)sicuramente più economiche di una whey pro , molto più gustose e indicate allo scopo.
con simpatia
e ti pare poco allenarti a casa ? conta la volontà....
più di tutto conta la sperimentazione giocando sulle tre variabili: alimentazione:
scelta e manipolazione dei macronutrienti (proteine carbo e grassi),finalizzata a determinare la soggettiva sensibilità all'insulina e quindi la soglia personale di costruzione di massa magra oltre la quale creiamo solo grasso corporeo
allenamento:
devi sperimentare con pesi elevati e moderati, numero di ripetizioni e serie
(nel mio caso pesi moderati ripetizioni lente e controllate, contrazione di picco ad ogni ripetizione, molte serie. non lo prendere come modello; devi provare tutto per cercare la strada con mente aperta: dal bii-biio all' heavy duty al pof
etc. etc, io l'ho fatto e alla fine ho scoperto il sistema più redditizio per me).
recupero:
fondamentale, ed è strettamente correlato all'alimentazione e al tipo di vita che conduci (sonno notturno è importantissimo almeno 8 ore)
integratori:
dopo 20 anni di bb mi sento di dire che per me sono inutili e dispendiosi a parte il ferro ( ma quello di manubri e bilanceri). Solo vitamine minerali e antiossidanti: a tal proposito fai una ricerca sul web e cerca Linus Pauling premio nobel.......
ciao
con simpatia
sirtica
Segnalibri