La tua ultima visita: 25-06-2008 alle 23.32.33
E' passato più di un mese dall'ultima visita al forum e molto di più dall'ultimo post. Frampò mi scordo la password.
Volevo tornare "in grande", ma si sà chi si loda s'imbroda. Tuttavia in questo mio vagabondare ho conosciuto molte persone, amici, conoscenti di amici, amiche di amici, genitori di amici, etc... non potendo fare a meno di notare qualcosa che prima di intraprendere la carriera del sollevatore di peso manco mi sarebbe passata dalla mente: molte di queste persone prestano attenzione a quello che mangiano.
Normale mi direte voi, tutti noi sollevatori lo facciamo. Ma loro non sono sollevatori, semplicemente gente comune. Sta cosa mi ha fatto restare di stucco: i ragazzi che evitano i dolci per farsi apparire gli addominali, le ragazze che mangiano insalata e pomodori per la cellulite, i genitori che evitano i formaggi e le uova per il colesterolo, i bambini che evitano i grassi per non diventare obesi. Ma la cosa sorprendente che ho notato è che tutti evitano i cibi "scorretti" o "non di qualità".
Grazie a questo forum, ho imparato a pesare le parole degli altri e ho iniziato ad indagare su quello che per loro era <SCORRETTO> e <NON DI QUALITA'> appuntando su taqquino i cibi e il "rating" di maldicenze
.
Nè venuta fuori una "lista dei NO" più o meno così (in ordine decrescente):
Cioccolate
Olio
Carne
Formaggi
Sale
Prosciutto\Bresaola
Sugo
Kinder
Pane
Pasta
Riso
Diciamo che ogniuno ci ha messo "il suo" per impegnarsi a fare qualcosa di apparentemente sensato. Si evince (
) che i cibi che considerano qualitativamente scorretti sono dettati più dall'idea che infondono TV, giornali, dottori delle rubriche, etc... (eddai risiamo alle solite !!). La realtà (il paragone\il contro\la parte opposta per questo tread) è che alcune di queste persone proprio non prestano attenzione a quello che mangiano.
Alcune volte dopo averli incontrati gli pongo questa domanda (che pongo anche a voi ed è l'argomento chiave di questo tread per chi non lo avesse ancora capito): MANGIARE CIBI QUALITATIVAMENTE SCORRETTI FA INGRASSARE?
Le persone (le chiamo persone in generale, ma sono tutti i conoscenti "sondati") mi hanno risposto principalmente in 3 modi:
Equivoco: "Si fa male mangiare cibi di scarsa qualità, basta mangiare il giusto di tutto"
Ragionato: "No non fà male nè fà ingrassare mangiare cibi di scarsa qualità, basta stare attenti alle quantità"
Deciso: "Bisogna evitare tutti i cibi di scarsa qualità ed i cibi spazzatura per vivere bene e non ingrassare."
Da parte mia sono schierato con il pensiero RAGIONATO (l'ho chiamato i così). La domanda principale in altre parole è: Perché dovrei ingrassare se, anche mangiando schifezze, resto entro il mio fabbisogno calorico?
Vorrei approfondire questo argomento, magari con l'aiuto di SOMOJA e altri che se ne intendono di alimentazione ?!?
P.S.
Che carriera ho come intervistatore\relatore?
Ci metto anche un sondaggio, và !!
Segnalibri