Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Cintura o non cintura? Questo é il problema...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    12

    Predefinito Cintura o non cintura? Questo é il problema...

    Ragazzi mi scuso nel caso dovesse risultare questo mio post il numero: 5699 inerente l'amletico dilemma.
    Tuttavia sarà per via della mia dichiarata inesperienza... Ma non ho saputo trovare alcun post utilizzando il motore di ricerca del forum.

    Ho cercato: Cintura, uso della cintura, é bene usare la cintura. Ma non ho trovato post pertinenti.

    Comunque la domanda é: Visto che é in dirittura di consegna il mio bel rack power Solid da voi consigliato "Grazie".
    - Dovrò acquistare e usare la cintura?
    - Serve?
    - Fa più male che bene?
    - Serve solo con carichi pesanti?
    - Serve solo a sentire l'odore del cuoio e/o "se messa al contrario" a farti sentire The Rock in SmackDown?

    Premessa: ho una curva lordotica accentuata, devo stare maggiormente attento?
    Noi siamo più soggetti ad infortuni?

    PROBABILI RISPOSTE:
    Ci sono atleti con lordosi capaci di fare squat assurdi.
    Vai tranquillo al massimo ti spezzi.
    Nun ce stressá e daje de ghisa.


    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Rocco.Marciano; 13-03-2018 alle 12:36 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La risposta è articolata, non ci sono verità assolute e dipende anche dalle tue finalità.

    La cintura per esere utile dele essere alta tutta 10 cm e spessa da 1 a 1,2cm. Se vuoi prenderla poi ti consiglio dove, in base anche al fatto se la vuoi omologata anche per le gare ufficiali o se sei certo che gare ufficiali non le farai mai.

    La cintura è uno strumento e si deve sapere come usarla e imparare ad usarla, non basta indossarla (se ti interessa approfondiamo anche questo)

    Io la uso nello squat e nello stacco nelle serie allenanti perchè si presuppone che siano quelle impegnative o comunque sopra il 70% del massimale. Nel riscaldamento (fino a 90kg nello Squat e 130 nello Stacco) in generale non la uso.

    Usarla mi permette di allenarmi con una discreta frequenza (2 ore 4 volte a settimana) riducendo il rischio di infortuni e il rischio di saltare allenamenti perchè "ho mal di schiena" (ho saltato 2 o 3 allenamenti in 10 anni), e sono comunque un vecchietto di 51 anni.

    Usarla mi permette inoltre di alzare in sicurezza carichi maggiori.

    L' obiezione più frequente è che usare la cintura non ti permette di sviluppare un "core" forte e forse è vero, ma io ho una priorità: alzare carichi maggiori e la cintura mi aiuta in questo. Inoltre se la cintura mi aiuta ad allenarmi con notevole costanza, questo comunque ti assicuro che aiuta a costruire un core forte.
    Ultima modifica di MrDoc; 13-03-2018 alle 12:45 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao MrDoc, Grazie per la velocissima risposta.
    Speravo in una tua risposta poiché essendo un Medico il tuo parere tanto per restare in tema "Ha un certo peso "

    Io escludo assolutamente competizioni agonistiche e ogni sorta di gara.
    Il mio umile scopo é semplicemente ritornare in forma e magari vedermi meglio di quando avevo 20 anni.

    Tuttavia dopo aver letto il tuo intervento ho intenzione di acquistarla.
    Ti sarei grato se potessi indirizzarmi in merito all'acquisto.

    Per quanto concerne la lordosi?

    Posto una foto recuperata in Google poiché l'indice di curva lordotica indicata in questo disegno é esattamente identico al mio.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: lordosi-lombare_NG1.jpg 
Visualizzazioni: 143 
Dimensione: 25.2 KB 
ID: 16549

    P.s: 51 anni 90kg di Squat e 130Kg di Stacco SEI UN GRANDE, COMPLIMENTI!
    Il tuo avatar mostra un uomo con "due kettlebell d'acciaio"
    Ultima modifica di Rocco.Marciano; 13-03-2018 alle 01:07 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Circa la lordosi io direi che una sua accentuazione espone inevitabilmente ad un rischio maggiore, e quindi, a maggior ragione, è consigliabile l' uso della cintura.

    (Inoltre, anche se è OT è fondamentale una corretta esercuzione degli esercizi, metti i video delle tue esecuzioni)

    Per la cintura ti rispondo in PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie Mille! Infatti immaginavo che nel mio specifico caso fosse maggiormente utile.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Posso aggiungere poco a quanto stato scritto in precedenza ma ti posso dare la mia esperienza

    Anch’io ho comprato una cintura passando per il periodo “no no non sono una fighetta” poi ho capito proprio qui sullo forum e guardando vari video su YouTube che appunto è uno strumento.
    Non solo usata nei carichi pesanti ma anche in quegli esercizi tecnici a carichi più moderati può essere utile.
    La cintura non sostituisce il core, ma ti aiuta e aiutandoti riesci a fare alzate migliori per tutto l’allenamento.

    lavorando bene ottieni un rafforzamento del core.
    Inoltre avere una quantità maggiore di alzate buone rinforza il gesto atletico. Mentre se hai alzate miste buone e brutte è molto più difficile.

