Vacanze estive e sessione d'esame alle spalle, è giunto il momento di aprire il mio diario personale. Parto con una piccola presentazione che farà da premessa:
Sono un ex ciccione, ho sempre praticato sport da quando ero bambino ma nei miei pochi anni di inattività sono ingrassato a dismisura (periodo nella quale mi fu diagnosticata anche una forma di ipotiroidismo). Dopo aver raggiunto condizioni pietose per i miei standard decisi di dare una svolta alla mia vita. Ho ritrovato il peso forma in pochi mesi grazie all'aiuto di una nutrizionista, sono ritornato a praticare karate e mi sono avvicinato inevitabilmente all'allenamento con i pesi. Come già detto sono sempre stato uno sportivo e questa passione mi ha portato ad iscrivermi alla facoltà di scienze motorie che frequento tutt'ora. Negli ultimi mesi ho approfondito le mie conoscenze verso il body building e i suoi "derivati", disciplina che non ho potuto mai praticare a dovere viste le ricorrenti gare di karate. Ma ora ho deciso di mettere da parte l'agonismo concentrandomi anche e soprattutto sulla ghisa, anche in virtù del fatto che in palestra mi sto dedicando più alla preparazione degli altri atleti che a quella personale. Passiamo subito ai miei dati:
Altezza: 177 cm
Peso: 74 kg
Obiettivo: Ho un fisico abbastanza asciutto e una struttura sulla quale potrei lavorare molto bene. Dopo il dimagrimento, però, non sono mai riuscito a mandar via quell'ultimo strato di adipe dall'addome, anche perchè non mi sono mai dedicato anima e corpo ad un'alimentazione con i fiocchi. Il primissimo obiettivo, quindi, sarà quello di asciugarmi ulteriormente per poi mettere su massa come si deve.
- ALLENAMENTO
Pratico karate 2-3 volte a settimana alla quale affiancherò lo stesso numero di allenamenti in palestra (possibilmente in giorni diversi). Ho deciso di iniziare un periodo di ricondizionamento due giorni fa che porterò avanti per tre settimane. Dal 13 ottobre, se tutto andrà bene, inizierò la periodizzazione vera e propria. Al momento mi sto allenando due volte a settimana (lunedì e venerdì) con il seguente schema a carichi medio-bassi:
GIORNO A
Stacco 5x5
Lento avanti 5x5
Trazioni 3xMAX
GIORNO B
Squat 5x5
Panca piana 5x5
Rematore bilanciere 5x5
- ALIMENTAZIONE
Al momento sto seguendo una normocalorica che porterò avanti fino al 13 ottobre. A quel punto cambierò sicuramente qualcosa ma la mia idea è quella di continuare in normo per provare a raggiungere il mio obiettivo gradualmente. Se riesco aggiornerò ogni giorno con il piano alimentare quotidiano.
Penso di aver detto tutto, inizia la scalata!![]()
Segnalibri