Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Dieta per una buona definizione, dove sbaglio?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito Dieta per una buona definizione, dove sbaglio?

    Ciao a tutti,

    dopo tre mesi di seri problemi personali finalmente riprendo ad allenarmi con continuità (praticamente tutti i giorni). Fortuna vuole che non ho perso il mio "ritmo", non sono salito di peso e neppure di massa grassa. Ora vorrei veramente riuscire a creare una una dieta che mi consenta di raggiungere il mio obiettivo: definirmi fino all'11/12% contro l'attuale 15% e, per la prima volta, riuscire ad avere un addome tonico in modo completo. Non che mi lamenti del mio fisico, ma vorrei ottenere di più, perché mi piacciono le sfide.

    Dati personali:

    Altezza: 186 cm
    Peso: 86 kg
    Età: 28

    Allenamento: almeno 5 volte a settimana con pesi ed esercizi a corpo libero, ad ogni seduta non meno di 20 minuti di corsa su tappeto con cardio frequenzimetro a 150 bpm.

    Questa la dieta che ho seguito nell'ultimo mese. So che non è equilibrata, ma per cause di forza maggiore non ho potuto essere diligente come al solito.

    Colazione, ore 7:00

    4 fette biscottate integrali
    50g ricotta
    30g marmellata bio ai frutti di bosco
    200 ml latte di soia
    30g cereali integrali o fiocchi d'avena
    20g proteine Syform Balance
    un cucchiaino di olio evo o 5 mandorle
    un caffè

    Spuntino, ore 10:30

    2 albumi d'uovo o 60g di fesa di tacchino
    mezza mela
    5 mandorle

    Pranzo, lo divido in 2, nel senso che di quello che preparo mangio metà prima (ore 13) e metà dopo (ore 15) allenamento (pranzo in ufficio)

    200g di tacchino o pollo se mangio le uova come spuntino, altrimenti frittata 2 uova intere e 3 albumi
    verdura a volontà, in particolare fagiolini (tegoline), zucchine, pomodorini.
    un cucchiaio di olio evo

    Spuntino pomeridiano, ore 17:30
    come quello del mattino

    Cena, ore 20

    Un'orata o un branzino oppure 200g di carne bianca o rossa (una\due volte a settimana)
    verdura a volontà
    un cucchiaio di olio evo

    pre nanna, ore 23:30

    100g yogurt magro o total fage 0%, a volte con 20\30g di fiocchi d'avena


    Ringrazio anticipatamente tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DPV Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    dopo tre mesi di seri problemi personali finalmente riprendo ad allenarmi con continuità (praticamente tutti i giorni). Fortuna vuole che non ho perso il mio "ritmo", non sono salito di peso e neppure di massa grassa. Ora vorrei veramente riuscire a creare una una dieta che mi consenta di raggiungere il mio obiettivo: definirmi fino all'11/12% contro l'attuale 15% e, per la prima volta, riuscire ad avere un addome tonico in modo completo. Non che mi lamenti del mio fisico, ma vorrei ottenere di più, perché mi piacciono le sfide.

    Dati personali:

    Altezza: 186 cm
    Peso: 86 kg
    Età: 28

    Allenamento: almeno 5 volte a settimana con pesi ed esercizi a corpo libero, ad ogni seduta non meno di 20 minuti di corsa su tappeto con cardio frequenzimetro a 150 bpm.

    Questa la dieta che ho seguito nell'ultimo mese. So che non è equilibrata, ma per cause di forza maggiore non ho potuto essere diligente come al solito.

    Colazione, ore 7:00

    4 fette biscottate integrali
    50g ricotta
    30g marmellata bio ai frutti di bosco
    200 ml latte di soia
    30g cereali integrali o fiocchi d'avena
    20g proteine Syform Balance
    un cucchiaino di olio evo o 5 mandorle
    un caffè

    Spuntino, ore 10:30

    2 albumi d'uovo o 60g di fesa di tacchino
    mezza mela
    5 mandorle

    Pranzo, lo divido in 2, nel senso che di quello che preparo mangio metà prima (ore 13) e metà dopo (ore 15) allenamento (pranzo in ufficio)

