Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: full body una volta a sett.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    pso 95kg
    Messaggi
    20

    Predefinito full body una volta a sett.

    ciao,come scritto in precedenza,superati i 40 di età e con un lavoro non proprio leggero,ho sempre problemi col recupero nei gg successivi,tanto da far un ottimo allenamento (il primo della sett) e il secondo schifoso e spompato,Sto dunque pensando a un solo allenamento full body e sperimentare un recupero più lungo se può darmi beneficio in termini di crescita (almeno quello che già c'era). Ovviamente molte serie e tanto peso (nei miei canoni non cerco la forza).Sento che cmq la potrei fare tranquillamente e di avere le energie sufficienti di farne 2 in una,in fondo sarebbe un oretta e mezza di allenamento non credo di più.La struttereri così:

    squat libero o pressa orizzontale 1 serie da 30 e una da 20. Non vi sto a spiegare il perchè....funziona almeno su di me e con alti carichi (ai tempi d'oro erano 100kg di squat per 20/30 ora diciamo 60/70kg )

    panaca piana o inclinata con manubri 6x8/10 ultime 2 serie in super serie con cavi incrociati

    lento avanti 4x10/12
    alzate lat. 3x12

    lat machine o rematore macchina 6x8/10 (ultime 2 serie altre 2 serie aggiuntive con pesi a scalare senza pausa)

    bilancere bicipiti 3x10/12 in super serie con tricipiti ai cavi o bilancere

    addome,stretching.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Salve di nuovo gladiatore,
    non ho ben capito se questa discussione sia una domanda oppure l'inizio del tuo diario, qualora fosse il tuo diario posso spostare il thread nella sezione giusta (quella dei diari appunto
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    pso 95kg
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ciao,no era solo per chiedere qualche consiglio....

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    non ho ben capito la domanda allora.
    ti posso fare un paio di considerazioni peró; se non ricordo male non hai un passato "natural" quindi non puoi di certo aspettarti delle progressioni rapportabili ai vecchi tempi, anche dovute all'etá ovviamente (saró over 40 anch'io tra poco).
    se ti senti troppo stanco anche per lo stress lavorativo perché non lavorare a buffer ma a intensitá diverse? un giorno leggero, un giorno medio ed un giorno pesante, cosí puoi modulare l'intensitá anche a seconda della forma giornaliera e magari evitando il cedimento per un po' avrai oltretutto il tempo per riposare e recuperare.
    il protocollo che ho intenzione di usare io fra qualche settimana sará cosí strutturato su tre giorni:
    L= leggero
    M= medio
    P= pesante

    L M L
    P L M
    L P L
    M L P

    etc etc.
    my two cents
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    pso 95kg
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    non ho ben capito la domanda allora.
    ti posso fare un paio di considerazioni peró; se non ricordo male non hai un passato "natural" quindi non puoi di certo aspettarti delle progressioni rapportabili ai vecchi tempi, anche dovute all'etá ovviamente (saró over 40 anch'io tra poco).
    se ti senti troppo stanco anche per lo stress lavorativo perché non lavorare a buffer ma a intensitá diverse? un giorno leggero, un giorno medio ed un giorno pesante, cosí puoi modulare l'intensitá anche a seconda della forma giornaliera e magari evitando il cedimento per un po' avrai oltretutto il tempo per riposare e recuperare.
    il protocollo che ho intenzione di usare io fra qualche settimana sará cosí strutturato su tre giorni:
    L= leggero
    M= medio
    P= pesante

    L M L
    P L M
    L P L
    M L P

    etc etc.
    my two cents
    si potrebbe essere un idea,ma leggero o pesante non fa differenza....alla fine poi spingo lo stesso

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Gli allenamenti leggero/medio/pesante andrebbero considerati tali non per i carichi usati ma per quanto sono impegnativi. Un 6x6 75% è decisamente più pesante di un 5x2 80% ad esempio, nonostante il carico sia più alto nel secondo caso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il gladiatore Visualizza Messaggio
    si potrebbe essere un idea,ma leggero o pesante non fa differenza....alla fine poi spingo lo stesso
    Questo è l' errore nei tuoi allenamenti.

