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Discussione: ASTIO - Pistol's diary

  1. #481
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Ciao,

    mi pare che tu non ti prepari per la prima rep. Piuttosto pare che fai 2 passi indietro e quando le gambe sono ancora "molli" inizi la discesa (anche troppo rapida).
    Prova a compattarti e indurirti un po', dai forza alle gambe e al core e scendi un po' più controllato e non come se ti avessero tolto il pavimento.
    Hai perfettamente ragione, ieri ho provato un carico al limite e mi sono comportato a razzo come il gioco della botola su canale 5. Era un conto in sospeso... Pesava un casino.

    Da lunedì si ricomincia controllando il tutto con un carico che so gestire con il box.
    Ho difficoltà nell'indurirmi a livello di core, la forza nelle gambe la sento, inoltre non mi trovo bene con la respirazione.
    Ma proprio per nulla, non mi indurisce per niente e delle due mi fa peggio.
    Inoltre ho sempre una sensazione di leggerezza addosso costante... boh non lo so spiegare a parole.
    Pur non ammettendolo, anche a carichi che so di poter gestire, l'assenza di rack mi mette un po' di "timore" nella discesa.
    Inutile poi che ti dica che la schiena va sempre per i c.azzi suoi. Faccio molto stretching, ma da solo non so come mettermi a posto, è una questione sí di tecnica ma anche posturale che è difficile da sradicare... quello che mi conforta è che due anni fa ero un pezzo di legno, battendo sullo stretching 45 minuti al giorno la mia flessibilità è molto migliorata, ma ancora dovrei lavorarci molto. È brutto quando sai che hai un corpo che può dare 100 e tu ne sfrutti se va bene 50, per carenze e problemi posturali... io ci lavoro, purtroppo, ci ho pensato, ma per una stabilità economica precaria adesso non posso permettermi nessun percorso con professionisti privati. Inizierei una cosa che non so se porterei a termine, per carattere se la devo fare a metà non la inizio neanche.
    Grazie per i consigli, che appunto.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 22-07-2021 alle 10:07 AM

  2. #482
    betazeta non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, ieri ho provato un carico al limite e mi sono comportato a razzo come il gioco della botola su canale 5. Era un conto in sospeso... Pesava un casino.

    Da lunedì si ricomincia controllando il tutto con un carico che so gestire con il box.
    Ho difficoltà nell'indurirmi a livello di core, la forza nelle gambe la sento, inoltre non mi trovo bene con la respirazione.
    Ma proprio per nulla, non mi indurisce per niente e delle due mi fa peggio.
    Inoltre ho sempre una sensazione di leggerezza addosso costante... boh non lo di.
    Pur non ammettendolo, anche a carichi che so di poter gestire, l'assenza di rack mi mette un po' di "timore" nella discesa.
    Inutile poi che ti dica che la schiena va sempre per i c.azzi suoi. Faccio molto stretching, ma da solo non so come mettermi a posto, è una questione si di tecnica ma anche posturale che è difficile da sradicare... quello che mi conforta è che due anni fa ero un pezzo di legno, battendo sullo stretching 45 minuti al giorno la mia flessibilità è molto migliorata, ma ancora dovrei lavorarci molto. È brutto quando sai che hai un corpo che può dare 100 e tu ne sfrutti se va bene 50, per carenze e problemi posturali... io ci lavoro, purtroppo ci ho pensato ma per una stabilità economica precaria adesso non posso permettermi nessun percorso con professionisti privati. Inizierei una cosa che non so se porterei a termine, per carattere se la devo fare a metà o dubbioso non la inizio neanche.
    Grazie per i consigli, che appunto.
    Innanzitutto c'è solamente da farti i complimenti perchè stai lavorando e stai facendo. Questo è già tantissimo. Per cui : BRAVO.

