Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 188

Discussione: Diario di una pauerlifter niubba

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Molto Felice Diario di una pauerlifter niubba

    Ciao! Le nuove alzate le metterò in questa sezione dato che per il mio essere molto clown ci sarà da divertirsi… meglio tenere la sezione tecnica per le cose serie!
    ecco un paio di video su:
    ultima serie squat:
    https://youtube.com/shorts/BPyjEPNd_qM?feature=share

    fatte 5 serie: 2 a 55, 2 a 60, 1 a 65.
    Mi son tolta anche lo sfizio di provare il settantino ma il cellulare ha dato forfait e quindi non ho il video.

    Stacchi dopo gli squat: 5 serie a 75, mortali al punto giusto:
    ultima serie:
    https://youtu.be/rj1B6BGA5WU

    E poi ho fatto finta di fare panca giocando con dei pesi non pesi (da bambini niubbi):
    https://youtu.be/kfCTi0eiHt4

    ecco tutto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Benvenuta tra i diaristi.
    Guarda io ti consiglierei di non avere fretta coi carichi.
    Sullo squat sei molto alta in affondo, tutta avanti sui quads, usi poco la catena cinetica posteriore e ti sbilanci in avanti con la schiena in risalita. Stai attenta.
    Sullo stacco le prime mi paiono buone, le ultime le sporchi molto anche per stanchezza forse di aver squattato prima.
    Anche qui per un 5x5 il peso mi pare che non lo domini.
    Il tutto da prendersi come spunti da un principiante.
    Sinceramente ti consiglierei di partire con calma da carichi più gestibili e curare al massimo il gesto tecnico senza limiti di tempo. Se affini le tue esecuzioni, inizialmente i carichi verranno su da soli. Tempo al tempo.
    Te lo dice una persona che è scarsa, all'inizio per 2 mesi tirava tutto e ha perso solo tempo.
    Se queste erano semplici "prove" per saggiare il terreno e non è il tuo caso, mi scuso in anticipo.
    Naturalmente attendi pareri più autorevoli.

    Ps complimenti per i calzoni [emoji16]
    Ultima modifica di PistolPete; 18-06-2022 alle 04:38 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Benvenuta tra i diaristi.
    Guarda io ti consiglierei di non avere fretta coi carichi.
    Sullo squat sei molto alta in affondo, tutta avanti sui quads, usi poco la catena cinetica posteriore e ti sbilanci in avanti con la schiena in risalita. Stai attenta.
    Sullo stacco le prime mi paiono buone, le ultime le sporchi molto anche per stanchezza forse di aver squattato prima.
    Anche qui per un 5x5 il peso mi pare che non lo domini.
    Il tutto da prendersi come spunti da un principiante.
    Sinceramente ti consiglierei di partire con calma da carichi più gestibili e curare al massimo il gesto tecnico senza limiti di tempo. Se affini le tue esecuzioni, inizialmente i carichi verranno su da soli. Tempo al tempo.
    Te lo dice una persona che è scarsa, all'inizio per 2 mesi tirava tutto e non serve e ha perso solo tempo.
    Se questo non è il tuo caso, mi scuso.
    Naturalmente attendi pareri più autorevoli.

    Ps complimenti per i calzoni [emoji16]
    I calzoni spiccano sempre per ignoranza hahaha
    per gli squat dovrei usare delle scarpe con il rialzo, categoricamente direi proprio per i problemi che ho alla caviglia (intervento con bloccaggio del tallone tramite una vite di titanio)… la mobilità lì è ridottissima, quindi ho grandi difficoltà nelle posizioni convenzionali. Per gli stacchi ero abbastanza morta. Chiedo ai veterani come ovviare al dolore terrificante alle mani che mi impedisce poi di andare su come vorrei anche coi carichi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuta, aprendo un diario hai preso una bella decisone che ti farà automaticamente guadagnare 10 kg sui massimali

    Se tu fossi un maschietto mi preoccuperei per i pantaloni, essendo tu una fanciulla e solo un "bel vedere"

