Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: intermittent fasting dubbi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    4

    Predefinito intermittent fasting dubbi

    Ciao a tutti ,
    volevo chiedervi un paio di domande per chiarimenti su IF :
    1) volevo seguire il protocollo IF 16/8 , mangiando dalle 7 alle 15 , secondo voi 20g di caseine prima di andare a dormire vanificherebbero la dieta ? Pensavo che un apporto proteico costante salvaguarderebbe maggiormente la crescita muscolare.
    2)dato che il digiuno incrementa l'ormone della crescita , il workout durante i periodi di fasting dovrebbero essere + efficaci ?
    3) Volevo seguire la dieta IF per aumentare la massa magra mantenendo l'attuale definizione , quindi stessa massa grassa (dovrei essere a 8% già) , la IF ha vantaggi rispetto a quella tradizionale mangiando stesse calorie o un pelino di + ?
    4) concentrare tutto l'apporto proteico nelle 8 ore non sarebbe controproducente ?

    Ho gia letto altri post ma non ho trovato delle risposte a queste domande.

    Vi ringrazio in anticipo.

    Giovanni

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Secondo me hai le idee un po' confuse. Perché credi che l'IF sia una buona strategia per mettere massa? Tu stesso hai capito che c'è una distribuzione non ottimale dei macro (in particolare delle proteine).

    Inoltre chi ti dice che l'IF aumenti l'ormone della crescita? E se fosse, di quanto? Perché se parlassimo di valori sopra al 10% ti darei ragione ma credo che un risultato del genere lo puoi ottenere solo con i farmaci.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da casalese82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ,
    volevo chiedervi un paio di domande per chiarimenti su IF :
    1) volevo seguire il protocollo IF 16/8 , mangiando dalle 7 alle 15 , secondo voi 20g di caseine prima di andare a dormire vanificherebbero la dieta ? Pensavo che un apporto proteico costante salvaguarderebbe maggiormente la crescita muscolare.
    2)dato che il digiuno incrementa l'ormone della crescita , il workout durante i periodi di fasting dovrebbero essere + efficaci ?
    3) Volevo seguire la dieta IF per aumentare la massa magra mantenendo l'attuale definizione , quindi stessa massa grassa (dovrei essere a 8% già) , la IF ha vantaggi rispetto a quella tradizionale mangiando stesse calorie o un pelino di + ?
    4) concentrare tutto l'apporto proteico nelle 8 ore non sarebbe controproducente ?

    Ho gia letto altri post ma non ho trovato delle risposte a queste domande.

    Vi ringrazio in anticipo.

    Giovanni

    premetto che sono assolutamente ignorante su tutto quel che riguarda le diete..... però..... solo a livello di logica elementare vorrei comunque risondere alla domanda 1. Se il senso di questa dieta è di stare a digiuno per "n" ore al giorno, mangiare 20g di caseina durante quelle ore secondo me fa sicuramente perdere il senso di quella logica

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    A volte leggo e penso: ma perchè si gioca con le diete come fossero cose "banali"?

    Sarò io strano, ma qua non si tratta di decidere se pitturare un muro di un colore oppure di un altro. E' quello che ingerisci e che ti fa essere quello che sei. Sano, malato, forte, debole, idratato, carente etc etc etc
    Temo che sia sempre più sottile la linea tra il "mi do un equilibrio" e il "copio un protocollo che ho letto vediamo che succede" non avendo la più pallida idea (giustamente) di quello che sta facendo.

    Non siamo tutti nutrizionisti, dietologi, medici, fisioterapisti, idraulici, meccanici etc etc etc..
    Eppure noto che una gran parte di persone riesce serenamente a decidere di seguire un protocollo che dovrebbe essere quantomeno seguito con un professionista.

    Giovanni non ce l'ho con te sia chiaro, anzi. E' perchè vedo che sei un '82 quindi siamo coetanei e penso che certe discussioni si possano tranquillamente fare senza incorrere in una diatriba da tastiera (che non voglio assolutamente fare).


    Una mia carissima amica ha fatto una dieta particolare seguita dal medico. Beh ha effettivamente ottenuto risultati (non in 7gg sia ben chiaro). Mesi e mesi di duro lavoro, perchè sennò non ha senso.

    Un altra persone di mia conoscenza ha deciso di diventare vegana "di colpo", mentula canis. Risultato: pessimo. Ovviamente aggiungo io. Non sapendo cosa si sta facendo non si sa nemmeno come correggere e apportare le inevitabili modifiche.

    Non esiste una pozione magica, UNA dieta UN allenamento UN ....di tutto.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao ,
    ero interessato ai benefici di questa dieta :


    però volevo capire se prendere un pò di proteine fuori dalla finestra vanifichi i risultati.
    Ho letto su questa guida che un pochino di proteine non dovrebbero essere un problema : https://rippedbody.com/leangains-guide/ .
    Cmq ragazzi non sono esperimenti , questa tipologia di dieta esiste già , non l'ho inventata io , e tra l'altro sto mangiando le stesse cose che già mangio in orari diversi.
    Oggi ho iniziato , vi farò sapere come va questa settimana se vi interessa.
    Grazie per le risposte.

    Giovanni

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da casalese82 Visualizza Messaggio
    Ciao ,
    ero interessato ai benefici di questa dieta :


    Scusa ma mi viene da sorridere. Sono tutti benefici "possibili", niente di certo. Vuol dire tutto e niente, è un salto nel buio.

    Citazione Originariamente Scritto da casalese82 Visualizza Messaggio
    Cmq ragazzi non sono esperimenti , questa tipologia di dieta esiste già , non l'ho inventata io , e tra l'altro sto mangiando le stesse cose che già mangio in orari diversi.
    Esiste da tempo ma non sai se è adatta a te. È questo il problema sollevato da betazeta

    Citazione Originariamente Scritto da casalese82 Visualizza Messaggio
    Oggi ho iniziato , vi farò sapere come va questa settimana se vi interessa.
    Ecco, la prima settimana non conta nulla principalmente per due motivi:
    - Sei ancora supermotivato per l'inizio di questo nuovo percorso, lo stato di benessere può essere soltanto un effetto placebo
    - Il tuo corpo è troppo furbo per reagire in una settimana. Gli effetti di questo tipo di dieta li vedrai dopo la terza/quarta settimana
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    4

    Predefinito

    nei primi giorni ho notato :
    - una certa insonnia ora però si sta stabilendo il normale ciclo dormi-veglia
    - dimagrimento da 61 sono sceso a 59
    - dopo la megacolazione della mattina ha un effetto ricarica , muscoli super gonfi

    Monitorerò nei prossimi giorni aumentando un pò di + l'introito calorico , perche con le stesse calorie di prima sto dimagrendo.

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Intermittent Fasting consigli pianificazione
    Di ice_man nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 03:49 PM
  3. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  4. Dieta Intermittent Fasting ragazza
    Di Desdemona84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 19-06-2008, 11:32 PM
  5. 1000 dubbi per iniziare BB
    Di nitronori nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-2003, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home