Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Ancora sul latte

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito Ancora sul latte

    Nessuna polemica... solo una rinfrescatina sul latte...
    Una curiosità (chiamiamola così) sulla scia di quanto detto in altri post precedenti:

    Il calcio è un nutriente essenziale e questo tutti lo sanno. Altro nutriente essenziale è il fosforo e tutti lo sanno. Cosa che forse non tutti sanno è che i minerali vanno assunti secondo il fabbisogno di ogni persona, ma anche rispettando il rapporto con altri minerali.
    L'esempio più classico è rappresentato da sodio e da potassio... la ritenzione idrica non è influenzata dalla quantità assoluta di sodio, bensì dal rapporto con il potassio, pertanto alimenti con un rapporto potassio/sodio maggiore di 1 saranno diuretici.
    Altro esempio è proprio quello del calcio e del fosforo.
    Il rapporto calcio/fosforo deve essere uguale a 1 o maggiore di 1, infatti un'eccessiva introduzione di fosforo nell'organismo, associata a diete iperproteiche (...il nostro caso), può provocare una consistente perdita di calcio e nei casi più estremi portare alla demineralizzazione delle ossa.
    Fatte queste premesse, andate a vedere un po' il rapporto calcio/fosforo in quasi tutti gli alimenti... bene il latte e suoi derivati (formaggi, yoghurt, ecc.) sono tra i pochi alimenti in grado di fornire un rapporto calcio/fosforo maggiore di 1.


    Conclusione, il latte e i suoi derivati sono fondamentali per bilanciare diete che altrimenti sarebbero rachitogene.


    Ripeto, nessuna polemica... ho solo riportato qualche informazione sull'utilità del latte... non ho consigliato a nessuno di bere latte e di mangiare formaggio... ognuno è libero nelle proprie scelte.

    Saluti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito Re: Ancora sul latte

    preciso che a parte le mie pazzie nel modo di esprimermi,cero di essere equilibrato nell'approccio ai vari argomenti,e la mia soluzione riugard al latte,e' stat che dopo aver constata che e' vero che molto puo' far male allo stomaco,e che ancore peggio e' mischiarlo(almeno per me..lo prendevo col malto ma acidifica)

    sono arrivato alla soluzione di contiuarlo a prendere,ma da solo,per facilitare la digestione e in quantita' non superiore al mezzo litro...o al litro...e di limitare i derivati usando carne,uova ecc.........cosi' del resto e' piu' equilibrato,,,,propio come consigliano i medici...certi miei amici invece campano quasi solo di latiticini....

    Pare che inspessisca la pelle,beh se nn ti ingozzi e nn ingrassi e aumenti di peso pulito(va beh o quasi...)...per un po' di pelle...se fai agonismo sarebbe utlie sapere quanto tempo e quanto latte fa' quell'effetto e quanto,e come toglierlo per le gare....ma poi cos'e' del latte che inspessice la pelle?non credo parlino solo dei grassi,,,boh

    Io nn sono contro il latte,ne ho bevuto mezzo litro stamattina,pero' ci sono dei dati cosi':

    Il latte di contro viene accusato proprio di provocre acidita' per via dell'alto contenuto di Metionina,il corpo per rimediare acidita' deve staccare glutammina da ossa e muscoli,provocando cosi' una perdita di calcio....

    Il calcio del latte nn si assimila un granche'.....

    Pare che i vegani(che poi nn e' il caso ne dei bodybuilder ne' il mio,ma lo cito perche' spiga una caratteristica del latte)
    che curano la nutrizione assumendo i vari vcegetali ricchid i calcio,
    hanno ossa piu' forti di chi consuma tanto latte,per i motivi elencati prima...

    Poi guarda,io bevo latte.....non sono un salutista,cerco solo di nutrirmi di alimenti digeribili per via del mio caso e nutrienti in generale dati i miei interessi di potenziamento fisico....
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,163

    Predefinito Re: Re: Ancora sul latte

    Originally posted by Tenebro


    Il calcio del latte nn si assimila un granche'.....

    vero, lo sapevo anche io...me lo disse il dott. Xenard a suo tempo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito Re: Re: Re: Ancora sul latte

    Originally posted by Shawn
    vero, lo sapevo anche io...me lo disse il dott. Xenard a suo tempo
    io lo ho letto sul vostro forum§83
    quella della metionina da un altra parte,ho la curiosita' di vedere sui profili aminoacidi....quanta metionina cxontiene il latte piu' delle altre fonti...so che di lisina ne contiene meno dell'uovo e un bel po'...credo...comunque a quei livelli li''.....solo per la curiosita' se puo' essere cosi' diverso il contenuto..,,anhe perche' la metionina e' importante,ci vuole....nn troppa pero'...cosi' almeno dicono
    Ultima modifica di Tenebro; 06-04-2003 alle 04:25 PM
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Curiosa la cosa, visto che io invece ho letto che il calcio contenuto nel latte è molto facile da assimilare... al contrario, non è facile da assimilare quello contenuto nei cereali.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,782