    ... ma veniamo alle cose serie

    Squat: Innanzitutto quando hai raggiunto la posizione giusta blocca per un istante le ginocchia estese e compattati al meglio. A me la linea di spinta non dispiace, certo manca qualcosa all' affondo, ma forse meno di quello che non sembra, perchè per vedere l' affondo al meglio la ripresa sarebbe da fare di lato con la fotocamera ad altezza affondo. Certo, l' utilizzo di scarpe con il tacco (non però il tacco 12) potrebbe aiutare, ma io non escludo che lavorando di più con la catena cinetica posteriore e psingendo idealmente la pancia tra le ginocchia tu non abbia la mobilità per prendere l' affondo anche così.

    Stacco: le prime due molto belle, non troverei nulla da eccepire, nelle successive (forse per stanchezza) parti con le spalle troppo oltre il bilancier e finisci con tirare più di schiena che di gambe. Per la presa o si stacco con la presa mista (io uso questa) o con la doppia prona con Hook grip (che però fa maluccio ai diti) e si usa tanta magnesite, la presa si allena con lo stacco.

    Panca: si vede che è l' alzata che ti è meno familiare, allora 1) stacchi dai sostegni il bilanciere e PRIMA DI SCENDERE ti compatti, prendi fiato, adduci le scapole e solo dopo scendi 2) scendi sempre fino a toccare il petto, non è opzionale 3) fai un secondo di fermo al petto, aumenta il controllo, sei tu che comandi , non il bilanciere 4) c'è questo post fatto da La Fran (una ragazza che che ho preparato per qualche gara ma che poi ha avuto in incidente in moto e ha dovuto fermarsi ) dove viene spiegato bene il setup nella panca:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...nca-piana.html

    Comunque tutta la mia ammirazione per come ti metti in gioco e l' impegno che ci metti, hai il potenziale per fare ottimi carichi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Chiedo ai veterani come ovviare al dolore terrificante alle mani che mi impedisce poi di andare su come vorrei anche coi carichi.
    Non ho fatto la guerra in Vietnam, ma essendo il re dei calli ti dico che dovresti semplicemente formare nei palmi uno strato nodoso di duroni spesso come una bistecca fiorentina.
    A quel punto, dovresti soffrire MENO.
    Non fare l'errore di limarli prima che la superficie dura si sia ben formata, mi raccomando. Altrimenti devi ricominciare da capo. [emoji16]

    A parte scherzi ti può aiutare un po' di magnesite. Se proprio hai le mani aperte, anche avvolgere un po' di scotch quello beige dove tieni il bilanciere.
    Sinceramente (a parte la magnesite) sono cose che prenderei in considerazione tra un mesetto quando staccherai 150kg.
    Il modo migliore per allenare la presa è semplicemente staccare e tirare (trazioni, rematore, pulley).

    Edit: visto ora intervento di Doc.
    Praticamente ho ripetuto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Benvenuta, aprendo un diario hai preso una bella decisone che ti farà automaticamente guadagnare 10 kg sui massimali

    Se tu fossi un maschietto mi preoccuperei per i pantaloni, essendo tu una fanciulla e solo un "bel vedere"

    ... ma veniamo alle cose serie

    Squat: Innanzitutto quando hai raggiunto la posizione giusta blocca per un istante le ginocchia estese e compattati al meglio. A me la linea di spinta non dispiace, certo manca qualcosa all' affondo, ma forse meno di quello che non sembra, perchè per vedere l' affondo al meglio la ripresa sarebbe da fare di lato con la fotocamera ad altezza affondo. Certo, l' utilizzo di scarpe con il tacco (non però il tacco 12) potrebbe aiutare, ma io non escludo che lavorando di più con la catena cinetica posteriore e psingendo idealmente la pancia tra le ginocchia tu non abbia la mobilità per prendere l' affondo anche così.

    Stacco: le prime due molto belle, non troverei nulla da eccepire, nelle successive (forse per stanchezza) parti con le spalle troppo oltre il bilancier e finisci con tirare più di schiena che di gambe. Per la presa o si stacco con la presa mista (io uso questa) o con la doppia prona con Hook grip (che però fa maluccio ai diti) e si usa tanta magnesite, la presa si allena con lo stacco.

