Fartlek*(o*speed play), termine della*lingua svedese*che significa “gioco di*velocitÓ“, Ŕ una tipologia di*allenamento*cardiovascolare*che si presenta come una via di mezzo tra il tradizionale allenamento aerobico continuato (Steady State Training) e l’Interval training. Caratteristiche del Fartlek Il*Fartlek training*fu introdotto negli*anni trenta*dall’allenatore svedese G÷sta Holmer (1891-1983). Quando il*Fartlek*fu introdotto in*Svezia*port˛ una rivoluzione nei metodi di allenamento. Esso viene usato primariamente dagli atleti di*endurance, e viene consigliata come eccellente attivitÓ per il recupero fisico dopo un periodo di allenamento molto intenso. Il*Farlek, che in svedese significa*gioco di velocitÓ, Ŕ una strategia di allenamento che combina prestazioni di diversa durata e intensitÓ, coniugando lo*Steady State Training*e l’*Interval training. Questo tipo di allenamento sfrutta sia i*sistemi energetici*aerobici che anaerobici, e pu˛ essere strutturato in molte modalitÓ. La differenza tra questo tipo di allenamento e l’aerobica continuata sta nel fatto che l’intensitÓ dell’esercizio subisce una variazione periodica, ci˛ significa che il sistema aerobico e anaerobico sono messi […]
L'articolo Fartlek Ŕ stato pubblicato in origine su BODYBUILDING HOMEPAGE.

Leggi l'articolo completo...