    Predefinito

    Originally posted by Cesarone
    Curiosa la cosa, visto che io invece ho letto che il calcio contenuto nel latte è molto facile da assimilare... al contrario, non è facile da assimilare quello contenuto nei cereali.
    prima di tutto il calcio viene veicolato dalla vit C e percio se completassimo l'alimentazione con l'apporto di questa vitamina faciliteremo l'assimilizzazione del calcio contenuto in ogni alimento.

    poi nonn e che le informazioni che hai trovato saranno spinte dai caseifici, tipo cio che avviene per gl'integratori?

    L'esempio più classico è rappresentato da sodio e da potassio... la ritenzione idrica non è influenzata dalla quantità assoluta di sodio, bensì dal rapporto con il potassio, pertanto alimenti con un rapporto potassio/sodio maggiore di 1 saranno diuretici.
    .
    questo e un esempio classico ma l'esempio consiste nel fatto che le cose che vengono scritte in realta sono inapliccabili percio quello che hai portato come esempio e una delle grosse stupidaggini che i b.builder hanno cercato di fare per anni credendo di avere in mano il trucchetto dell'anno un trucchetto che potrebbe costare carino...............forse non sai che fortunatamente in qualsiasi modo tu giochi con il sodio o il potassio il sistema sistema il tutto da se assimilando e mettendo a disposizione sopratutto il potassio, le dosi idonee e meno pericolose altrimenti si potrebbe incorrere ad un arresto cardiaco, in piu all'occorrenza sempre il nostro sistema (sempre che non ci siamo problami particolari) potrebbe usare il potassio alla stregua del sodio, infatti era cio che avveniva ai b.builder che dopo una scarica di sodio avevano la bella idea di riempirsi di potassio...........percio lascia perdere qiuesti consigli.
    in piu proprio poco tempo fa alla televisione c'e stata una trasmissione dove hanno spiegato che la perdita di calcio non e dovuta ad una scadente integrazione, ma ad uno squilibrio dovuto ad agenti esterni e da squilibri ormonali...... avevo fatto un poio di esempi, se le donne hanno problemi di osteoporosi gli vengono prescritte cure ormonali piu che un'integrazione di calcio.
    Ultima modifica di 4ca; 07-04-2003 alle 07:47 AM
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    182 cm - 78 Kg
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    in piu proprio poco tempo fa alla televisione c'e stata una trasmissione dove hanno spiegato che la perdita di calcio non e dovuta ad una scadente integrazione, ma ad uno squilibrio dovuto ad agenti esterni e da squilibri ormonali...... avevo fatto un poio di esempi, se le donne hanno problemi di osteoporosi gli vengono prescritte cure ormonali piu che un'integrazione di calcio. [/B][/QUOTE]


    Beh!...molti studi recenti hanno invece dimostrato che nelle donne in menopausa un 'apporto di latte, che non contiene solo il calcio, ma anche una certa proteina MBP che agisce direttamente sugli osteoclasti (le cell. che si mangiano l'osso), hanno un rischio minore di osteoporosi e conseguenti fratture. Cmq per chi gli interessa le proteine della soia hanno ancora piu' potere della MBP (quindi consigliate alla nonna di bere il latte di soia).

    N.B. non vi scordate mai, e mi sembra proprio che invece spesso succeda, che qualsiasi cosa integriamo, non ha un effetto solo sui muscoli, ma su tutto l'organismo e fa bene 4ca a ricordarci sempre sto benedetto arresto cardiaco. NO SI SCHERZA CON GLI ELETTROLITI!!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    4ca qui mostri una tua grave lacuna... non sai che il fosforo "inibisce" il calcio (in termini molto terra terra)?

    Per quanto riguarda il rapporto calcio /fosforo di vari alimenti, basta prendere una delle tante tabelle.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    scusa 4ca ma sta grave situazione di carenza di sodio ed eccesso di potassio,se ho capito bene,puo' manifestarsi anche senza volere ho devi volontariamente evitare i cibi che contengono sale e sodio(io ad esmpio il pane col sale aggiunto lo mangio lo stesso,pero' per prevenire problemi renali il sale nn lo aggiungiamo nelle pasta o nell'insalata "a mano")......
    e prendere inseme un integratore di potassio?
    Comunque ho capito che la pratica del BB di evita il sodio caricati il potassio scarica i muscoli,li appanna lo stesso e fa' male.
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,782

    Predefinito

    Originally posted by Cesarone
    4ca qui mostri una tua grave lacuna... non sai che il fosforo "inibisce" il calcio (in termini molto terra terra)?