    Panca: si vede che è l' alzata che ti è meno familiare, allora 1) stacchi dai sostegni il bilanciere e PRIMA DI SCENDERE ti compatti, prendi fiato, adduci le scapole e solo dopo scendi 2) scendi sempre fino a toccare il petto, non è opzionale 3) fai un secondo di fermo al petto, aumenta il controllo, sei tu che comandi , non il bilanciere 4) c'è questo post fatto da La Fran (una ragazza che che ho preparato per qualche gara ma che poi ha avuto in incidente in moto e ha dovuto fermarsi ) dove viene spiegato bene il setup nella panca:
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...nca-piana.html

    Comunque tutta la mia ammirazione per come ti metti in gioco e l' impegno che ci metti, hai il potenziale per fare ottimi carichi
    Grazie doc, mi hai risollevato il morale! Ero un po’ cotta infatti, la mia di oggi era una prova per vedere se riesco a fare nella stessa sessione sia squat che stacchi. Cercherò per i video successivi di aggiustare un po’ la visuale, mi son dovuta arrangiare e non ne è uscita una gran cosa haha (per gli squat cellulare in bilico sulla rack che appena ho preso il bilancio per provare i 70 con le vibrazioni è caduto malissimo in parte).
    Per quanto riguarda i tacchi gli unici che i miei piedi vedranno saranno al limite quelli delle scarpe da sollevamento, non ne ho mai usati è mai ne userò
    Panca dovrò capire un filino come fare ma ci arrivo! Almeno i 50 me li merito!
    Spulcio il forum per vedere un po’ come reclutare meglio la catena cinetica (e per capire anche un po’ cos’è haha)

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    mi son dovuta arrangiare
    Guarda che tutti noi ci "arrangiamo". Io gareggio con la squadra Powerlifting Genova, ma ovviamente non riesco, se non una o due volte l' anno, ad allenarmi con il Coach. Per il resto "mi arrangio": faccio i video come riesco, li invio al coach, lui mi dice che sono pirla e che sbaglio tutto e mi da indicazioni di come corregermi, e così via. Fai conto che da 14 anni mi alleno in taverna con i dischi del Dechatlon con foro da 28 e un bilanciere di poco migliore (ma sempre con perni da carico da 28 mm) perchè mi sono sempre considerato troppo sega per qualcosa di più serio, se questo non è arrangiarsi [NOTA: però c'è una piccola novità che adesso vado a mettere nel mio diario]


    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Spulcio il forum per vedere un po’ come reclutare meglio la catena cinetica (e per capire anche un po’ cos’è haha)
    Per imparare a aumentare il reclutamento della catena cinetica posteriore e nel contempo lavorare sulla profondità c'è un esercizio: il box squat che consiste nel pozionare una "scatola" (abbastanza resistente da potercisi sedere sopra) dietro di te, scendere facendo squat fino a sedersi per un istante sopra (non solo sfiorarla) e poi risalire. Questo nel link è un mio pessimo video di box squat, in questo il fermo è più lungo, per te basterebbe sederti un istante:
    https://www.youtube.com/watch?v=VLax9nrZR84

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Panca dovrò capire un filino come fare ma ci arrivo! Almeno i 50 me li merito!
    Io non so con quanto stessi facendo panca nel video (magari mi è sfuggito), ma una volta apprese le basi del movimento farai ben altro che 50kg, hai una struttura che è più adatta della mia all' allenamento con i pesi. Se continui senza stancarti come stai facendo, puoi arriivare a livelli da non sfigurare ad una gara della federazione.

