Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Quad-bar

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito Quad-bar

    Ciao ragazzi.
    Dietro suggerimento del mitico Kel, che mi chiedeva pareri, impressioni, sensazioni, riscontri sull'utilizzo della nuova quad-bar (detta anche hex-bar o trap-bar), ho pensato di aprire questa discussione espressamente dedicata ad essa, per non mescolarla con il diario di allenamento.

    Intanto ve la presento, eccola:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Quad bar 01.jpg 
Visualizzazioni: 325 
Dimensione: 89.8 KB 
ID: 16875
    ancora nella scatola. Sono visibili i due fori con filettatura inclinata dove inserire le due barre oblique che si vedono nella scatola.
    Queste due barre sono utilissime e comode per caricare e scaricare l'attrezzo, come mostrato nella seconda foto:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Quad bar 02.jpg 
Visualizzazioni: 389 
Dimensione: 91.1 KB 
ID: 16876
    Ho avuto qualche contrattempo con una delle filettature, dopo un po' di lavoro sono riuscito a montarle. Mi piacerebbe lasciarle sempre montate, perché si può utilizzare senza problemi, solo che i problemi me li darebbero quando dovrò riporla (dove...?), quindi mi sa che mi toccherà montarle e smontarle ogni volta .

    La quad bar pesa 20 kg, 23 kg con le barre oblique.

    Poi vi dico che oggi l'ho provata la prima volta.
    Primo video: prova di scrollate (8 scrollate con 3" di fermo su, con 60 kg totali, ma questi dettagli ora non contano):


    Secondo video: prova di simil-stacco (una prova molto veloce per cui non ho curato molto la tecnica), sia con le maniglie alte (quelle che si possono alzare e abbassare), sia con la presa in basso, allineata con l'asse dei dischi:


    Per ora tutto qui. Non conosco ancora bene l'utilizzo, ma ci si possono fare davvero tante cose, quindi mi informerò.
    Critiche e suggerimenti sul suo utilizzo sono molto ben accetti.

    Man mano che farò altre prove o video, li metterò in questa discussione.
    Cercherò di farvi sapere le mie impressioni.
    La prova di oggi mi è piaciuta , più di quanto mi aspettassi dopo l'utilizzo della hex-bar romboidale della palestra. È stata solo una piccola e veloce prova, per ora.
    Dopo la gara del 23, vedremo.
    Ciao.
    Romulano

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Magari puoi pensare di fare dei ganci a parete per riporla


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io ne ho una ma molto più "Basic" rispetto a quella di Romulano, questa:



    L'ho usata per qualche tempo, agli esordi della mia attività con i pesi, perchè non avevo il rack e , usandola stando su un rialzo, simulava il movimento delle gambe nello Squat. Tant'è vero che chi aveva suggerito questo utilizzo (Stuart McRobert) della quadra bar , chiamava l' esercizio Squalift.

    Oggi come oggi, potendo fare Stacchi e Squat non sento molto la necessità di utilizzarla, ma è li, se mai dovesse servire.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Allora, già con questi due messaggi, due suggerimenti, quindi grazie mille.
    Joker, effettivamente potrei provare ad agganciarla dove ho messo la barra per trazioni fissa sulla parete, praticamente mai usata perché poi ho comprato il rack.

    Grazie anche a te Doc, cercherò informazioni sullo Squalift.
    Anche io avevo visto vari modelli di quad-bar, ma quasi tutti erano per dischi da 50 mm, tra i pochissimi per 25 mm alla fine ho scelto questo proprio per le barre oblique. A parte quelle è praticamente come la tua, solo che le maniglie ruotano ma, ai fini pratici, non cambia nulla.
    Romulano

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ma alla fine qual’è la differenza tra usare questa oppure fare squat o deadlift?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Dal punto di vista "geometrico", la differenza è che non hai il carico spostato in avanti, puoi averlo direttamente sotto il tuo baricentro, per cui penso che come esercizio non sia esattamente equivalente.
    Dal punto di vista dell'esperienza, ancora non so dirti, quando lo avrò usato un po' cercherò di capire le differenze.

    Poi questo attrezzo consente tanti altri utilizzi, anche le distensioni in alto, ad esempio. Ieri sera stavo guardando un po' su YouTube per avere degli spunti.
    Romulano

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista "geometrico", la differenza è che non hai il carico spostato in avanti, puoi averlo direttamente sotto il tuo baricentro, per cui penso che come esercizio non sia esattamente equivalente.
    Dal punto di vista dell'esperienza, ancora non so dirti, quando lo avrò usato un po' cercherò di capire le differenze.

