Originally posted by 4ca
tenebro per piacere ,ma perche parli di cose di cui non ne sai prorprio nulla?

allora prima di tutto ti ricordo che molti pesisti sono stati presi come cavie di studio prorprio in riferimento allla loro elevazione in completa assenza di allenaemnto specifico ....e qui hai fatto un buco incredibbile......chiaramente non accade che uno che passando da 100 a 300 di squat trilichi l'elevazione ma il raporto e molto rilevante , vi ricordo solamente che un mio compagno di squadra nonche campione italiano categoria 67gk (anni ottanta) Meraviglia di cgnome, era statopreso come punto dinriferimento da ricercatori proprio per la sua elevazione, come dicevo prima in assenza di allenamenti specifici infatti al tempo era considerato un fenomeno vivente un pallavolista che saltava (da fermo) 112cm, pallavolista che sappiamo benissimo avere nell'elevazione una cura speciale, be Meraviglia aveva un'elevazione di 125cm e ogniuno di noi della squadra nazionale superava il metro.

il discorso del pesista che solleva di piu sveglandosi piu pesante e un concetto inesatto anche se non completamente da escludre se non per motivi diversi da quelli che sembrano............percio diciamo anche che ci sono stati dei casi di atleti che retrocedendo nella caegoria hanno sollevato di piu e una cartegoria e divisa da parecchi kili, altri che passando di categoria hanno incrementato il carico sollevato di poco e sopratutto non in proporzione al peso quadagnato e prprio per questa questione si era organizzata una gaara dove venivanon chiamati i migliori atleti delle diverse categorie e dato un coefficente al peso corporeo moltiplicandolo a quello sollevato definendo cosi un parallelo tra le diverse categorie di peso e puntualmente questa competizione veniva vinta dagl'atleti piu leggeri.............e se teniamo conto che un atleta di 52 56 e 60kili solleva piu del triplo del suo peso corporeo, mentre uno di 90 100 kili arriva a poco piu del doppio possiamo fare le dovute proporzioni e cmq trarne delle conclusioni

come fai a deffinire questo solo tu lo sai, le qualita richieste so o talmente diverse che............lasciamo perdere

e' che non mi spiego bene,se dico qualcosa puo' nn essere esatta
ma non le ivento di sana piante.
Poi dovunque stia la colpa tu hai captio il CONTRARIO di quello che volevo dire sulla prima cosa che hai ripreso,a ragione o a torto che sia.(nell'ultimo caso ovvio e' colap mia.....)allora saro' schematico:

UNA MASSA MUSCOLARE X deve avere a che fare con varie caratteristiche per essere sfruttata ottimalmente quando solleva un peso. X
(attivazione delle unita' motorie,
quantita' di proteine contrattili,un BBer a parita' di peso ne avra' meno a favore di sarcoplasma e glicogeno,un sollevatore il contrario
velocita' nello sviluppo della forza,su quest'ultima il frainteso,ecc)

E' chiaro che se una massa ha una resa per quantita'maggiore
della Massa Xdettata appunto dalle migliori caratteristiche menzionate sopra la quiantita' di questa massadovra' essere minore della massaX per sollevare il peso X ,siccome e' migliore la sua resa.

INOLTRE una massa muscolare di quantita' X dovra' applicare una forza X
per sollevare la RESITENZA offertagli da UN PESO.

La RESISTENZA che gli arriva e' determinata anche dalla Vantaggiosita' della LEVA OSSEA.

Quindi a parita' di quantita' di massa,e di efficenza delle carratteristiche,sollevera' piu' peso
l'atleta con leve piu' vantaggiose,dal momento che a parita' della forza espressa dalla sua contrazione muscolare agisce su una leva
che trasferisce piu' forza contro la forza di gravita' del peso.
Quando vedi quelle gare rimani stupito perche' vedi una selezione di gente che per il suo peso ha le leve osse piu' vantaggiose che si possano avere.subiscono una bella selezione...

Inoltre a parita' di massa,efficenza,leve,vince l'atleta che per una serie di fattori,e' piu' abile nel dstreggiarsi col peso.nel trasferirigli inerzia,usando tutto il corpo.

C'e' una bella differenza rai i 100 kg di distensione sopra la testa che fa' uno di 70kg in una gara e le 15 ripetizioni di isolamento che fa' un BBer quando vedi usare tale peso,anzi anche nei confronti di un massimale con tale peso,ma eseguito nello sitle del BBer

Inoltre infine la tanto agognata velocita' di sviluppo di forza,nn era una caratteristica che toglievo ai solevatori,ANZI IL CONTRARIO!
adesso lo spiego meglio:e' vero che quando un BBer aumenta il peso nello squat aumenta anche la "velocita' di sviuluppo della forza",solo che col passare del tempo questa aumentera' sempre meno.
TI alleni ,aumenti lo squat del 50%.Hai un aumento X nella"velocita'......"
Da li' vai avanti,di un altro "50%".Ma l'aumento della" velocita'...."
sara' inferiore a X
Questo perche' le ripetizioni che esegui sono sempre lente!!!
Infatti i preparatori che curano l'elevazione ti fanno allenare PLIOMETRICAMENTE!,Per farti esprimere la tua forza il piu' possbile velocemente per vincere la forza di gravita',

I sollevatori che si allenano con movimenti esplosivi,hanno appunto ancora una caratteristica piu' sviluppata per quanto riguarda il sollevamento del peso.
Non mi soprende che si meravigliorno della elevazione del tuo amico........lui ha una velocita' di sviluppo della forza maggiore
di quella che ha un BBer che si allena con ripetizioni lente.
E' quello che volevo dire.....l'aumento nello squat di un BBer non e' potente per la elevazione come lo sarebbe per chi lo fa' in maniere diversa....il sollevamento olimpico usa anche le gambe e lo fa' in maniera mooolto esplosiva.....

Quindi 4ca se hai pensato male di me magari e' colpa mia che mi spiego male ma guarda caso invece dicevo una cosa che avresti trovato giusta....
Poi nn vado avanti a spiegare cosa intendevo in questo post che ho gia' scritto parecchio,,,sperot u abbia almeno capito cosa itendevo....non mi invento le cose di sana pianta lo sembra perche' magari mi spiego male....

I sollevatori hanno una massa piu'efficente,leve piu' efficent(i campioni)i e sollevano i pesi in maniera diversa....

Io stesso solo usando la forza esplosiva di tutto il corpo aumentvo parecchio le ripetizioni nelle distensioni con un peso sollevato solo 6 volte in una serie per il BB.....mi aveva insegnato un amico che faceva sollevamento....