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i tacchi gli unici che i miei piedi vedranno saranno al limite quelli delle scarpe da sollevamento, non ne ho mai usati è mai ne userò
    Sei una zucchetta! Ma perchè essere così categorica? Hai una figura molto bella, io ritengo che una buona struttura muscolare renda più femminile e non tolga nulla e quindi tu come ti metti sei comunque carina quindi non hai sicuramente bisogno dei tacchi. Ma se una volta volessi anche sentirti più "principessa" anche per rendere felice uno dei tuoi spasimanti, non ci sarebbe nulla di male.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    In panca erano giusto 30kg, in base a quello che metteranno questa settimana al box vedo se includere nel prossimo open un allenamento solo di panca. Sull’essere pirla ci faremo compagnia, è un po’ la mia specialità in ogni cosa in cui mi cimento!
    per quanto riguarda i tacchi se anche volessi non posso metterli per i piedi… ho sempre avuto difficoltà a trovare scarpe che non mi facessero male a camminare, fin da piccola!.
    Arrivare ai livelli da gara della federazione sarebbe un bel sogno in realtà… poi per gareggiare è un altro paio di scarpe, sono competitiva a livelli patologici e per questo avevo aperto il thread nell’altra sezione. Se riesco a “guarire” e prenderla un po’ più alla leggera, perché no?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Sul box squat, mi è capitato perché, a proposito di pirla, sono un esempio lampante.
    La terza volta che ho fatto back squat in vita mia, ho messo il carico della progressione in questa variante.
    L'ho toccato col culo, ma se non c'era un ragazzo dietro stavo seduto li tutta la sera.
    Setta bene il carico o tieni qualcuno vicino, perché se non usi i glutei e i femorali non torni su.
    Ti aiuta anche per l'affondo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    In panca erano giusto 30kg, in base a quello che metteranno questa settimana al box vedo se includere nel prossimo open un allenamento solo di panca. Sull’essere pirla ci faremo compagnia, è un po’ la mia specialità in ogni cosa in cui mi cimento!
    per quanto riguarda i tacchi se anche volessi non posso metterli per i piedi… ho sempre avuto difficoltà a trovare scarpe che non mi facessero male a camminare, fin da piccola!.
    Arrivare ai livelli da gara della federazione sarebbe un bel sogno in realtà… poi per gareggiare è un altro paio di scarpe, sono competitiva a livelli patologici e per questo avevo aperto il thread nell’altra sezione. Se riesco a “guarire” e prenderla un po’ più alla leggera, perché no?
    Mi permetto di scherzare ogni tanto per non essere troppo pesante con i miei suggerimenti.

    Come ogni cosa la competitività può essere positiva, mi spiego: io (che sono un semplice appassinato e non un vero atleta) quando vado in pedana in gara ho paura, per fare 100 in gara devo aver fatto 110 in allenamento, mentre gli Atleti veri, in gara, si accendono grazie alla loro competitività, e fanno proprio in quell' occasione i loro risultati migliori.

    L' importante è che la tua competitività serva a quello e che non sia fonte di sofferenza, prenderla con leggerezza è un ottimo modo.

    Quanto al fatto che tu possa raggiungere buoni livelli io ne sono convinto, non parlo a vanvera, hai la struttura ma anche quel pizzico di follia che servono per stare dietro a questi allenamenti. Non parliamo di fitness, non parliamo di wellness, parliamo di cercare di spingersi sempre un pochino oltre, se non è follia questa...
    Però gli allenamenti con i pesi sono una Maratona , non i Cento metri piani, ci vuole costanza e umiltà (quante volte si fallisce), se non sei un fuoco di paglia ti assicuro che hai tutte le caratteristiche per raggiungere buoni livelli, quanto buoni sarà da vedere
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Spingermi sempre un po’ più in là mi piace, anche se per provare i massimali di weightlifting preferisco avere qualcuno che mi spotta… nel senso: se devo fare un massimale di stacco mal che vada il bilanciere non va su, se invece è un jerk in cui il peso deve salire sopra la testa son più tranquilla a farlo con qualcuno che magari mi segue… squat e panca vedremo, di squat non ho mai fatto un massimale vero ma la voglia di provare c’è! Discorso competitività: verissimo che può essere un motore positivo, come lo può essere l’ansia. Nel mio caso però ho passato un po’ il limite, devo trovare il modo di tornare a competere in maniera sana e non ossessiva. Ora che mi ci fai pensare, fin da piccola questo sport mi affascinava, ma non ho mai trovato il coraggio di dirlo ai miei. Vediamo cosa possiamo fare adesso anche se non sono più così piccola!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Spingermi sempre un po’ più in là mi piace, anche se per provare i massimali di weightlifting preferisco avere qualcuno che mi spotta…
    Ma questo è semplice buonsenso, fare diversamente significherebbe correre rischi assurdi. Certo che nello stacco ti puoi sbizzarrire, ma in Squat e Panca (e nelle alzate del Weightliting) no, o hai uno spotter o li fai in un Rack. Guarda un mio fallimento di squat con 200kg, allenandomi da solo se non fossi stato nel Rack avrei rischiato di rimetterci le penne:
    https://www.youtube.com/watch?v=QGtosUnaZaY

