Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: partenza da zero con pesi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3

    Predefinito partenza da zero con pesi

    Ciao a tutti, sono una ragazza di 18 anni (163cm e 56kg) e vorrei iniziare con i pesi a casa. Per due anni sono andata in palestra ad intermittenza cioè 1 o 2 volte a settimana senza impegnarmi mai, con la pandemia ho iniziato con dedizione ad allenarmi a casa con video random su youtube a corpo libero. Vorrei iniziare con i pesi per cercare di mettere su massa magra e perdere grasso ma nonostante ricerca sia qui che online non so come iniziare e che pesi comprare. Sarei grata se qualcuno mi potesse illuminare

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ciao. Se hai frequentato in palestra avrai visto più o meno come funziona...
    Il minimo per iniziare è un bilanciere, della ghisa, una panca, un reggibilanciere, una sbarra per trazioni, dei manubri, magari anche componibili.
    Se cerchi indicazioni più specifiche su marche ecc.. non ne ho idea.
    Se continuerai ti servirà anche un rack per fare squat in sicurezza e distensioni e le sbarre per le parallele che puoi fare artigianalmente.
    Ti dirò di più, all'inizio per riprendere confidenza ti potrebbero bastare solo bilanciere e manubri, ma poi presto i passaggi sopra saranno obbligati.
    Rimane il consiglio di iscriversi in palestra per essere seguiti sotto il punto di vista tecnico, ma capisco le varie necessità.

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 24-06-2021 alle 08:18 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ciao. Se hai frequentato in palestra avrai visto più o meno come funziona...
    Il minimo per iniziare è un bilanciere, della ghisa, una panca, un reggibilanciere, una sbarra per trazioni, dei manubri, magari anche componibili.
    Se cerchi indicazioni più specifiche su marche ecc.. non ne ho idea.
    Se continuerai ti servirà anche un rack per fare squat in sicurezza e distensioni e le sbarre per le parallele che puoi fare artigianalmente.
    Ti dirò di più, all'inizio per riprendere confidenza ti potrebbero bastare solo bilanciere e manubri, ma poi presto i passaggi sopra saranno obbligati.
    Rimane il consiglio di iscriversi in palestra per essere seguiti sotto il punto di vista tecnico, ma capisco le varie necessità.

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


    Non ho tutto lo spazio per bilancieri e rack vari, infatti non monterei una palestra ma dopo l'allenamento riporrrei tutto in un angolo . C'è come allenarsi con manubri e panca e basta? In palestra mi allenavo a corpo libero e con le macchine non ho mai usato il bilanciere.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Se dici di voler mettere massa magra, direi di no.
    O almeno magari nei primi tempi qualcosina potresti vedere, ma dopo un po' ti fermerai.
    Dipende da quale condizione fisica parti.
    Bisogna passare dal sovraccarico progressivo, a seconda del tuo livello, partendo prima dalla cura della tecnica.
    Se vuoi restare in forma, direi di sì.
    Ma con soli due manubri, anche se la tua corpotura presumo non ti faccia sollevare pesi enormi (in più dici di non aver mai usato il bilanciere), dovrai dare volume e fare allenamenti intensi PER TUTTO IL CORPO.
    La panca, con i manubri e basta, non la comprerei.

    Ps io di metodiche di allenamento so poco, tantomeno di quello femminile. Ma non capisco per quale motivo non ti abbiano mai fatto toccare un bilanciere! C'era la ruggine?


    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 24-06-2021 alle 12:25 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ciao Lara, benvenuta!
    sono sostanzialmente d'accordo con Pete ma, al tempo stesso, capisco perfettamente che per una ragazza di 18 anni comprarsi rack e portarlo magari nel salotto dei genitori potrebbe non essere semplicissimo
    Ma con solo un bilanciere puoi cominciare, fidati.
    Il bilanciere però ci vuole.
    Lui non occupa spazio, lo metti in piedi in un angolo quando hai finito, nello stesso angolo in cui metteresti i manubri.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    La cruda verità è che per potersi allenare a casa decentemente bisogna avere spazio e almeno 1-2000€ per partire.