    Io ho 52 anni, ho cominciato con i pesi dopo i 40, mi alleno 4 volte a settimana 2 ore e non salto un allenamento da anni. Il segreto è nel Buffer, ovvero allenarsi con margine e non sempre tirato alla morte.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    io quasi 43 e da 10 e il limite lo cerco solo in gara

    allenamenti mostruosi tipo 20 serie o lo smolov su squat panca e stacco ne ho fatti e ne arriveranno ancora.
    rarissimamente sono rimasto "sotto" se non per aver sovrastimato le mie possibilità (nello smolov) o per aver saltato un paio di allenamenti per andare un fine settimana a un festival.
    possono capitare i giorni no, si scala qualcosina e si mantiene il volume.

    in definitiva come ti hanno già detto i ragazzi molto meglio 3, 4 sedute con una logica visto che il corpo si adatta a meraviglia ai volumi piuttosto che una distruttiva.


    ti conosco poco, però penso di capire che ti piace sfidarti,quindi i migliori approcci potrebbero essere
    x il coniugato caratterizzato da alternanza tra una seduta intensa dove si va a "massimale" e una dinamica-esplosiva
    x il mav (massima alzata veloce) dove si sale tenendo fisse le ripetizioni fino a che si mantiene brillantezza ed esecuzione perfetta su tutte le alzate della serie; però è richiesta un'autocritica estremamente oggettiva e molto severa

    sul forum si trovano un sacco di info a riguardo poi se hai dubbi ti si da una mano
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    io quasi 43 e da 10 e il limite lo cerco solo in gara

    allenamenti mostruosi tipo 20 serie o lo smolov su squat panca e stacco ne ho fatti e ne arriveranno ancora.
    rarissimamente sono rimasto "sotto" se non per aver sovrastimato le mie possibilità (nello smolov) o per aver saltato un paio di allenamenti per andare un fine settimana a un festival.
    possono capitare i giorni no, si scala qualcosina e si mantiene il volume.

    in definitiva come ti hanno già detto i ragazzi molto meglio 3, 4 sedute con una logica visto che il corpo si adatta a meraviglia ai volumi piuttosto che una distruttiva.


    ti conosco poco, però penso di capire che ti piace sfidarti,quindi i migliori approcci potrebbero essere
    x il coniugato caratterizzato da alternanza tra una seduta intensa dove si va a "massimale" e una dinamica-esplosiva
    x il mav (massima alzata veloce) dove si sale tenendo fisse le ripetizioni fino a che si mantiene brillantezza ed esecuzione perfetta su tutte le alzate della serie; però è richiesta un'autocritica estremamente oggettiva e molto severa

    sul forum si trovano un sacco di info a riguardo poi se hai dubbi ti si da una mano
    Luigi, perché non scrivi qualcosa sul metodo coniugato? io ho cercato articoli a riguardo ad essere sincero, ma non trovo qualcosa che lo spieghi per bene, magari lo puoi fare te?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ho utilizzato questo metodo proprio agli inizi della mia esperienza con la pesistica prima di conoscere il colonnello e sentire soffiare forte il vento dell'est
    non avendolo approfondito purtroppo lo conosco per sommi capi e finirei con il fare il copia incolla di articoli trovati in rete.
    forse qualcosa trovo nel vecchio diario, devo cercarlo negli archivi di bbhome, ma non ricordo se ero già utente

    c'è Beppe (Ungerheuer) che ne è un grande estimatore, appeno lo incontro al Forma gli chiedo se ha voglia di scrivere 2 righe
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    io non ho proprio capito che cosa è, in che cosa consiste.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    per quello che ne so (scusa gladiatore se andiamo un po O.T.)

    alternanza tra sforzo massimale dove si lavora prevalentemente sullo sticking point dell'alzata magari anche con un movimento parziale e seduta dinamica dove in genere si esegue il movimento da gara.