    200g di tacchino o pollo se mangio le uova come spuntino, altrimenti frittata 2 uova intere e 3 albumi
    verdura a volontà, in particolare fagiolini (tegoline), zucchine, pomodorini.
    un cucchiaio di olio evo

    Spuntino pomeridiano, ore 17:30
    come quello del mattino

    Cena, ore 20

    Un'orata o un branzino oppure 200g di carne bianca o rossa (una\due volte a settimana)
    verdura a volontà
    un cucchiaio di olio evo

    pre nanna, ore 23:30

    100g yogurt magro o total fage 0%, a volte con 20\30g di fiocchi d'avena


    Ringrazio anticipatamente tutti!
    ciao devo dire che hai una colazione bella ricca eheh bè il pasto più importante della giornata mi sento in dovere di risponderti anche se alcuni utenti non apprezzeranno perchè sono considerato un pazzo in quanto non mangio carboidrati da un bel po quasi un mese ma tranquillo non ti consiglierò la mia dieta da maniaco psicopatico.

    io credo che tu introduca troppi grassi opterei per togliere la ricotta al mattino sostituendola solo con grassi più semplici, poi non vedo di buon occhio questo "100g yogurt magro o total fage 0%, a volte con 20\30g di fiocchi d'avena" lo yogurt mangialo senza fiocchi d'avena e sopratutto ad un altro orario prchè i carboidrati di sera sono una mazzata considera che dopo le 18:00 circa non conviene più mangiare carboidrati perchè non sono più sfruttabili e tendono ad accumularsi quindi direi di cambiare questo spuntino

    ovviamente la mia è una riflessione su come la penso io anche se non credo che sia molto sbagliato ma per conferme certe aspetta gli esperti

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Vorrei sapere da dove nasce la convinzione che i carboidrati dopo le 18 debbano essere banditi. Io mi alleno dopo le 18, quindi secondo te non dovrei mangiare carboidrati? Non si può rispondere x luoghi comuni e senza sapere una mazza ma solo "per sentito dire"!!!
    Hai idea dell'impatto sulla glicemia di 20 gr di fiocchi d'avena CRUDI assieme a un'etto di yoghurt? Praticamente nullo. Hai presente i concetti di carico glicemico e indice glicemico? Mi pare di no.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DPV Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    dopo tre mesi di seri problemi personali finalmente riprendo ad allenarmi con continuità (praticamente tutti i giorni). Fortuna vuole che non ho perso il mio "ritmo", non sono salito di peso e neppure di massa grassa. Ora vorrei veramente riuscire a creare una una dieta che mi consenta di raggiungere il mio obiettivo: definirmi fino all'11/12% contro l'attuale 15% e, per la prima volta, riuscire ad avere un addome tonico in modo completo. Non che mi lamenti del mio fisico, ma vorrei ottenere di più, perché mi piacciono le sfide.

    Dati personali:

    Altezza: 186 cm
    Peso: 86 kg
    Età: 28

    Allenamento: almeno 5 volte a settimana con pesi ed esercizi a corpo libero, ad ogni seduta non meno di 20 minuti di corsa su tappeto con cardio frequenzimetro a 150 bpm.

    Questa la dieta che ho seguito nell'ultimo mese. So che non è equilibrata, ma per cause di forza maggiore non ho potuto essere diligente come al solito.

    Colazione, ore 7:00

    4 fette biscottate integrali
    50g ricotta
    30g marmellata bio ai frutti di bosco
    200 ml latte di soia
    30g cereali integrali o fiocchi d'avena
    20g proteine Syform Balance
    un cucchiaino di olio evo o 5 mandorle
    un caffè

    Spuntino, ore 10:30

    2 albumi d'uovo o 60g di fesa di tacchino
    mezza mela
    5 mandorle

    Pranzo, lo divido in 2, nel senso che di quello che preparo mangio metà prima (ore 13) e metà dopo (ore 15) allenamento (pranzo in ufficio)

    200g di tacchino o pollo se mangio le uova come spuntino, altrimenti frittata 2 uova intere e 3 albumi
    verdura a volontà, in particolare fagiolini (tegoline), zucchine, pomodorini.
    un cucchiaio di olio evo

