Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Sgarro mensile

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    6

    Predefinito Sgarro mensile

    Buonasera ,
    mi sono appena iscritta :-) vorrei chiedere una cosa a voi super esperti : so che concettualmente è sbagliato ma vorrei sapere se seguo un regime alimentare abbastanza ipocalorico durante la settimana senza uscire mai dagli schemi potrei ritagliarmi un solo giorno al mese in cui mangiare tutto quello che voglio senza restrizione . Ovviamente senza stare male ma potendo mangiare tutto quello di cui ho voglia ( quindi anche junk food tipo gelato e pizza) senza correre il rischio di ingrassare o vanificare il lavoro fatto in un mese ? Insomma vorrei sapere se dovessi mangiare una volta al mese 5000 kcal ingrasso o no? Vorrei una risposta inerente a prescindere dal fatto che NON condividete questo approccio . Grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titti83 Visualizza Messaggio
    Buonasera ,
    mi sono appena iscritta :-) vorrei chiedere una cosa a voi super esperti : so che concettualmente è sbagliato ma vorrei sapere se seguo un regime alimentare abbastanza ipocalorico durante la settimana senza uscire mai dagli schemi potrei ritagliarmi un solo giorno al mese in cui mangiare tutto quello che voglio senza restrizione . Ovviamente senza stare male ma potendo mangiare tutto quello di cui ho voglia ( quindi anche junk food tipo gelato e pizza) senza correre il rischio di ingrassare o vanificare il lavoro fatto in un mese ? Insomma vorrei sapere se dovessi mangiare una volta al mese 5000 kcal ingrasso o no? Vorrei una risposta inerente a prescindere dal fatto che NON condividete questo approccio . Grazie mille
    Risposta alla tua domanda:

    Per sapere con precisione se e di quanto ingrassi con uno sgarro di 5000kcal dovresti fare dei calcoli sottraendo al tuo metabolismo basale le tue kcal totali settimanali per sapere quante ne hai di deficit. Se l'ipocalorica è molto leggera con 5000kcal di sgarro potresti anche andare in pari quindi è come se tu stessi facendo una normocalorica. Questo ovviamente se il corpo funzionasse sempre secondo la teoria.

    Puoi anche fare dei giorni in cui mangi di più (ad esempio i giorni in cui ti alleni) ma devi comunque fare la media delle kcal settimanali
    Risposta non chiesta
    Piuttosto mi chiederei cosa ti porta a desiderare questo sgarro anche se sappiamo già la risposta. Una dietta troppo restrittiva oltre a non avere senso può causare più danni che benefici, sia da un punto di vista mentale (stress ed episodi di binge eating) ma anche fisico (se mangi sempre i soliti 3 alimenti senza variare nel tempo puoi avere delle carenze nutrizionali).

    Ricorda che è il deficit calorico a far dimagrire e non gli alimenti. Quindi varia, sia il cibo salutare che quello """meno salutare""". Tra tante virgolette visto che ormai va di moda fare terrorismo psicologico e la gente si riduce a mangiare le solite 2 stronz*ate demonizzando a periodi pane, pasta, cioccolato, latte e chi più ne ha più ne metta...dipende dalla moda del momento.

    Un buon punto di partenza è il famoso 80% alimenti salutari e 20% cibo meno sano. Quello che conta è la ripartizione dei macronutrienti e il totale calorico. Non ha senso torturarsi da soli con una dieta da ricovero ospedaliero per poi mollare dopo poche settimane, stare sempre nervosi e mangiare schifezze di nascosto. Prendila con più relax e vedrai che non avrai bisogno di sgarrare. Il concetto di "sgarro" lo trovo ridicolo in sé. Se ho voglia di una pizza me la mangio facendola rientrare nei miei macros, così tutto il resto.

    Non ascoltare certi (quasi tutti) gli influencer che vedono in un determinato alimento il demonio in persona "perchè introduci schifezze nel corpo" e poi si sparano grammi di ormoni. Loro usano queste "diete" come scusa per i risultati che hanno che invece sono dati da altri fattori.

    Ovviamente ci sono veramente alcuni alimenti che fanno male se mangiati troppo spesso, vedi ad esempio i fast food. Ma questo nel lungo periodo. Io non ci vado spesso perchè non mi piace ma anche se andassi una volta ogni 1-2 settimane al mcdonald facendo rientrare il tutto non vedo dove sta il problema, specie per una persona in salute che si allena

    PS
    Ovviamente si presume tu non abbia allergie o intolleranze altrimenti devi per forza eliminare alcune categorie di alimenti

    PPS
    Se proprio dovessi scegliere degli alimenti da limitare sono le carni rosse, soprattutto quelle processate come gli affettati già confezionati che sono pieni di sale (la bresaola è il peggio schifo che uno possa mangiare da quel punto di vista mentre ci sono ancora nutrizionisti che ne inseriscono in abbondanza nelle loro diete """"sane"""""). Meglio mangiarsi una bella bisteccona che quella robaccia che solo a guardarla ti viene sete. Ovviamente se a uno piace può essere mangiata ogni tanto, nessuno lo vieta... la moderazione come sempre è la chiave
    Ultima modifica di lucaaa97; 30-10-2022 alle 05:46 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Concetto giusto.
    L'ortoressia per risultati terreni porta a poco.
    Poi ognuno la vive come vuole, l'importante in tutto è la sostenibilità.
    Cosa che si parli di 5000 calorie e fai certe domande assurde non ti appartiene.