    ad esempio se sono scarso in chiusura nella panca
    giorno massimale: lavoro con le board utilizzando carichi molto alti, serie da massimo 2/3 ripetizioni, kg a salire fino a fallimento
    nelle 2 o max 3 settimane a seguire
    opz1) cercare di battere la prestazione precedente, sempre sullo stesso numero di reps
    opz2)(che preferirei) impostare una progressione tipo al 85/90% poi al 90/95% dell'alzata di settimana 1 (stesso numero di reps ma da 4 a 6 serie) e in settimana 4 cercare un personale

    importante è ogni 3 max 4 settimane cambiare esercizio

    altra cosa in questo metodo si tende a lavorare su movimenti parziali (box squat panca con le tavole stacco dai rialzi) che sebbene facciano maneggiare kg anche sovra-massimali stressano meno che una ricerca del massimale sul movimento completo.

    nota mia se dovessi utilizzare questo approccio inserirei comunque il movimento completo per alemeno 2 settimane dopo ogni cambio esercizio triple a salire


    giorno dinamico: panca (senza fermo ma senza neanche rimbalzi) una dozzina di serie da 2 max 3 ripetizioni in zona 60/65% non oltre, cercando la massima esplosività

    in alcuni casi si può sostituire il giorno dinamico con uno più incentrato sul volume ad es. 6x6x75%

    complementari non troppi ma con un buon volume e discreta intensità
    ah ovvio il criterio di scelta degli esercizi è "poche str.....e e molta sostanza" quindi good morning, dips, spinte sopra la testa (esercizi che potrebbero anche essere "base") trazioni, rematore, una volta andava di moda il glute ham raise, ecc
    giusto dimenticavo siccome per la parte bassa si lavora o su squat o su stacco è ovvio che il primo complementare sia quello dei 2 movimenti che non è stato scelto


    proviamo a scrivere un miniprogramma
    NOTA IMPORTANTE: è una mera trasposizione di quello che ho scritto sopra quindi potrebbe essere del tutto sbagliato rispetto al programma originale

    settimana 1

    1) giorno max parte sopra

    panca con le tavolette: triple a salire fino a che la 3a reps non la chiudo diciamo 120kg
    panca presa stretta 6x6
    croci 5x8
    pull over
    bicipiti

    2) giorno dinamico parte bassa

    box squat 8x3x60% (*)
    stacco da terra 5x6x70%
    good morning 6x6
    rematore
    addome

    (*) quando scrivo le % suppongo si conosca il proprio massimale

    3) giorno dinamico parte sopra

    panca 8x3x60%
    spinte sopra la testa 6x6
    french press
    trazioni alla sbarra o lat M

    4) giorno max parte sotto

    squat con le catene/elastici (pesante in chiusura piu accessibile in buca) doppie a salire fino a che non chiudo la seconda es 150kg
    stacco sui rialzi
    glute ham raise
    bicipiti (è il 4° allenamento, probabilmente capita di sabato, un po' di pump prima di uscire non guasta)


    settimana 2

    giorno 1 : panca con le tavolette 6x3x100kg
    complementari uguali a sett 1

    giorno 2: = sett.1

    giorno 3: =sett.1

    giorno 4: squat con catene/elastici 5/6x2x130


    settimana 3

    giorno 1 : panca con le tavolette 6x3x110kg
    complementari uguali a sett 1

    giorno 2: = sett.1

    giorno 3: =sett.1

    giorno 4: squat con catene/elastici 5/6x2x140


    settimana 4

    giorno 1 : panca con le tavolette cerco di fare meglio di settimana 1
    complementari uguali a sett 1

    giorno 2: = sett.1 ma faccio un 12x2x60%

    giorno 3: =sett.1 ma faccio un 12x2x60%

    giorno 4: squat con catene/elastici cerco di fare meglio di settimana 1



    settimana 5

    giorno 1 : panca triple a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune
    complementari uguali a sett 1

    giorno 2: = sett.4

    giorno 3: =sett.4

    giorno 4: squat triple a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune


    settimana 6

    giorno 1 : panca doppie a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune
    complementari uguali a sett 1

    giorno 2: = sett.4

    giorno 3: =sett.4

    giorno 4: squat doppie a salire, attenzione massima al movimento e a capire dove ci sono lacune
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Ciao Ragazzi,
    ok se volete faccio un riassuntino sul coniugato.