    Spuntino pomeridiano, ore 17:30
    come quello del mattino

    Cena, ore 20

    Un'orata o un branzino oppure 200g di carne bianca o rossa (una\due volte a settimana)
    verdura a volontà
    un cucchiaio di olio evo

    pre nanna, ore 23:30

    100g yogurt magro o total fage 0%, a volte con 20\30g di fiocchi d'avena


    Ringrazio anticipatamente tutti!
    Posta le percentuali dei macronutrienti, le kcal totali, il tuo metabolismo basale e il tuo FCG (fabbisogno calorico giornaliero) e le risposte saranno più precise.
    Una dieta così, senza ripartizione dei macro e soprattutto senza informazioni su di te non ci permette di dare risposte precise e su di una base concreta. Sarebbe ancora meglio se postassi il tipo di allenamento che svolgi.

    Se vuoi fare le cose per bene prova a scaricarti "progetto dieta" trovi tutte le informazioni qui:
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Certamente, lo farò. Ho letto le varie discussioni propedeutiche, ho evitato di indicare macro nutrienti ecc. solo perché, la scorsa volta, quando chiesi consigli su come correggere la mia dieta, risultarono poco considerati, nel senso che si affrontarono prima altre questioni. Ad ogni modo, provvederò con piacere a darvi tutte le informazioni che ritenete necessarie, spero veramente che riusciate ad arricchire le mie conoscenze in materia che sono alquanto scarse nonostante io sia un buon lettore e curioso di natura.

    Ringrazio tutti intanto, in serata vedo di indicarvi tutto il necessario.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Intanto inserisco i dati che già dispongo al momento:

    Altezza: 1,87 cm
    Peso: 86 kg
    MB: 2040 kcal calcolato con la bilancia impedenziometrica, 1826 kcal invece con la formula indicata nel thread "Come programmare una dieta" ed io sarei più portato a pensare che questo secondo risultato sia più veritiero.
    Indice massa grassa: 15%
    Kg grasso: 12,9

    Aggiungo che quotidianamente bevo parecchia acqua, mai meno di 2 litri (quando il lavoro non mi lascia respirare) fino ai 3, anche 3,5 litri al giorno (soprattutto quando faccio parecchia attività aerobica).

    Oltre ad un giorno a settimana dedicato alla mountainbike (non meno di 50km), mi alleno 4 o 5 volte in palestra a settimana, durante la pausa pranzo, e il mio training tipicamente consiste in:

    - 30 minuti di tapisroulant (a volte anche 40, quando ho proprio voglia di correre) con utilizzo di cardiofrequenzimetro (corro a 150 bpm, in piena fascia lipolidica: so che potrebbero sembrare tanti i battiti indicati ma considerate che sono bradicardico e parecchio allenato su corsa, mountainbike ecc.)
    - Allenamento per pettorali, 3x12 panca piana, 3x12 croci o cavi, 3x12 flessioni a piedi sollevati (mi aggancio con le caviglie alla barra dello squat).
    - Allenamento dorsali, 3x12 trazioni alla sbarra, 3x12 lat machine.
    - Allenamento addominali, faccio tutto a corpo libero e con l'utilizzo della palla medica, molta isometria.

    Non alleno mai gambe perché d'inverno, fino ad oggi, ho giocato a calcio, per la prossima stagione si vedrà. Non faccio nemmeno braccia perché geneticamente sono fortunato e gli esercizi di functional training sono sufficienti per le mie esigenze.

    Per quanto riguarda il calcolo del fabbisogno giornaliero per me è alquanto difficile, incontro delle difficoltà dettate da la varietà delle mie attività sportive. Ci proverò cercando in voi dei consigli.

    A proposito, 30 minuti di corsa più altrettanti minuti di esercizi a corpo libero e pesistica, a quante kcal potrebbero corrispondere? Io ho pensato a 500 circa (350 per la corsa, 150 per il resto).

    Ad ogni modo, con il metodo di calcolo del thread "Come programmare una dieta" e applicando un coefficiente di LA (Attività fisica) pari a 1,6 ottengo il risultato di 2920 kcal die, che, francamente, mi sembrano decisamente tante, ma non mi esprimo sul punto.

    RIEPILOGANDO: MBR 1826 kcal, fabbisogno giornaliero 2920 kcal.