    Io consiglio di tornare in palestra, andarci 4 volte a settimana e sfuttare la bellissima atrezzatura che mette a disposizione con l'aiuto del forum sicuramente spenderai meno e avrai più risultati.
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Si infatti è problematico. Per quanto riguarda l'allenamento fierce five? Lo spazio è basso e non c'entra il bilanciere.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Rispondo.
    "Lo spazio è basso e non c'entra il bilanciere".
    Un bilanciere commerciale solitamente è lungo o 150 o 180 cm. Tu sei alta 1.60. Hai 20 cm di spazio dal soffitto prima di sbattere il capo? Oltretutto il bilanciere entrerebbe orizzontalmente, quindi se mai la preoccupazione dovrebbe risiedere nella larghezza del locale

    Se è quello che leggo in rete, c'è anche la versione con soli manubri.
    In più ti servirà qualcosa per fare trazioni.
    Per quello che ne posso sapere, non è neanche un brutto programma. I fondamentali ci sono quasi tutti. Anche le progressioni. È impostato su 2 giornixweek, il minimo sindacale è 3 ma nulla ti vieterebbe di fare un A-B-A.
    Ma non vedo MIGLIORANDO come si possa fare a meno di un bilanciere.
    1) per comodità ed ergonomicità
    2) all'inizio ti potrebbe "bastare" anche il peso di due manubri. Andando avanti ti accorgerai che quel carico diventerà sottoallenante, da qui il bilanciere.
    3) più si è novizi, più la semplicità nell'approccio pagherá.
    Il consiglio è di iscriversi in palestra ed esporre le proprie necessità.
    Se avessi dubbi sulla professionalità o competenza di chi ti sta davanti, puoi esporre le tue perplessità qui. Gli utenti più competenti ti aiuteranno.
    Risparmi soldi, sei seguita ed avresti tutta la roba (naturalmente, dai una controllata).

    Ps ti linko la base, da dove chi è alle prime armi (anch'io lo sono) dovrebbe quantomeno cercare di trarre spunto:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    Buona giornata.

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 25-06-2021 alle 08:59 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ciao Lara, io sono una principiante e come te ho iniziato ad allenarmi a casa a corpo libero durante il lock down dell'anno scorso. Ti dico che attrezzatura ho preso io nel tempo, ovviamente pian piano e non tutto insieme.
    All'inizio ho comprato dei manubri componibili (quelli di decathlon per la precisione), puoi regolare tu il peso fino a 10 kg ciascuno. Poi ho preso delle bande elastiche per i glutei; poi altri elastici vari (quelli con le maniglie) che però non sono fondamentali. Venendo ai pesi, poi ho comprato il bilanciere decathlon da 150 cm (io sono alta 159 quindi per me va bene come dimensione, ma penso anche per te); poi il mio ragazzo mi ha regalato la panca sempre decathlon (la più basic ed economica può andar bene) e il rack (il mio è un mezzo rack divisibile che puoi riporre in un angolo ed è pure bassino, perfetto per le persone di piccola statura ahahah e occupa poco spazio).
    Poi ho acquistato altri dischi presso un fabbro perché su decathlon era tutto esaurito, ma adesso la merce sta tornando disponibile.
    Io al momento ho circa 80 kg di dischi, ma col tempo voglio comprarne altri e un altro paio di manubri.
    Ho preso anche la sbarra trazioni da appendere alla porta.
    Ah, poi anche due tappetini che sono sempre utili!

Discussioni Simili

  1. Costruirsi i propri pesi a ZERO €
    Di maxxon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 10:16 PM
  2. riparto da zero con questa scheda
    Di Brian05 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-04-2010, 09:33 PM
  3. base di partenza...pareri e consigli..
    Di zlatan777 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 08-02-2007, 10:29 AM
  4. la mia partenza....
    Di kazuya85 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-03-2006, 10:55 AM
  5. Alimentazione di partenza
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-06-2003, 09:58 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home