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Ora che mi ci fai pensare, fin da piccola questo sport mi affascinava, ma non ho mai trovato il coraggio di dirlo ai miei. Vediamo cosa possiamo fare adesso anche se non sono più così piccola!
    Questa non l'ho capita? Non hai avuto il coraggio di dire cosa ai tuoi genitori? Capirei se non avessi avuto il coraggio di dire loro che sei una Serial killer , ma per il resto non vedo cosa non si possa dire ai propri genitori
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ma questo è semplice buonsenso, fare diversamente significherebbe correre rischi assurdi. Certo che nello stacco ti puoi sbizzarrire, ma in Squat e Panca (e nelle alzate del Weightliting) no, o hai uno spotter o li fai in un Rack. Guarda un mio fallimento di squat con 200kg, allenandomi da solo se non fossi stato nel Rack avrei rischiato di rimetterci le penne:
    https://www.youtube.com/watch?v=QGtosUnaZaY



    Questa non l'ho capita? Non hai avuto il coraggio di dire cosa ai tuoi genitori? Capirei se non avessi avuto il coraggio di dire loro che sei una Serial killer , ma per il resto non vedo cosa non si possa dire ai propri genitori
    madonna santa! Ho avuto paura io a vedere il video. La cosa dei genitori… paura di sentirsi giudicata. Mia madre ha fatto storie quando mi sono iscritta la prima volta in palestra, tanto che ho dovuto dirle di star tranquilla che tanto facevo solo un po’ di attrezzi (cosa ovviamente non vera)… poi però i cambiamenti fisici sono arrivati anche abbastanza in fretta e non ho più potuto mentire haha… lei tuttora non condivide quello che faccio, mi dice di andarci piano e non alzare troppo… lei avrebbe voluto una ballerina ma la mia coordinazione non me l’ha mai permesso hahaha

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ho capito, ma i genitori in realtà sono felici quando noi siamo felici (anche se talora non lo danno a vedere), quindi stai tranquilla. Inoltre da medico ti dico che l' attività con i pesi è molto salutare (anche se è meglio evitare le caxxate che faccio io), da un punto di vista della salute sarebbe bene affiancarla ad un minimo di attività aerobica (ma credo che tu con il Crossfit abbia anche una componenete aerobica).

    PS: Anche io volevo fare il ballerino

    PPS: Che cavolo ci fai sul forum invece di essere fuori a fare strage di cuori?
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Benvenuta tra i diaristi!!
    Determinazione e grinta non ti mancano, sei nel posto giusto.

Discussioni Simili

  1. Diario di una che non è più una brava bambina
    Di LaFran nel forum Online Training Journal
    Risposte: 4125
    Ultimo Messaggio: 13-11-2023, 06:24 PM
  2. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM
  3. domanda niubba su trazioni
    Di kel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-2018, 11:16 PM
  4. Diario di una neo PL....Zapatina
    Di Zapatina nel forum Online Training Journal
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 19-03-2008, 03:34 PM
  5. ~°~ Diario di una Tempesta ~*~
    Di Tempesta nel forum Online Training Journal
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-09-2007, 07:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home