Innanzitutto saluto staff e utenti visto che questo e' il mio primo thread (oltreche' primo post) sulla board
Negli ultimi mesi ho passato molte tempo su queste pagine (a leggere in particolare gli interventi di sajan, 4ca e jim) cercando di estrapolare un po' di quella cultura necessaria per un totale neofita della palestra come il sottoscritto.
Alla fine sono riuscito a costruire un prototipo di dieta che vorrei sottoporvi (tenete conto del fatto che ho escluso a priori storielle come IG, finestre anaboliche ecc. non perche' non mi interessi approfondire gli argomenti ma perche' mi sembra che per un neofita sia gia' difficile stilare una dieta pulita... io c'ho messo quasi due mesi, accidenti...e certamente ho commesso errori.)
Va bene, dopo l'incipit lungo (ma penso necessario) qualche info su di me per avere una vaga idea del mio stato: 21 anni, 61kg x 179cm. Vado in palestra 3 volte a settimana (ho cominciato soltanto da un mese) e conduco una vita abbastanza sedentaria (studente).
Ora la dieta. Per stilarla ho fatto riferimento a questo schema. Se non ho sbagliato i calcoli il mio peso ideale sarebbe 65kg e dovrei soddisfare un fabbisogno giornaliero di 1800kcal (ho aggiunto 400kcal, arrivando a 2200 nei giorni di allenamento). Ho diviso i macronutrienti in 50% carbo, 20% pro e 30% grassi.
Il risultato:
::::...GIORNI RIPOSO...::::
Colazione
crepes con 2 ALBUMI + uovo intero
6 gallette riso (Scotti) + 50 gr marmellata hero diet
mandorle 30 gr
Spuntino
1 mela (o altro frutto)
Pranzo
60 gr riso integrale
100 gr pollo o 140 di tonno/ due volte a settimana salmone
verdura (fagioli per due volte a settimana)
olio arachidi 1 cucchiaio grande
Spuntino
1 mela (o altro frutto)
Cena
60 gr riso
100 gr pollo
verdura
olio OLIVA 1 cucchiaio grande
30 gr mandorle
::::...GIORNI ALLENAMENTO...::::
Colazione
crepes con 3 ALBUMI + uovo intero
6 gallette riso (Scotti) + 50 gr marmellata hero diet
mandorle 40 gr
Spuntino
1 mela (o altro frutto)
Pranzo
80 gr riso
150 gr pollo
100 gr patate
verdura
olio arachidi 1 cucchiaio grande
40 gr mandorle
Spuntino
1 mela (o altro frutto)
Cena
60 gr riso
100 gr pollo
verdura
olio OLIVA 1 cucchiaio grande
40 gr mandorle
Aggiungo: bevo circa 2 litri e mezzo d'acqua al giorno.
NB: I carbo sono leggermente inferiori alla quota prestabilita perche' li ho diminuiti progressivamente nelle ultime due settimane (le energie non mi mancano, mi sento ugualmente sazio e spero che questo serva col tempo a far sparire un po' dell'adipe che ricopre gli addominali).
Che ne pensate? E' un inizio decente, oppure e' tutto da rifare?![]()
Segnalibri