    Poi questo attrezzo consente tanti altri utilizzi, anche le distensioni in alto, ad esempio. Ieri sera stavo guardando un po' su YouTube per avere degli spunti.
    Ah ok pensavo che la differenza fosse l’impugnatura a martello


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ma alla fine qual’è la differenza tra usare questa oppure fare squat o deadlift?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Dicono che usando la quadra bar tu sia in asse con il baricentro del peso e possa utilizzare una presa neutra mentre nello Stacco il bilanciere è davanti a te e la presa diventa un problema (presa mista o hook grip); inoltre se fai l' esercizio dai rialzi hai un coinvolgimento delle gambe quasi a livello di uno squat senza bisogno del rack.

    In realtà questo attrezzo nasce solo per le "scrollate", poi se non ricordo male la moglie di Stuart Mc Robert produceva quadra bar e il marito si è inventato questa modalità di utiulizzo.

    Comunque :
    Oggi come oggi, potendo fare Stacchi e Squat non sento molto la necessità di utilizzarla
    PS: ha già risposto anche Romulano
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grazie mille Romulano di aver soddisfatto la mia curiosità.
    io di quest'attrezzo ne ho sentito parlare molto bene da un tale che si chiama Nicholas Rubini (un articolo del quale era stato proposto su queste pagine da Eraser, e da allora lo tengo d'occhio).

    a parte lui, ho letto in giro diversi pareri che direbbero che l'esercizio ha transfer sia su squat che su deadlift, in quanto sarebbe per l'appunto un esercizio che si colloca "a metà" tra i due. Che questo sia vero o meno non lo so, però mi era rimasto impresso perchè mi affascina il concetto del TRANSFER di per se stesso inteso nel suo senso più ampio. cioè non solo nel senso che un determinato esercizio coi pesi può avere transfer su un altro esercizio coi pesi (concetto già questo interessante) ma soprattutto mi piace l'idea che tutta l'attività svolta con i pesi abbia un TRANSFER nella vita in generale.
    Mi spiego: personalmente mi piace pensare che diventando più bravo a fare stacco da terra per esempio, io diventi più forte nella vita in generale.
    In linea di massima credo che sia così.... a volte invece mi chiedo se, diventando più bravo a fare stacco (ammesso che ci divento ) io diventi più bravo nello stacco E BASTA.

    se non ricordo male Dark aveva aperto una discussione qui sul forum dove diceva che lo squat avesse transfer sul salto in alto...
    vabbè ora sto divagando...

    comunque secondo me la cosa in assoluto più figa che puoi fare con quest'attrezzo sono gli esercizi stile STRONGMAN : farmer'walk e quel genere di cose lì (che tra l'altro anche loro paiono avere transfer sullo stacco!)
    Ultima modifica di kel; 11-09-2018 alle 12:40 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Quad-bar

    Kel ho provato a fare il farmer walk con quella bar in una palestra (appena l’ho vista ho pensato la stessa cosa) ma avevo le barre davanti e dietro le gambe che mi davano fastidio


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Kel ho provato a fare il farmer walk con quella bar in una palestra (appena l’ho vista ho pensato la stessa cosa) ma avevo le barre davanti e dietro le gambe che mi davano fastidio
    io c ' ho provato con 2 manubri da 50 kg ma sono superingombranti e i dischi grossi sbattono contro le cosce facendoti male e facendoti perdere l ' equilibrio. Ora che ho 2 bilancieri potrei provare coi 2 bilancieri (anche se uno lungo 2 m e l'altro 1,8 e hanno una differenza di peso di 2 kg l'uno dall'altro) però temo che essendo troppo lunghi avrei difficoltà nel fare le manovre in garage ahaha

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    295

    Predefinito

    nella palestra in cui mi alleno, ne hanno una di quad-bar. l'ho usata molto quando facevo gli stacchi da terra. penso sia molto utile e sopratutto, rispetto al bilanciere, non urta sulle gambe. Forse per fare i trapezi è un po' scomoda, solo perchè, cmq bisogna staccare da terra la quad bar.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Appena posso farò una prova di farmer's walk. Il problema è che, essendo lo spazio in casa limitato, dovrei portare fuori non solo l'attrezzo, ma anche parecchi dischi.
    Però ci voglio provare. Chissà che non ci riesca in settimana, ma non posso prometterlo.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Vendita vendo quadra bar (trap bar, exagon bar)
    Di jcondor74 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2018, 08:34 AM
  2. deadman quad raises
    Di ap24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-12-2016, 12:08 AM
  3. vendo quadra bar-trap bar
    Di strega nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2013, 11:06 PM
  4. Acquisto Cerco trap bar (quadra bar) per pesi diametro 25mm
    Di sisco nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-2012, 10:14 PM
  5. Cerco trap-bar(o barra quadra)
    Di BEST BODY nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-07-2010, 06:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home