Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio macro per dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito Consiglio macro per dieta

    Ciao a tutti,

    grazie a questo forum ho ricominciato proficuamente ad allenarmi e adesso volevo dare un occhiata alla mia alimentazione.
    Il mio thread sull'allenamento è questo:

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...lenamento.html

    In breve ho 48 anni e sono alto 180cm e peso 78.5kg con un bf di 19%, volevo tendenzialmente perdere adipe senza però riniunciare ad un buon lavoro in palestra.
    Capisco che massa e dieta non vanno d'accordo, ma comunque il mio obiettivo non è massa pura, a maggio se covid vuole potrò ricominciare a giocare ad hockey su ghiaccio e volevo arrivarci pronto.
    Quindi aumentare la massa muscolare ma principalmente levandomi peso di dosso.
    La dieta che mi sono calcolato ha questi macro :

    30% carbo 173gr
    30% grassi 52 gr
    40% proteine 180gr

    Per un totale di circa 1900 calorie

    Per integrazione adesso faccio 25gr di proteine subito dopo nei giorni di pesi insieme a 4gr bcaa e al mattino 4gr di creatina tutti i gg

    Se vi servono altre info sono qui e vi ringrazio per il tempo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Goaliemax Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    grazie a questo forum ho ricominciato proficuamente ad allenarmi e adesso volevo dare un occhiata alla mia alimentazione.
    Il mio thread sull'allenamento è questo:

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...lenamento.html

    In breve ho 48 anni e sono alto 180cm e peso 78.5kg con un bf di 19%, volevo tendenzialmente perdere adipe senza però riniunciare ad un buon lavoro in palestra.
    Capisco che massa e dieta non vanno d'accordo, ma comunque il mio obiettivo non è massa pura, a maggio se covid vuole potrò ricominciare a giocare ad hockey su ghiaccio e volevo arrivarci pronto.
    Quindi aumentare la massa muscolare ma principalmente levandomi peso di dosso.
    La dieta che mi sono calcolato ha questi macro :

    30% carbo 173gr
    30% grassi 52 gr
    40% proteine 180gr

    Per un totale di circa 1900 calorie

    Per integrazione adesso faccio 25gr di proteine subito dopo nei giorni di pesi insieme a 4gr bcaa e al mattino 4gr di creatina tutti i gg

    Se vi servono altre info sono qui e vi ringrazio per il tempo.
    Aumentare muscolarmente e perdere adipe sono processi antitetici, nel 99 per cento dei casi.
    Diverso il concetto se tu voglia perdere adipe preservando la massa che hai.
    Esistono processi di ricomposizione corporea che fondamentalmente (semplificando molto) ciclizzano le due metodologie, ma ci vuole metodo rigoroso e competenza da professionista.
    Oppure, più abbordabili, regimi normocalorici con ripartizione consona dei macronutrienti, attività fisica calibrata, in modo da alleggerirsi e cercare di costruire qualcosina, magari nei primi tempi. Anche qui, non si prescinde dalla competenza
    Ultima modifica di PistolPete; 17-01-2022 alle 12:03 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Si infatti ho precisato che la massa non è l'obiettivo principale. Di massa ne ho persa parecchia causa inattività quindi credo che ricominciando ad allenarmi anche se non faccio dieta specifica per massa ma ne faccio una per perdere peso la massa un pochino aumenta comunque.
    In linea di massima va bene la mia dieta ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Goaliemax Visualizza Messaggio
    Si infatti ho precisato che la massa non è l'obiettivo principale. Di massa ne ho persa parecchia causa inattività quindi credo che ricominciando ad allenarmi anche se non faccio dieta specifica per massa ma ne faccio una per perdere peso la massa un pochino aumenta comunque.
    In linea di massima va bene la mia dieta ?
    Non sono un professionista. Questo è da premettere, solo constatazioni.
    Devi partire a farla? Qual è il tuo introito calorico attuale? Quanti carbo assumi adesso? La ripartizione dei macro? Naturalmente se stai controllando...
    Manca poco che è una low carb pura, è un misto a meta strada.
    Ma quello che vedo è che i grassi sono bassi, almeno 0.8gr/kg.
    Togliendo un po' di proteine o carbo. La risposta ai carbo è soggettiva. Ci sono persone che seguono diete a 30g di carbo da verdura e non perdono lucidità, altri che sbarellano a 300, altri che si appannano subito a vedere solo un piatto di pasta. Devi vedere tu.
    Se ti dá buoni responsi non vedo perché non possa andare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie per il tuo tempo.
    Diciamo che l'età presenta il conto, il mio metabolismo si è seduto complice anche 5 anni di stop dall'hockey per nascita figlia e covid.
    Non conto niente, diciamo che mangio bene ( pochi condimenti e 0 schifezze) , ma probabilmente troppo e sbilanciato.
    I carbo mi si sono sempre attaccati tipo bostick, ma non è stato mai un grossissimo problema, prima giocavo rugby e poi hockey quindi qualche kg extra non era mai un problema.
    Allora ritocco i grassi verso l'alto e scalo poche proteine
    come posso dividere le quantità ? i canonoci 3 pasti più 2 snack ?
    le proteine quanto posso integrarle con whey o barrette ? adesso sto a circa 25gr solo dopo allenamento coi pesi.....

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Goaliemax Visualizza Messaggio
    grazie per il tuo tempo.
    Diciamo che l'età presenta il conto, il mio metabolismo si è seduto complice anche 5 anni di stop dall'hockey per nascita figlia e covid.
    Non conto niente, diciamo che mangio bene ( pochi condimenti e 0 schifezze) , ma probabilmente troppo e sbilanciato.
    I carbo mi si sono sempre attaccati tipo bostick, ma non è stato mai un grossissimo problema, prima giocavo rugby e poi hockey quindi qualche kg extra non era mai un problema.
    Allora ritocco i grassi verso l'alto e scalo poche proteine
    come posso dividere le quantità ? i canonoci 3 pasti più 2 snack ?
    le proteine quanto posso integrarle con whey o barrette ? adesso sto a circa 25gr solo dopo allenamento coi pesi.....
    Io mangio 6 volte.
    Le proteine non sono nulla di diverso dal cibo, se per qualsiasi motivo non riesci a raggiungere il tuo fabbisogno proteico con gli alimenti solidi, integra con i gr che ti mancano.
    Altrimenti non servono, non ti danno nulla in più o in meno.
    A parte la storia degli assorbimenti vari post workout ecc.. che al livello dei più che scrivono non cambia una mazza.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ah ok, no lo chiedevo essenzialmente perchè qui 1kg di petto di pollo sta sui 25€ ahahahahahh

Discussioni Simili

  1. Prima dieta: massa e calcolo macro
    Di Karkatys nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17-10-2021, 11:17 AM
  2. Dove posso acquistare un software per calcolare calore e macro
    Di Michele-78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-2020, 04:04 PM
  3. Il mio macro ciclo, dieta e allenamento, che ne pensate?
    Di marcomesa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 11:13 AM
  4. ripartizione macro
    Di Tarquinio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2008, 10:17 AM
  5. troppi macro ?!?
    Di IRONFABIO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 07:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home