Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Combinazioni alimentari

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito Combinazioni alimentari

    In molti thread ho letto riguardo alle combinazioni alimentari. In pratica questa branca della scienza alimentare si basa sul fatto che ogni diverso macronutriente necessita di enzimi diversi per essere digerito ed enzimi diversi raramente posso agire contemporaneamente perchè a loro volta necessitano di ambienti acidi o alcalini ben precisi. Da qui la necessità di non effettuare certi abbinamenti di alimenti.

    Gli esempi più lampanti sono:
    1) non abbinare proteine ad amidi
    2) non abbinare diversi cibi proteici
    3) non abbinare grassi e proteine
    4) non abbinare zuccheri semplici con amidacei o proteine

    Ma visto che dovendo seguire la teoria delle combinazioni alimentari, si finirebbe in pratica per assumere ogni alimento isolatamente e tutto ciò è sbagliato, perchè per assimilare vari micronutrienti (ad esempio vitamine e sali minerali) certe combinazioni sono necessarie, come gestite voi la cosa?
    Quali combinazioni evitate necessariamente e quali invece tollerate?

    Saluti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    386

    Predefinito

    il tread è interessante, io mangio normalmente abbinando carbo+pro e grassi, anche perchè non vedo come si potrebbe fare diversamente, forse (la butto li) potrebbe essere un discorso di proprorzioni fra i vari nutrienti...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,421

    Predefinito

    Anche io come Azimut
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    508

    Predefinito

    Anch'io come gli altri cerco di fare pasti più o meno completi......
    Sull'associazione/dissociazione dei vari nutrienti se ne sono sentite di tutti i colori..........

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Anch'io cerco di fare pasti completi... sicuramente dividere i grassi dalle proteine è praticamente impossibile! Una cosa a cui cerco di stare attento è di non fare il mischione delle proteine...
    o uova da sole
    o carne da sola
    o legumi da soli
    o latte e latticini da soli

    E con gli zuccheri come vi comportate? Es. pane (amido) con carne? Zuccheri semplici?

    Inoltre ho trovato, oltre al fatto ormai straconosciuto che la frutta va mangiata da sola, che la frutta si divide in varie categorie, a loro volta non abbinabili fra loro...

    Qualcun altro ha altre strategie?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    508

    Predefinito

    ...mah?!, anche la teoria che la frutta va mangiata da sola è opinabile.....che frutta, poi?
    io ad esempio vado a "periodi"......
    Secondo me, non esiste una regola unica, fissa, inderogabile; ci sono vari, molti accorgimenti che ognuno di noi può e deve adottare in relazione al cibo; possiamo tentare di raggrupparli, spiegarli e definirli....ma non certo assolutizzarli in regole sttiche, determinate.
    questo secondo me, poi.............

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Secondo me, è giusto non abbinare i vari tipi di proteine per una questione enzimatica che non favorirebbe la digestione, ma per la frutta non mi pare, ne mangio parecchia sia durante i pasti che durante gli spuntini, senza avere problemi, e come me lo vedo fare anche a tanta altra gente!!!!!!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Mi dispiace contraddirvi, ma la teoria delle combinazioni alimentari è una scienza esatta, dato che si fonda su meccanismi di digestione ben noti. Il fatto poi che sia quasi impossibile praticarla è un altro conto... ma non si può mettere in dubbio che la teoria sia giusta.

    La frutta, tranne certi frutti acidi, è risaputo che abbinata ad altri alimenti (e anche ad altri frutti) provoca fermentazione. Questo è inderogabile. Se tanta gente non lo fa significa molto poco...
    Nessuno ha detto che mangiando la frutta durante i pasti ci si ritrova l'apparato digestivo spappolato...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    allora per esperienzae di problemi avuti posso aiutarvi un pelo....
    non si tratta tanto di cercare di mangiare o grassi o proteine,come che so' fare una bistecca priva di grassi o un cuchioa di olio e basta...

    si tratta di mangiare alimenti da soli,con un live contorno magari....ma che stiano bene insieme......esempio:

    una scatola di ceci con un filo di olio da grassi prot complete (nn meno del manzo cotto)carbo,ed e' digeribile.

    Anche una bistecca,un taglio grasso,accompagnata da della frutta prima magari,contiene tutto.

    Oppure un piatto di pasta,ma quasto in effeti va mnaigato da solo,da lmomento che li hai tutto,anche le proteine,anche se manca un po' la lisina,150 gr di pasta hanno 21 gr di proteine.....

    Oppure puoi che so' iniziare con una fettina di carne,,aspettare di averla digerita...e dopo un 1 ora e mezza consumare un piatto di riso.....o ancor meglio carboifrati sciutti che sono piu' digeribili,magari delle dei grissini o dei crackers sani....(nn quelli con 18.000 cose)

    Questo e' un modo di mangiare digeribile...e alla fine della giornata hai mangiato el stese cose........

    Tenete presente che questo nn e' un consiglio di nutrizione,ma era per farvi presente come e' la questionevista da me che su consigliodel medico la misi in pratica.....,

    ovvio ripeto che devi alternare magari gli alimenti....io nella prima meta' mattina ho mangiato le stesse proteine nobili e carboidrati di un BBer cha fa' piccole porzioni abbinate tra loro.....io faccio porzioni piu' abbondanti di ciuascun gruppo ma da sole...esempio:
    mattina appena sveglio bevo del latte,quando lo ho diegrtito mangio dei carbo.(tanto la caseina e' lenta mi vanno prima in circolo i carbo)...prima di pranzo mangio una fettina di carne...dopo un po' mangio dei carbo e via....tenendo presente che quando mangio del pane li ho anche proteine di VB 66....come il manzo cotto--

    cosi' ci sente bene e si gusta piu' il cibo......nn vuoldire fare pasti incompleti.....ad esempio se volgio mangiare tutto in uno mangio anche bistecca grassa e inslalata piu' pane e una arancia prima,,ma nn faro mai pasta al pomodoro e formaggio + manzo + macedonia di frutta---

    e ricordatevi:nel latte dei carbo ci sono,nella frutta pure.nella pasta e nel pane sopratutto proteine,non hai un aver carenza in un pasto semplice...a patto che prima e dopo mangi il "complementare"....non e' una legge da seguire tipo "non abbinare mai"ma di dare un occhio alla digestione...tutto li'.
    Chiaro che un pasto completo sara' sempre meglio....ma quanto e' poi incompleto....questo il punto
    Ultima modifica di Tenebro; 15-04-2003 alle 06:47 PM
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

Discussioni Simili

  1. combinazioni di proteine diverse per aumentare il valore biologico
    Di Skadave nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2010, 05:20 PM
  2. Combinazioni alimentari
    Di Lou Mark nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-09-2009, 05:04 PM
  3. Le migliori combinazioni alimentari
    Di Gigabott nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-11-2005, 01:54 AM
  4. combinazioni e scombinazioni alimentari
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-04-2003, 02:25 PM
  5. I vostri sgarri alimentari
    Di Alexander Thorp nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 12:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home