    C'e da fare un piccolo distinguo.
    L'ottica "IIFYM" sta prendendo piede.
    Giusto, può essere un compromesso, vedi sopra.
    Ma se non si hanno minime basi nutrizionali può essere anche un'arma a doppio taglio. Inutile dire che quantomeno grassi e carbo non sono tutti uguali...
    Estremizzando potrei prendere anche la mia quota di cho giornaliera dallo zucchero bianco.

    Quindi quell'80/20 di cui parla Luca è da tenere in conto.
    Oltre alle basilari fondamenta alimentari se si fanno le cose da soli.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Concetto giusto.
    L'ortoressia per risultati terreni porta a poco.
    Poi ognuno la vive come vuole, l'importante in tutto è la sostenibilità.
    Cosa che si parli di 5000 calorie e fai certe domande assurde non ti appartiene.

    C'e da fare un piccolo distinguo.
    L'ottica "IIFYM" sta prendendo piede.
    Giusto, può essere un compromesso, vedi sopra.
    Ma se non si hanno minime basi nutrizionali può essere anche un'arma a doppio taglio. Inutile dire che quantomeno grassi e carbo non sono tutti uguali...
    Estremizzando potrei prendere anche la mia quota di cho giornaliera dallo zucchero bianco.

    Quindi quell'80/20 di cui parla Luca è da tenere in conto.
    Oltre alle basilari fondamenta alimentari se si fanno le cose da soli.
    Io spesso vado un po' oltre 80/20 ma IIFYM lo vedo più come una scusa per mangiare SOLO schifezze facendole rientrare nei macros. Magari se fatto con precisione come risultato estetico siamo lì, ma in quel caso il discorso salute c'è veramente perchè appunto non tutti i grassi sono uguali e andare avanti a merendine non è un toccasana.

    Un principiante che si dà un po' da fare quel 80/20 lo raggiunge facilmente. Più si va sopra e più bisogna scervellarsi per non esagerare e a quel punto tutto il discorso sulla sostenibilità va a farsi benedire perchè poi ti stressi per far rientrare troppa roba nei macros hahaha E mangiare con la calcolatrice in mano non è il massimo

    L'ortoressia porterebbe a poco anche per risultati ultraterreni

    E si, 5000kcal sono parecchie, specie per una donna. Più che uno sgarro lo chiamerei un vero e proprio episodio di binge eating però programmato
    Ultima modifica di lucaaa97; 30-10-2022 alle 06:20 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Il punto è semplicemente uno, al di là del tutto.
    Chiede di non giudicare quello che dice e non lo faccio.
    Io dico che in ogni obiettivo che mi pongo, per durare nel suo raggiungimento devo sí mettere un po' di sacrificio, ma esso deve essere ben inserito nella mia quotidianità e non diventare un supplizio a cui penso appena metto un piede fuori dal letto.
    Altrimenti, o trasformo la mia volontà in qualcosa di inscalfibile o prima o poi perdo il filo.
    Non penso di essere il solo.
    Con questo non dico di non metterci forza, ma di non arrivare alla "flagellazione mentale".

    Credo di non essere molto distante da quello che traspare dalla domanda che fai.
    Potresti gestire tutto più flessibilmente arrivando allo stesso risultato
    Ultima modifica di PistolPete; 30-10-2022 alle 06:59 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao ragazzi grazie per i consigli ! Mi sembra
    di capire che alla fine è troppo 5000 kcal anche se assunte una volta al mese possono rovinare il
    Percorso fatto .. secondo voi uno sgarro fatto una volta al mese che non comporta rallentamenti nel
    Dimagrimento o troppi danni da quanto dovrebbe essere ? Premetto che ho 39 anni e mi alleno 5 giorni a settimana un po’ di pesi e cardio e solitamente faccio una dieta ipocalorica da 1200 kcal . Perché tra quello che voglio consumare durante lo sgarro c’è una pizza alle verdure di quelle alte +1 kg di gelato di soia 🤕 e cereali nel
    Latte o banana bread già così vado sulle 3000
    Kcal … 🤯

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ti abbiamo già risposto.
    Non sappiamo nulla di di te e sono domande surreali.
    Se nel mese sei in deficit costante, uno sgarro anche corposo del genere può comportare un rallentamento, il giorno dopo potrai pesare di più, ma nel lungo dimagrirai.
    Altrimenti potresti farne di piccoli senza eliminare nessun cibo durante il tuo percorso.
    Ma la questione è comunque a monte se ti poni il problema a prescindere, parli di gelati da un kg e magari stai lì ad aspettare il giorno in cui puoi sgarrare.
    Se ti piace vivere così, nessuno te lo impedirà.
    Questa esula da giudizi, ma è oggettivo che questo non sia un sano rapporto col cibo.
    Inviterei alla riflessione.
    Ultima modifica di PistolPete; 31-10-2022 alle 08:45 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao pistolpete,
    Per sgarri più piccoli come dici tu su quante kcal
    mi consigli di attenermi per non creare danni o grossi rallentamenti??