    Dico già, comunque, che alimentandomi a 2800 kcal al giorno e facendo costantemente almeno 30 minuti di corsa al giorno, questo inverno sono aumentato di peso di almeno 3\4 kg. Quindi non credo di riuscire a bruciarle, sinceramente, poi potrei sbagliarmi. Forse sarebbe più opportuno utilizzare un coefficiente di LA pari a 1,4, ottenendo quindi quale fabbisogno giornaliero 2556 kcal.

    Ritengo che una dieta di 2300 kcal nei giorni di allenamento e di 1850 negli altri sia la scelta corretta, sbaglio?

    Il mio OBIETTIVO è l'11% di massa grassa, senza perdere in alcun modo massa muscolare. Il che significa, più o meno, che dovrò perdere 4 kg di adipe circa.
    Ultima modifica di DPV; 13-05-2013 alle 11:46 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Secondo me mangi troppo pochi carboidrati, essere in definizione non vuol dire intossicarsi di proteine e grassi
    A pranzo una fonte di carboidrati la aggiungerei, qualche cereale come farro,riso,segale,avena...
    non mi piace la colazione, secondo me mischi troppa roba. La ricotta e le whey, le fette biscottate con i cereali, il latte, l'olio... sicuramente fossi in te preferirei le mandorle all'olio a colazione, tanto sono praticamente equivalenti.
    Insomma vedi tu, io al limite dividerei in due diverse colazioni (in giorni diversi intendo), un giorno puoi fare fette, marmellata e ricotta e un altro: cereali (50gr. per compensare la marmellata), latte e whey, mantenendo le mandorle/olio tutte le mattine.

    -------------
    Aggiungo perchè ho letto il tuo nuovo messaggio: secondo me l'allenamento non è buono, alla fine fai 2 esercizi a gruppo e nemmeno intensi, praticamente è come se facessi solo l'aerobica. La scusa del calcio per non fare le gambe e delle braccia geneticamente fortunate sinceramente non mi convincono
    è ovvio che se non hai interesse ad allenarti con i pesi ok, puoi affidarti al calcetto ed alla mountain bike essendo consapevole però di fare quasi esclusivamente allenamento aerobico.
    Per quanto riguarda il consumo calorico più o meno lo puoi stimare come hai fatto tu, certo che se ad esempio passassi ad un tipo di allenamento più intenso con i pesi il consumo cambierebbe.
    ----------
    Aggiungo ancora, per quanto riguarda le kcal devi provare, se con 2800 aumenti abbassa, le 2300-2500 nei giorni di allenamento sono buone, per i giorni off secondo me 1850 è il minimo sindacale.
    Riallacciandomi alla dieta, visto il tipo di allenamento che fai, calcolando che lo fai quasi tutti i giorni poi, a maggior ragione io aumenterei i carbo.
    Ultima modifica di Damiano91; 13-05-2013 alle 11:56 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Mancano ancora le % dei macro...

    1: allena tutto il corpo; una partita di pallone non è paragonabile ad un allenamento intenso di squat sia per risposta ipertrofica che per quella ormonale. I tre fondamentali ci devono essere sempre (squat, panca e stacco da terra) e nel tuo caso una multifrequenza la vedrei bene, magari con intensità ciclizzate e con solo esercizi fondamentali dato che comunque da quello che dici fai allenamenti vari anche al di fuori della sala pesi.

    2: non esagerare con il cardio, e fallo a fine seduta. Un buon sostituto potrebbe essere l'HIIT.

    3: per quanto riguarda il FCG nel thread in evidenza c'erano una serie di coefficenti che andavano moltiplicati al metabolismo basale. Scegli tra quelli quale rispecchia di più il tuo caso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Grazie della risposta intanto. Vado con ordine:

    Sul fatto di mangiare pochi carboidrati non dubito, infatti quella dieta che ho postato era "fatta ad occhio in un periodo di emergenza" per altri motivi, quindi mangiavo solo per limitare i danni, diciamo così.

    Sulla colazione ora la rivedrò sicuramente in toto, sto preparando una dieta base per poi confrontarmi con voi, questa sera la posterò, a qualche ora.