    Per la questione posturale, e visto che ti dedichi allo stretching 45 minuti al dì, ti consiglio di provare lo yoga.
    Oltre alla parte di allungamento c'è una componente di forza, equilibrio e controllo del corpo del corpo che, se riesci a farlo con costanza, ti saranno stra-utili. E' una di quelle cose che devi fare tutti i giorni, se vuoi posso darti qualche ulteriore consiglio in pvt.
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    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #483
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Certamente, manda pure.
    Tempo libero per dedicarmici adesso ne ho.
    Me l'aveva consigliato anche un mio amico che ha una ragazza che lo insegna.
    Ho fatto 2 lezioni partendo prevenuto, pensando fosse una c.azzatella, invece sono stato 2 belle botte.
    Tanto che per un periodo avevo tentato di capire la "filosofia" vera che c'è dietro. L'unica cosa che ho inteso è che è tutt'altro rispetto a quello che molti, non tutti, ci vogliono propinare.
    Poi per lavoro e COVID ho smesso.
    Ti risponderó con i miei tempi.
    Intanto grazie!

    Ps programma trazioni iniziato, da lunedì inizia fase intensiva 2-3×Week. Già le negative sono toste al mio livello...
    A betazeta piace questo messaggio.

  4. #484
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Warm up
    3' cyclette

    Panca 4x8 37.5 kg
    Stacco 6x4 82.5 kg
    Lento avanti progr 37.5 kg
    Rematore cost 35 kg
    Australian pull up 8-6-6-5-5-4
    Pulley 2x10 60kg
    Leg extension 1x10 65kg 1x10 70kg 2x10 75kg
    Dip 7x5
    Push up Diamond 4x10
    Plank bw+10kg 3x1'
    Estensioni lombari da terra 1x60
    Glute ham raises rom completo 9x4

    Cooldown
    2' cyclette

    Stacco:
    https://youtube.com/shorts/1SuIHCziAeE?feature=share

    Di testa il movimento l'ho inteso.
    Applicarlo SEMPRE è altra cosa.
    La schiena in partenza mi sembra meglio del solito.
    Qualcuna è sporca perché, oltre alla tecnica, il carico è molto sfidante per me in un 6x4. In definitiva ero in cottura.
    Farò volume con un giorno leggero, tenterò la progressione con un 7x3 nelle prossime 2 settimane.
    Se vedo che non viene su o sbavo troppo, terró questo peso in 7x3.
    Progressione su lento e rematore finita.
    Vorrei fare più lavoro su spalle e tricipiti, ma ne ho troppe in canna, una per volta.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 22-07-2021 alle 06:36 PM

  5. #485
    L'avatar di the77joker
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Stacco: prime 5 serie in presa mista venute su. Ultime 2 con 85kg toste le ultime 2 rips, mi si aprivano le mani. Naturalmente non ho filmato le prime serie in cui ero fresco, ma l'ultima in cui ero cotto. C'e del cheating all'ultimo.
    Mani tritate, domani carta vetrata.
    La progressione in 6x4 è al limite. Faccio le ultime 2 settimane in 7x3 aumentando qualcosa, oppure faccio volume su questo carico. Poi tiro un massimale, anche senza intensificazione e niente, tanto lo faccio per "divertimento".
    Vorrei farlo anche per lo squat, ma senza protezioni la vedo buia.
    Panca: buone sensazioni con carico da 10 rm, come aggiungo 2 pizze al bilanciere mi sgonfio. Qui non so più che pesci prendere, davvero.
    Non so chi sia quel sadico che ha inventato i deltoidi Oxford, ma al primo giro partendo con 8 kg ho dovuto smettere dal pump (fatte dopo un lento avanti). Credo che forse a 4kg lo portavo a termine.
    Mi sono accorto che se non trito un po' le gambe ad ogni sessione non esco del tutto contento, prossima scheda voglio batterci molto, anche con complementari old school tipo Sissy squat libero o al trx e Jefferson squat.

    Workout 20/7
    Warm up
    3' cyclette

    Stacco 6x4 progr 85kg
    Panca 4x8 @10 rm 37.5 kg
    Lento costante 37.5 kg
    Rematore progr 40kg
    Leg curl 4x10 60kg
    Alzate laterali 4x10 8kg
    Push up stretti 4x10
    Face pull 3x12 22.5 kg
    Glute ham raises 9x4
    Estensioni lombari da terra 1x60

    Cooldown
    2' cyclette.