    Non è che magicamente migliori ma devi imparare a usarla usandola.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Ciao Rocco,

    io l'ho appena comprata e l'ho usata tipo 3 volte fin'ora.

    La mia impressione è ottima. Ho la sensazione di aver fatto un salto di qualità.

    Tanto che non escluderei un effetto psicologico nel mio caso (nel senso che son pippa come prima però ho la sensazione di aver fatto il salto di qualità).


    Ad ogni modo, credo che il punto centrale della questione sia questo:

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La cintura è uno strumento e si deve sapere come usarla e imparare ad usarla, non basta indossarla (se ti interessa approfondiamo anche questo)

    come si usa?

    ti dico quanto ho capito da quel che ho letto in giro qui e su internet in generale e sulla base della mia brevissima e freschissima esperienza.


    Prima di tutto devi saper fare la manovra di Valsalva. Devi saperla fare anche SENZA cintura. Si tratta di fare un bel respiro di diaframma, quindi gonfiare per l'appunto il diaframma e trattenere l'aria nel diaframma. Se ti vien difficile immaginare il tutto, sostituisci la parola "diaframma" con la parola "pancia" e improvvisamente sarà tutto più facile. Se ancora ti vien difficile immaginarlo, fallo.
    Una volta provato ti renderai conto che in realtà è un processo abbastanza inconscio che facevi, anche prima di sapere come si chiamasse, ogni qualvolta ti trovavi a sollevare un peso importante (e non parlo solo di bilancieri ma anche di quella volta che hai traslocato e, con tuo cognato che ti aiutava - sia ringraziato lui!- avete sollevavato quel mobile gigante e superingombrante che a vederlo non ci avreste mai creduto che poteva spostarsi ma invece vi siete messi uno da una parte e uno dall'altra vi siete accucciati in squat e, dopo aver fatto un respirone per prender coraggio, l'avete staccato da terra.)


    Quel respirone inconscio che funzione ha? Crea una sorta di cuscinetto d'aria che sostenie e protegge la spina dorsale fortificando il core. Banalizzo estremamente la spiegazione ma il senso è quello, dai.


    La cintura che fa? sfrutta questo processo, sublimandolo all'ennesima potenza. Torniamo al nostro respiro: ho gonfiato la pancia, ok? bona.

    Ora immagina di avere la cintura che ti stringe forte proprio sulla pancia. Che succede? succede che il cuscinetto d'aria di cui parlavamo prima non ha lo spazio per piazzarsi nella pancia disperdendo in parte la sua funzione perciò il supporto interno diventa molto più forte e quello che prima era un cuscinetto d'aria ora è un cuscinetto di cemento, un'armatura interna!


    Se l'ho banalizzata troppo o ho detto minchiate, qualcuno mi corregga please (però credo che il concetto sia questo)
    Ultima modifica di kel; 13-03-2018 alle 04:52 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Perfetto, hai già fatto tutto tu
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti per la risposta.

    X the77Joker: Messaggio ricevuto, la sintesi dovrebbe essere la seguente; "ovviamente nulla é miracoloso ma se utilizzata con metodo é di enorme aiuto"

    X Kel: Se ho ben capito in sintesi il respiro profondo prima dello sforzo, unito alla cintura accentua il formarsi naturale di un cuscinetto d'aria che ci aiuterá a proteggere la spina dorsale (spettacolare).

    Ovviamente ora per non restare nella mia beata e beota ignoranza cercheró approfondimenti ulteriori in modo da applicare
    al meglio il concetto, cercando di imparare ad utilizzare in modo corretto il supporto con il fine di evitare infortuni.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Vuoi fare una prova? Chiedi in palestra se ci vai se te ne prestano una. Anche una di quelle “sbagliate” van bene. Una volta ho staccato il mio PR in una palestra di prova con una cintura in velcro giusto per. Se invece non ce l’hanno prova a casa con un paio di cinture dei pantaloni messe sull’ombelico a far la manovra di valsalva e fai un Air squat


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao, l'ho acquistata.
    Appena arriva faccio una prova.


    Ho trovato questo video.
    Lo posto poiché penso possa essere utile a tutti i neofita come me.

    https://www.youtube.com/watch?v=Bv3NeMkfiqw
    Ultima modifica di Rocco.Marciano; 13-03-2018 alle 08:48 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Senza farla tanto complessa, devi spingere con forza con i muscoli addominali contro la cintura (anche "spingendo l' aria" in addome), così facendo la cintura si tende dietro contro la schiena.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ahahahaha Mitico il nostro Doc.
    Ho capito più nel tuo intervento di due righe che nel suo video di 10 minuti.

Discussioni Simili

  1. Utilizzare o non utilizzare la cintura?
    Di Saitama nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-11-2018, 02:45 PM
  2. Problema cintura
    Di Go Hard nel forum Strength's Related
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-03-2014, 09:04 PM
  3. grasso o cellulite? Questo è il problema!!
    Di glam nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 04:27 PM
  4. salve, questo è il mio problema
    Di mauri127 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-07-2007, 11:51 PM
  5. Questo non lo volevo vedere!!!
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-10-2006, 02:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home