    P.s. my 2 cents sulla questione del recupero over 40.
    A parte che in questo sport da natural i risultati migliori si hanno tra i 40 e 50, bisogna analizzare la questione a 360°.
    Primo parametro: sonno. Bisogna essere metodici nelle ore dormite come lo si è nell'allenamento. Andare a letto alla stessa ora e alzarsi alla stessa ora, cercare di divorare almeno 6 ore di sonno ma meglio di più. Recuperare nel weekend. etc.
    Secondo parametro: dieta. Tutti i micronutrienti che ti servono ci sono? Le analisi le hai fatte? Lo sai che carenza di vitamina D ad esempio è molto usuale? Verdure a valanga, cibi ricchi di nutrienti li mangi?
    Terzo parametro: GPP ossia preparazione fisica generale. Significa preparazione fisica anche cardiovascolare. I circuiti tabata ad esempio a me aiutano molto.

    Poi ci sta che ti piaccia spaccarti a bestia sotto i pesi, piace anche a me, ma ci sono dei comportamenti che attuiamo che ci allontanano dal nostro obbiettivo e bisogna rendersene conto.

    Ciao!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,
    ok se volete faccio un riassuntino sul coniugato.
    personalmente sì, mi piacerebbe


    intanto vi dico una cosa io (anche se facilmente sto pisiando fuori dal vaso - come dicono quelli eleganti) : mi sto facendo seguire da uno vicino a casa mia che usa il coniugato. Lo usa su di lui, non su di me. Nel senso che su di me stiamo facendo un lavoro generale in cui mi insegna i movimenti. Purtroppo dato il mio livello scarso è l'unica cosa che è sensato fare.
    Però me n'ha parlato di questo metodo coniugato. E avevo capito tutt'altro rispetto a quanto racconta circle. Premetto che non me n'ha parlato nel dettaglio ma a livello di chiacchiera diciamo così quindi ci sta che io non abbia capito un caxxo.
    Ve lo dico ugualmente: io avevo capito che il senso di fondo del metodo coniugato fosse "coniugare" ad esercizi tipici del PL, esercizi che non c'entrano niente con il PL con l'obiettivo ultimo di creare una forza (e un condizionamento) più generale da riutilizzare poi negli esercizi del PL. Ad esempio fare le alzate della pesistica olimpica (anche parziali) o tanti es a corpo libero fino ad es tipici del BB. Quest'approccio sarebbe l'esatto contrario di quello che insiste sulla SPECIFICITA' dei gesti da gara demonizzando tutto ciò che potrebbe creare compensi.....

    può darsi che tutta questa solfa che ho capito io c'entri anche solo marginalmente o non c'ho proprio capito niente io? (lo chiedo soprattutto a circle e Ungheeuer).
    che poi vabbè lo richiederò anche a lui quando lo rivedo, ma intanto lasciavo uno spunto di chiacchiera anche qua.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    pso 95kg
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ecco ieri mi sono allenato. Stavo benissimo e carico,ho dormito malissimo a causa dell'adrenalina post allenamento ancora alta,lavorato tanto e male e come sempre mi serve un oki a quest'ora per recuperare e per i dolori di cervicale! Le analisi sangue sono perfette,assumo anche la vitamina D (non tutti i gg ma la prendo) penso di alimentarmi bene,non eccedo,infatti non ingrasso e mangio di tutto con la preferenza a cibi proteici

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 02:32 PM
  2. Full body Heavy Duty una volta a settimana
    Di Leonbody nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-03-2012, 03:45 PM
  3. Allenarsi una volta a casa e una volta in palestra
    Di Fabry_78 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2010, 08:36 PM
  4. I limiti di una full body
    Di TDKMAN nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-08-2004, 09:29 PM
  5. come programmare una full body
    Di sandrokan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14-01-2004, 12:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home