    Per quanto riguarda il rapporto calcio /fosforo di vari alimenti, basta prendere una delle tante tabelle.

    ma chi ha palato di fosforo,, cosa nella vit C c'e fosforo????

    io di lacune ne ho a pacchi credimi non occorre che ora fai una crociata per scoprirle se vuoi che ti faccia un elenco di lacune che ho ti farebbe sentire meglio credermi un ingnorante.............guarda non ti preocccuprae te lo conformo SONO UN GRANDE IGNORANTE in caso volessi altre conferme o che ti svelassi altri punti dove poterti consolare ti potrei fare un elenco completo.............solo che ci vorrebbero almeno due pagine piene

    pensavi che fossi qui a voler dimostrare quanto sono bravo e colto?
    mi dispiace ti eri sbagliato di grosso..............ero venuto ad imparare poi mi sono sentito di fare certi interventi
    non ti preoccupare il merito dell'intelligente e colto lo lascio tutto a te guarda (e non vuole essere un intervento ironico)....................... spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di 4ca; 07-04-2003 alle 07:57 AM
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    606

    Predefinito

    ...nessuna crociata contro di te, ma forse la prossima volta prima di dire che ho letto due righe sul cartone del latte, dovresti pensarci prima...

    "poi nonn e che le informazioni che hai trovato saranno spinte dai caseifici, tipo cio che avviene per gl'integratori?"

    Fatto sta che mi risultava che la vitamina che aiuta ad assimilare il calcio è la vitamina D, tant'è vero che la D2 si chiama calciferolo e la D3 colecalciferolo...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Allora chiariamo un paio di cosette che in questi post ho letto delle vere e proprie "bestialita scientifiche".
    1) Il calcio nel latte è una grande balla!!! ,infatti i produttori di latte domenticano di dire che la pastorizzazione elimina la fosfatasi enzimatica che è necessaria all'assimilazione del calcio.
    2)La prevenzione dell'esteoporosi e della demineralizzazione ossea e una bugia fraudolenta infatti nei pazienti affetti da determinate patologie nonostante assumano latte e formaggi in quantità industriale non fa ne prevenire ne cuare la patologia.
    3)Il calcio per essere assorbito dalle ossa, deve disporre di un'adeguata quantità di magnesio, che nel latte è scarso.
    4)il latte tende ad “acidificare” il nostro organismo, mentre è risaputo che per essere assimilato il calcio necessita di ambiente alcalino.
    5)I produttori si vantano del contenuto vitaminico del latte, e non capisco quali vitamine visto che la pastorizzazione elimina di due terzi la vit. A e la E, la B e la C addirittura dal 40 all'80%,in più il 20% dello iodio si perde volatilizzato.
    Potete bere quanto latte volete ma per quanto mi rigurda resta un alimento sconsigliabile e poco nutriente.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,768

    Predefinito

    scusa jim come fa' il latte ad acidificare il nostro organismo?
    per via della metionina come ho letto io o quella e' una palla
    ed e' per altri motivi?
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,782

    Predefinito

    Originally posted by Cesarone
    ...nessuna crociata contro di te, ma forse la prossima volta prima di dire che ho letto due righe sul cartone del latte, dovresti pensarci prima...

    "poi nonn e che le informazioni che hai trovato saranno spinte dai caseifici, tipo cio che avviene per gl'integratori?"

    Fatto sta che mi risultava che la vitamina che aiuta ad assimilare il calcio è la vitamina D, tant'è vero che la D2 si chiama calciferolo e la D3 colecalciferolo...
    io ho scritto che impari da due righe scritte dei cartoni del latte eheheheheheh sogni ......................intendevo dai rapporti di caseifici che cmq sono scritti da laureati di parte.......mi sembri un po agitato
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    117

    Sorpreso Re : ancore sul l...tte

    Io di threads sul latte ne ho già letti abbastanza,molto dettagliati by jim....e lo sapete che vi dico...che il latte è buonissimo..ne sono stato un ottimo consumatore fino a mesi mà...ma ora se proprio credete nelle sue qualità...bevetevelo pure...ma voi...non io.....hehehe...continua così jim vai fortissimo....

    Tutti moriamo,ma non tutti,vivono veramente..!

Discussioni Simili

  1. Ancora sul crossfit: focus sull'alimentazione
    Di Wildcat nel forum Rest Pause
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 07:39 PM
  2. Ancora sul latte: dubbi non risolti
    Di Mauro_86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 13-08-2010, 09:20 PM
  3. Ancora sul DHEa e consigli d'uso
    Di AntilopeCoppler nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 07:05 PM
  4. Domanda sul latte e sul calcio (soprattutto per Jim...)
    Di Alexander Thorp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-05-2003, 12:38 PM
  5. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home