    Stacco:
    https://youtu.be/0-qkJbRSEEQ
    Tieni di più quella schiena!!!
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #486
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Tieni di più quella schiena!!!
    Già fattomi notare, ed hai ragione.
    È uno dei miei più grossi problemi, in generale, sotto sforzo.
    Ultima modifica di PistolPete; 22-07-2021 alle 10:24 PM

  7. #487
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Si vede che adesso hai l' idea chiara di cosa devi fare, adesso deve diventare automatico, comunque è già un bel passo avanti
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #488
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Postilla che non c'entra nulla: non so come trattate le mani voi che staccate forte, oggi mi ero visto di metterci del nastro adesivo, tra pennato di ieri e prese varie le ho proprio aperte... curiosità, sono fastidi e basta.

    Purtroppo all'aumentare dei carichi mi sporco subito.
    Quindi vedo un po' di automatizzare il gesto con 10/15kg in meno.
    Per progredire ho tempo.
    Grazie come sempre.

  9. #489
    lucaaa97 non  è collegato Mr Italia
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    Complimenti per i progressi!

    Per la schiena e per la postura va benissimo tutto quello che hai detto prima, io non me ne intendo per niente e non vorrei dare consigli nocivi, sicuramente andare da uno specialista come hai detto tu per verificare che non ci sia qualche problema un po' più serio da correggere è una cosa giusta da fare. Però parlando per esperienza personale fino a un anno e mezzo fa, quando non mi allenavo, ero sempre ingobbito, avevo una postura da far schifo, le scapole molto sporgenti, complice il fatto che ero pelle e ossa. Ora non che abbia una postura perfetta, però fare palestra, mettere un po' di kg sul telaio e comunque rinforzando i muscoli, tutti questi difetti piano piano hanno cominciato a sparire. Quindi già con un buon percorso in palestra, a meno di non avere dei problemi seri, dovresti migliorare anche sotto quel aspetto. Poi io non ho nessuna competenza medica quindi prendila soltanto come un'opinione


    Per le mani invece io ormai ci ho fatto abitudine. Calli su calli. Prima mi facevano un male boia, dopo un po' non li ho più sentiti. Quando ho smesso di allenarmi per l'infortunio, non hanno fatto in tempo ad andare via del tutto da quanto sono profondi Però ci sono affezionato hahahaha

  10. #490
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Grazie.
    Hai ragione sul fatto della schiena, il fatto di usarla spesso è già di per sé un bene.
    In realtà io in passato ho già fatto una sorta di ginnastica, ma era più una ginnastica respiratoria. Ora non sto ad entrare nei dettagli, ma nel periodo in cui soffrivo di ernia iatale in fase acuta, per il continuo bruciore di stomaco tendevo a chiudermi con le spalle come a protezione. E' frequente in chi ne soffre. La ginnastica in questione mi ha "riaperto" la postura, naturalmente abbinata ad una regressione del fastidio. Prima ero tutto chiuso di spalle anche io, ora sono molto migliorato. Qualche volta ricado in posture sbagliate. Il problema rimane sotto sforzo, dove non la sento proprio come "muscolo" e di conseguenza si fa i fatti suoi, si curva, non risponde agli stimoli, non si iperestende mai completamente... Inoltre, nel poco tono muscolare che ho, si nota che bene o male qualcosa faccio. La schiena, probabilmente per mia conformazione, pur tirandola, mi dá sempre una sensazione di mollezza... boooh. Può darsi che non ci sia neanche un percorso da fare, ma solo abituarsi a sentirla, usarla ed avere un occhio di riguardo. Intanto sto provando con un leggero surplus di volume nel dorso, carichi medi nei complementari e sentire le giuste contrazioni. Le migliori sentite finora sulle trazioni orizzontali, non so se hanno transfer su quelle verticali.
    Comunque ci lavoro, ma non me ne faccio un cruccio, avere vero dolore è un altro paio di maniche, fortunatamente ne ho sofferto poche volte e quindi non mi lamento, solo riflessioni.
    I calli, anche io non ci faccio più caso da tempo. Ma mi stanno crescendo 4 generazioni di calli sopra altri e in 2/3 punti sono aperto. Non è per il fastidio, il fatto è che qualche volta mi esplodono e spiasciaccolo rosso anche sui bilancieri, essendo in luogo pubblico e in pieno COVID diciamo che non è il massimo, ecco... sennò le stigmate della ghisa sono solo trofei da esporre!
    Ultima modifica di PistolPete; 22-07-2021 alle 10:22 PM
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  11. #491
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    I calli li taglio con un coltellino regolarmente o anche meglio passandoci un rasoio usa e getta in questo modo non sono mai duri e non si strappano durante gli esercizi
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #492
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    Io li scartavetro, ma edulcorando una massima popolare (non so se é universale) è utile come l'organo genitale maschile nelle signore del sesso debole molto agée.
    Non possedendo coltellino svizzero, provo col rasoio.