    Sugli allenamenti, ti posso garantire, che per quanto riguarda gli esercizi di functional training e gli addominali sono particolarmente intensi, sicuramente molto di più di esercizi "standard" fatti con gli attrezzi. In ogni caso, le kcal richieste per la pesistica non sono molte, anzi, penso di non dire una cavolata affermando che un allenamento medio con attrezzi non supera le 300 kcal. Ma su questo non aggiungo altro, c'è chi tra voi ne sa ben di più.

    Inoltre, non è un mio interesse crescere ulteriormente di braccia e gambe, credo di essere già ben messo così, quantomeno per il tipo di fisico che desidero, che dev'essere anzitutto agile, dinamico, esplosivo.

    Nei giorni off quindi dici che 1850 kcal sono poche?

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Vedo solo ora la tua risposta Domenico94...

    Le % di macro le inserirò stasera, assieme alla dieta che sto rivedendo da capo!

    Sui tre punti, accolgo i consigli ma preciso solo alcune cose:

    1: allena tutto il corpo; una partita di pallone non è paragonabile ad un allenamento intenso di squat sia per risposta ipertrofica che per quella ormonale. I tre fondamentali ci devono essere sempre (squat, panca e stacco da terra) e nel tuo caso una multifrequenza la vedrei bene, magari con intensità ciclizzate e con solo esercizi fondamentali dato che comunque da quello che dici fai allenamenti vari anche al di fuori della sala pesi. > Considera che squat e stacchi si fanno a calcio, e la mountainbike sulle salite delle piste da sci o simili mette a dura prova le gambe!

    2: non esagerare con il cardio, e fallo a fine seduta. Un buon sostituto potrebbe essere l'HIIT. > Grazie del consiglio, ma non è meglio farla all'inizio per indurre il corpo a bruciare di più anche durante gli esercizi successivi?

    3: per quanto riguarda il FCG nel thread in evidenza c'erano una serie di coefficienti che andavano moltiplicati al metabolismo basale. Scegli tra quelli quale rispecchia di più il tuo caso. > Ho applicato 1.4 (nonostante la tanta attività aerobica che faccio perché mi piace e non per "obbligo").
    Ultima modifica di DPV; 13-05-2013 alle 12:20 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DPV Visualizza Messaggio
    Vedo solo ora la tua risposta Domenico94...

    Le % di macro le inserirò stasera, assieme alla dieta che sto rivedendo da capo!

    Sui tre punti, accolgo i consigli ma preciso solo alcune cose:

    Considera che squat e stacchi si fanno a calcio, e la mountainbike sulle salite delle piste da sci o simili mette a dura prova le gambe!

    Ma con sovraccarico e intensità alte o con solo il bilanciere e a corpo libero, con intensità basse ?

    Grazie del consiglio, ma non è meglio farla all'inizio per indurre il corpo a bruciare di più anche durante gli esercizi successivi?

    E' comunque uno sforzo fisico e quindi comporta un consumo energetico che si ripercuoterà sulla qualità dell'allenamento che andrai a svolgere successivamente. Detto in parole povere ti stanchi all'inizio e non puoi dare il massimo dopo (anche se non senti la fatica non vuol dire che il tuo organismo non ne abbia risentito). Poi con allenamenti anaerobici intensi riesci a mantenere il battito cardiaco elevato per tutta la durata dell'allenamento.
    Ho applicato 1.4 (nonostante la tanta attività aerobica che faccio perché mi piace e non per "obbligo").

    Ti ricordo che hai specificato che ti alleni tutti i giorni.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    L'intensità dei miei esercizi è sempre alta (il personal trainer mi chiede sempre come faccio a tenere sempre quel ritmo! ), in termini di sovraccarico non mi esprimo, nel senso che cerco sempre di calcolare il carico in modo di arrivare "sfinito" alla fine dell'ultimo esercizio, cercando di curare anche i momenti di isometria.

    Per l'attività anaerobica allora proverò a eseguirla a fine allenamento.

    Il coefficiente 1,4 l'ho utilizzato perché in questo modo ottengo un fabbisogno giornaliero di 2.500 kcal circa, come detto in precedenza con l'allenamento che ho descritto e una dieta da 2.800 kcal (con coefficiente 1.7 arrivo a 2.900 kcal die) sono aumentato di peso da 86 a 89 kg circa, quindi ho ritenuto fossero troppe. Ora, non so se sto sbagliando oppure no.