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ti abbiamo già risposto.
    Non sappiamo nulla di di te e sono domande surreali.
    Se nel mese sei in deficit costante, uno sgarro anche corposo del genere può comportare un rallentamento, il giorno dopo potrai pesare di più, ma nel lungo dimagrirai.
    Altrimenti potresti farne di piccoli senza eliminare nessun cibo durante il tuo percorso.
    Ma la questione è comunque a monte se ti poni il problema a prescindere, parli di gelati da un kg e magari stai lì ad aspettare il giorno in cui puoi sgarrare.
    Se ti piace vivere così, nessuno te lo impedirà.
    Questa esula da giudizi, ma è oggettivo che questo non sia un sano rapporto col cibo.
    Inviterei alla riflessione.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titti83 Visualizza Messaggio
    Ciao pistolpete,
    Per sgarri più piccoli come dici tu su quante kcal
    mi consigli di attenermi per non creare danni o grossi rallentamenti??
    Titti, questo non è un forum di matematica.
    Sono domande surreali a cui non c'è risposta alcuna.
    Conta il deficit sul lungo periodo.
    Come ripartisci i macronutrienti determina cosa perderai.
    Punto.
    Ultima modifica di PistolPete; 01-11-2022 alle 01:27 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok grazie per i consigli però riflettendo su questi famosi sgarri io non credo siano così utili per sbloccare o accelerare il dimagrimento. Io mi sono resa conto che i periodi in cui dimagrisco di più alla fine sono quelli dove o non sgarro o magari lo faccio una volta ogni tre settimane ma senza superare le 1500/2000 kcal . Non c’è niente da fare è molto piu produttivo non sgarrare mai piuttosto che farlo anche se programmato e non esagerato ..qualcuno la pensa come me ?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Lo sgarro è tale quando non conti le calorie. Lo sgarro serve per alleviare lo stress mentale, se ti metti a contare pure quello allora non sgarrare e continua a seguire la tua dieta ferrea.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Si hai ragione ..🤯
    Volevo chiedervi un’ultima cosa .. secondo voi è meno deleterio in linea di massima uno sgarro a settimana da max 150O kcal o uno al mese da 4000?🤕🤕

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ti rendi conto che tutto ciò che stai chiedendo in questo thread non ha nulla a che fare con la realtà?
    Sempre che tu provenga dal nostro stesso globo terracqueo.
    Ti è stato ripetuto più volte.
    NON C'E RISPOSTA, IL TUO CORPO NON È UNA CALDAIA INDUSTRIALE.
    Ultima modifica di PistolPete; 04-11-2022 alle 09:49 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Sgarro mensile ?! A me prendono in giro perché mangio sano

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titti83 Visualizza Messaggio
    Si hai ragione ..勞
    Volevo chiedervi un’ultima cosa .. secondo voi è meno deleterio in linea di massima uno sgarro a settimana da max 150O kcal o uno al mese da 4000?洛洛
    questa volta devo dare ragione ha chi ti ha risposto
    intanto qui ho la prova di come ho perso 29 kili<<<<<<<<<<<<<<< https://www.bbhomepage.com/forum/ali...sta-massa.html
    se fai una dieta rigida nel lungo periodo non ci riuscirai di sicuro per via del corpo che ti invita a mangiare e sopratutto anche se ci riuscirai veramente per via della psyche che non regge questo approccio
    io sono riuscito a dimagrire molto ma la mia situazione dell alimentazione era già accettabile perchè facevo 1a dieta di 1600 kilokal con 160 grammi di carbo e una ricarica di soli carboidrati ogni 2 settimane
    ho perso 30 kili le prime 16 settimane ma poi sono andato in stallo(cioè rimanevo allo stesso peso anche se mangiavo poco (ed e per questo che è totalmente inutile privarsi di tutto)ma ritornando a noi dopo ho optato per una reverse-diet (cioè aumentavo 100 kilokal a settimana per riattivare il metabolismo e sono sceso di altri 5 kili)poi appena fatto il reset metabolico che dura piu o meno 8 settimane sono tornato in palestra ho messo massa ed sono aumentato di peso soltanto perchè ho preso muscoli ma sono ancora magro
    Ultima modifica di gaetano91; 04-12-2022 alle 12:12 PM

Discussioni Simili

  1. Esiste un indice di aumento di peso mensile grossolano?
    Di marcomesa nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 07:26 AM
  2. Sgarro (il Thread degli sgarri)
    Di SM84it nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22-02-2006, 08:34 PM
  3. Rimediare ad uno sgarro.
    Di ^Squall^ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-07-2005, 08:20 PM
  4. 1 settimana a 0 carbo per riparare a uno sgarro..
    Di MaRkuS_85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-12-2004, 02:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home