  13. #493
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Resoconto alimentare:
    Sab 17 luglio 3097
    Dom 18 luglio 3093
    Lun 19 luglio 3100
    Mar 20 luglio 3100
    Mer 21 luglio 3100
    Gio 22 luglio 3100
    Ven 23 luglio 3100

    Media calorie settimanali = 3098

    Bilancia casa:
    Bw= 75kg (-0.2 kg)
    Bf %= 10

    Calo che puo significare tutto o niente.
    Sinceramente stamattina, per la prima volta dopo 2 anni, mi sono chiesto chi me lo faccia fare. Visti gli annessi problemi di stomaco.
    Ma ho cambiato idea dopo 30 secondi.
    Le misure non le ho prese, momentaneamente non mi interessano, qui non si sta a discutere su un cm di bicipite o su un punto di bf. Si parla di prendere 10/12 kg. Le finezze quando e se ci sarà tempo.
    Oggi ultimo 'esperimento in 5xweek in palestra.
    4 è la frequenza giusta.
    Lo vedo la mattina. Mi capita di alzarmi un quarto d'ora dopo per "stanchezza", per me non esiste.
    Non mollo.
    Edit: ho pesato un sacco di pellet da 15 kg, la bilancia scazza di 10 grammi. Quindi, per la bf non saprei, ma sul peso ci siamo.
    Di conseguenza la bilancia della nutrizionista pesa 1.5 kg meno. Mi ha stracciato le gonadi, dopo 2 anni di buon lavoro credo sia giunto il momento fisiologico di cambiare, senza rancore ma con tanta gratitudine. Anche per avere un aggiornamento della dieta ci vogliono 2 settimane, non ho tempo da perdere o dubbi da avere. Magari un nutrizionista sportivo.
    Ultima modifica di PistolPete; 23-07-2021 alle 06:39 PM

  14. #494
    betazeta non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ho già scritto che sei solo da elogiare per l'impegno e quindi questo è un dato di fatto. Voglio però romperti le @@ bonariamente. Possibile anche che stia dicendo cavolate e qualcuno mi smentirà.

    Nei primi 10 secondi del video cambi la posizione della testa (e quindi dello sguardo e del collo) per ben 4 volte. Nono sono poche.

    Ci devono essere dei secondi dove ti sistemi, poi stai fermo, tieni il setting bello caxxuto, e parti con l'alzata.

    Fai poi un femo immagine al secondo 35. Guarda come sei messo nel momento in cui stai facendo ricadere il bilanciere.

    Secondo me, per chi come noi ha certe dinamiche di movimento, può essere d'aiuto registrare il movimento anche in discesa cercando di accompagnare un po' di più e magari sedendosi un pochetto per focalizzarsi sul mantenimento della schiena.
    Certo è molto meno divertente però io se guardo il tuo stacco penso che stai cercando di settarti, e invece tu mi inganni e parti con la prima rep. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  15. #495
    PistolPete non  è collegato Mr Universo
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    Ciao, puoi lasciar perdere i preamboli.
    Se metto un video è perché voglio essere aiutato da chi ha la pazienza di guardare tali scarabocchi che faccio.
    Quindi, più diretto e brutale, più lo apprezzo.
    Punto 1: collo, purtroppo è un vizio che ho in tutti gli stacchi, prossima volta lo controllo, sto fermo un secondo e tiro su. Dico subito che sarà difficile da sradicare, ormai l'ho preso come vizio.

    Discorso discesa: sono stato un cialtrone e molle in tutte. Ed hai ragione sul fatto di controllarla, specie io che devo mantenere il dorso. Hai veramente l'occhio fino, su una ho addirittura preso un rimbalzo che mi ha fatto battere i denti...

    Discorso setting: sinceramente ho capito in senso lato cosa intendi o forse non l'ho capito Comunque mi consigli di finire una rip, risettarmi, duro e ricominciare. Con più calma. Sr non ho inteso spiega pure.

    Ciao e grazie.
    Ultima modifica di PistolPete; 23-07-2021 alle 06:40 PM

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