    Domanda, mantenendo una dieta equilibrata 40 30 30, devo sempre cercare di avvicinare i carboidrati all'allenamento, giusto? Se così è, è preferibile inserirli prima, dopo, oppure suddividerli metà prima e metà dopo il training?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DPV Visualizza Messaggio
    L'intensità dei miei esercizi è sempre alta (il personal trainer mi chiede sempre come faccio a tenere sempre quel ritmo! ), in termini di sovraccarico non mi esprimo, nel senso che cerco sempre di calcolare il carico in modo di arrivare "sfinito" alla fine dell'ultimo esercizio, cercando di curare anche i momenti di isometria.
    Per intensità non intendevo quanto è difficile un esercizio, o per quanto tempo riesci ad eseguire un allenamento mantenendo alto la frequenza cardiaca... l'intensità, come la intendevo io, è data dalla percentuale di carico utilizzato rispetto al peso massimale raggiunto in un dato esercizio. Se usi l'80% 1RM (1 ripetizione massimale) in tutti gli esercizi si può affermare che l'allenamento che stai eseguendo ha un'intensità abbastanza elevata.
    Naturalmente questo sistema di misura non tiene conto della fatica; infatti se fai un allenamento con il 100% 1RM in tutti gli esercizi non hai faticato molto (tranne che a livello neuronale).
    Poi c'è un altro metodo di misura di intensità, che consiste nel produrre il massimo danno muscolare nel minor tempo possibile. Teoria alla base dell'Eavy duty di Mentzer e Yates e dell'allenamento HIT in generale.

    L'attivita anaerobica in caso non fosse chiaro è l'allenamento con sovraccarico e cioè l'allenamento con i pesi, oppure l'HIIT. L'attivita con i pesi è anaerobica, e va messa all'inizio; dopo di questa decidi tu se mettere cardio in fascia lipolitica (attività aerobica) o HIIT (attività anaerobica). Quest'ultima ti permette di mantenere accelerato il metabolismo dalle 8 alle 12 ore dopo la fine dell'allenamento permettendoti di bruciare più grasso, perchè è durante il riposo che il corpo è alimentato dai grassi.

    La dieta con 40-30-30 è una buona base, e puoi decidere se ciclizzare le kcal o meno, a seconda del lavoro che svolgi nei giorni on e in quelli off. Detto questo i carbo devi concentrarli prima (basso IG) e dopo l'allenamento (alto IG); dopo che ti sei assicurato una buona quota di carbo in questi due pasti ridistribuiscili in tutta la dieta, dando precedenza a colazione e pranzo e cercando di eliminarli completamente nel pre nanna e di non esagerare a cena.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Nello specifico, ti consiglierei di assumere un quantitativo maggiore di carbo post WO piuttosto che prima, in cui magari anche la classica banana può andare bene.

    Anche io come domenico, quando parlo di intensità parlo di carico sollevato. Un 3x12 non può essere "intenso", è un tipo di allenamento voluminoso, certo ti stanchi perchè stai più tempo sotto tensione e sudi di più, ma ad esempio parlando di panca, visto che ce l'hai nel programma, facendo ad esempio un 6x3 all' 85%RM piuttosto che un 3x12 al 65%, si capisce quale sia il lavoro più intenso.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Per il fatto del pre-post WO concordo con Damiano, anche se solo una banana mi sembra eccessivamente poco e comunque ha un IG un po' elevato specialmente se bella matura e la consiglierei come post WO, naturalmente insieme al resto.
    L'ideale sarebbe un pre WO completo e naturalmente molto leggero, circa un'oretta prima del WO. Ad esempio un po' di grana e uno o due frutti come arancia, pera o mela.
    Ultima modifica di domenico94; 13-05-2013 alle 02:58 PM

Discussioni Simili

  1. Dove sbaglio? Dubbio su dieta per mettere massa muscolare
    Di JFK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 01:55 PM
  2. Help dieta! Dove sbaglio??
    Di GainGates nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 01:34 AM
  3. Dove sbaglio? aiuto per favore
    Di bahamut nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2009, 12:12 PM
  4. dieta massa...consigli su dove sbaglio..
    Di metal carter nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 01:33 PM
  5. Definizione: Dove sbaglio?
    Di Ajoman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-08-2007, 05:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home